> 110 in tek - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

:clapping:

Grande Claudio! Ormai abbiamo capito! La tua grande passione non è andare a pesca, ma fare i fucili!!! :fish:

:bye:

 

Ciao Cristian,

ogni tanto qualche uscita la faccio ma pensa che tra un fucile e l’altro, per non restare a secco di segatura, mi sono messo a fare anche queste

 

[

Sono le prime due che faccio e la lavorazione richiede molti perfezionamenti, le forcole sono oggetti difficili, dalla geometria molto variabile e io nella lavorazione di questo oggetto sono ancora un pivellino, L’unica cosa che mi conforta è che sono riuscito a farle senza l’aiuto di un maestro d’ascia e senza averne un prototipo vero da copiare ma solo qualche foto,e una sagoma, “ma sò venessian purosangue” e da bimbo ho passato piu’ tempo in barca che a casa.

:bye:

Ti xe un artista! :robot:

Non ho capito una cosa però: se le hai fatte tanto per farle o perchè vengano usate?

So che vanno fatte su misura a seconda dell'altezza di chi le usa e non solo

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, complimenti per il tuo legno,ma scusami l'ignoranza.Cosa è il DEKS OLISE D1, e cosa significa,"fino a saturazione 5mani fresco su fresco".Io personalmente, sui miei legni uso solo resina epoxi,anche per la verniciatura che faccio a pennello.Qualcuno mi ha detto: inpara sempre da quelli più bravi di te. :( Grazie e saluti.

 

Ciao Fabrisub 67!

Questo è il DEKS OLJE D1

Non è un semplice olio protettivo ma una soluzione oleosa che penetra profondamente nel legno saturandone le fibre impedendo ad acqua ed aria di entrare all'interno delle fibre stesse.

Per fresco su fresco intendo che l'applicazione a pennello o rullo delle varie mani deve essere data senza che avvenga l'essicazione della passata precedente, in pratica si continua a distrubuire il prodotto fino a quando questo non viene piu' assorbito dal legno e solo a quel punto si rimuove, con un panno asciutto e che non lasci pelucchi, l'olio in eccesso.

Tengo a precisare che questo trattamento lo faccio solo sui legnetti in tek, questo tipo di legno è gia abbastanza saturo del suo olio naturale e bastano 4 o 5 passate per completare la saturazione.

Il vantaggio di questo trattamento è che risparmi circa 1 settimana di lavorazione (evitando di passare 3 mani di epoxy e almeno 4 di poliuretanica) lo svantaggio èche dopo qualche uscita l'aspetto superficiale del fusto cambia ma la protezione all'interno è comunque assoluta, pensa che il rivenditore mi ha detto ch il potere saturante di questo olio è talmente elevato che se si continuassa a distribuire l'olio su una tavoletta di legno sempre sullo stesso lato dopo un po' l'olio trasuderebbe dal lato opposto.

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping:

Grande Claudio! Ormai abbiamo capito! La tua grande passione non è andare a pesca, ma fare i fucili!!! :fish:

:bye:

 

Ciao Cristian,

ogni tanto qualche uscita la faccio ma pensa che tra un fucile e l’altro, per non restare a secco di segatura, mi sono messo a fare anche queste

 

[

Sono le prime due che faccio e la lavorazione richiede molti perfezionamenti, le forcole sono oggetti difficili, dalla geometria molto variabile e io nella lavorazione di questo oggetto sono ancora un pivellino, L’unica cosa che mi conforta è che sono riuscito a farle senza l’aiuto di un maestro d’ascia e senza averne un prototipo vero da copiare ma solo qualche foto,e una sagoma, “ma sò venessian purosangue” e da bimbo ho passato piu’ tempo in barca che a casa.

:bye:

Ti xe un artista! :robot:

Non ho capito una cosa però: se le hai fatte tanto per farle o perchè vengano usate?

So che vanno fatte su misura a seconda dell'altezza di chi le usa e non solo

:bye:

 

Ciao Cristian! Le forcole sono solamente a scopo ornamentale, per me sarebbe impossibile farle per essere "vogate" in quanto se osservi bene le foto ci sono delle giunture per via del fatto che la mia sega a nastro è troppo piccola per tagliare tavoloni spessi 12 cm e di conseguenza per raggiungere lo spessore voluto devo per forza incollare due spezzoni di noce o ciliegio tra loro. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...