> Due domande sulle ogive a legare - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Due domande sulle ogive a legare


Messaggi raccomandati

Ho un elastico a metro e devo farmi gli elastici.

Volendo usare ogive con archetto metallico a legare (tipo Smoby o snodata Seatec), avrei due domande:

1) il nodo constrictor non logora precocemente la gomma? Devo ispezionare spesso la gomma all'altezza delle legature e aspettarmi un'usura piu' rapida nella zona stretta dal nodo?

2) mi pare che nelle aste con pinnette si tenda a consigliare le ogive con archetto in dyneema. Come mai? Quali sono le controindicazioni dell'uso di un archetto metallico con le aste australiane?

--Carlo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Carlo,

quando fai il costrittore abbi l'accortezza di immergere il dynema da 1,5 a 2mm\max nel sapone liquido.Quindi stringi tutto a morire (aiutandoti con un capo nella morsa) e se il diametro è adeguato(mai troppo fino) e il dynema ben lubrificato non logora l'elastico,sciaqqui il nodo dal sapone e rifili i monconi di filo in eccesso e metti una goccia d'Attak.Garantito ;)

 

Monto le ogive metalliche sulle pinnette di tutti i legni ,nessun problema.Personalmente non mi fido del dynema come ogiva :bye:

 

 

Shuffle in E 7 :lol: :lol:

Modificato da globo95
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho un elastico a metro e devo farmi gli elastici.

Volendo usare ogive con archetto metallico a legare (tipo Smoby o snodata Seatec), avrei due domande:

1) il nodo constrictor non logora precocemente la gomma? Devo ispezionare spesso la gomma all'altezza delle legature e aspettarmi un'usura piu' rapida nella zona stretta dal nodo?

2) mi pare che nelle aste con pinnette si tenda a consigliare le ogive con archetto in dyneema. Come mai? Quali sono le controindicazioni dell'uso di un archetto metallico con le aste australiane?

--Carlo

 

 

per il punto 2) non penso ci siano controindicazioni dell'uso di ogive metalliche in aste con pinnette,io però sugli arba in legno e carbonio con asta con pinnette preferisco le ogive in deenema per evitare che nello sparo,l'ogiva battendo mi vada a rigare il fusto :P .

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho un elastico a metro e devo farmi gli elastici.

Volendo usare ogive con archetto metallico a legare (tipo Smoby o snodata Seatec), avrei due domande:

1) il nodo constrictor non logora precocemente la gomma? Devo ispezionare spesso la gomma all'altezza delle legature e aspettarmi un'usura piu' rapida nella zona stretta dal nodo?

2) mi pare che nelle aste con pinnette si tenda a consigliare le ogive con archetto in dyneema. Come mai? Quali sono le controindicazioni dell'uso di un archetto metallico con le aste australiane?

--Carlo

 

1) Per la legatura dell'ogiva ti consiglio il dyneema da 2 mm che è abbastanza liscio e non rovina la gomma. Un cordino troppo fino o ruvido può addirittura tagliare di netto l'elastico (è successo a me!). Ricorda di strofinare su una candela la parte del filo che va a contatto con la gomma.

 

2) Per le aste con perni è preferibile il dyneema per due motivi: il primo è il costo, un metro di dyneema costa pochi centesimi mentre un archetto in acciaio costa 20 volte tanto. Il secondo motivo è che se ti scappa di mano l'archetto puoi ferirti le mani, mentre il cordino è praticamente innoquo. Ovviamente i perni devono essere lucidati per togliere ogni asperità che possa tagliare il filo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho un elastico a metro e devo farmi gli elastici.

Volendo usare ogive con archetto metallico a legare (tipo Smoby o snodata Seatec), avrei due domande:

1) il nodo constrictor non logora precocemente la gomma? Devo ispezionare spesso la gomma all'altezza delle legature e aspettarmi un'usura piu' rapida nella zona stretta dal nodo?

2) mi pare che nelle aste con pinnette si tenda a consigliare le ogive con archetto in dyneema. Come mai? Quali sono le controindicazioni dell'uso di un archetto metallico con le aste australiane?

--Carlo

 

1) Per la legatura dell'ogiva ti consiglio il dyneema da 2 mm che è abbastanza liscio e non rovina la gomma. Un cordino troppo fino o ruvido può addirittura tagliare di netto l'elastico (è successo a me!). Ricorda di strofinare su una candela la parte del filo che va a contatto con la gomma.

 

2) Per le aste con perni è preferibile il dyneema per due motivi: il primo è il costo, un metro di dyneema costa pochi centesimi mentre un archetto in acciaio costa 20 volte tanto. Il secondo motivo è che se ti scappa di mano l'archetto puoi ferirti le mani, mentre il cordino è praticamente innoquo. Ovviamente i perni devono essere lucidati per togliere ogni asperità che possa tagliare il filo.

In fine a vantaggio del cordino va aggiunto che è molto più silenzioso in fase di sparo e che in caso di rottura si può sotituire in un attimo ;)

Modificato da salmastro73
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente uso solo aste con pinnette e ogive in dynema, meno rumorese, meno pericolose se scappano di mano, molto ma molto più economiche e pratiche da cambiare con un semplice chimiamolo nodo.... Per le legature idem come sopra....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma fare e disfare i nodi in acqua, nell'eventuale sostituzione dell'ogiva in Dynema, non è difficoltoso? oppure tolti i guanti è una sciocchezza? ma la rottura avviene sempre durante il caricamento, oppure può capitare nel bel mezzo di un aspetto? thx :)

Modificato da salsedine
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma fare e disfare i nodi in acqua, nell'eventuale sostituzione dell'ogiva in Dynema, non è difficoltoso? oppure tolti i guanti è una sciocchezza? ma la rottura avviene sempre durante il caricamento, oppure può capitare nel bel mezzo di un aspetto? thx :)

 

La sostituzione la si fa anche con i guanti, non è affatto difficoltosa.

la rottura la puoi tranquillamente anticipare valutando lo stato del dyneema.

La verità è che se tratti con della carta vetrata le pinnette il dyneema ha vita lunghissima..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rottura avviene al 99% in fase di caricamento non ho mai sentito dire di rotture a fucile carico da tempo e poi e facilmente evitabile ispezionando di tanto in tanto il cavetto che comunque è sotituibile in un attimo anche in acqua unico accorgimento necessario vedere che non ci siano bavette sulle pinette dell'asta :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come hanno detto già gli altri amici, l'importante è limare bene le tacche in modo da stondarle e togliere ogni angolo tagliente. Io non ricordo nemmeno più da quanto tempo ho lo stesso pezzo di dyneema, ma di sicuro non meno di 3 anni.

Un altro vantaggio del filo rispetto alla normale ogiva in acciaio è che non rovina il fusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...