> Ricciola Strappata - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

da tre anni bazzico in mare tutto l'anno a parte un grongo di 15 kili il max e stata una ricciola su 4 .5 kili che mi aveva già fatto divertire ho visto un tonno una bella leccia che si è fregata anche l'asta delle ricciole di peso insparabili ma null'altro , insomma bisogna essere sempre preparati all'incontro con qualche pescione e vi garantisco che la prossima volta ci metterò tutto l'impegno possibile per portare a casa la preda fucile in ordine coltello a portata di mano grinta e fattore C MA NON È FACILE PORCA PUTTTTTT.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
posso dirti quello che voglio no?

ma vai a cagare!!!!!!!!!!!per la coda :angry::angry:

di per sè prenderla per la coda non è sbagliato una volta giunta a portata di mano: quello è il punto in cui la si prende meglio con una mano sola, visto che l'altra regge il filo o il fucile. Il punto è stretto, duro e la mano coi guanti ci si chiude bene, questo anche se il pesce è parecchio grosso. Ma bisogna avere la pazienza d'aspettare che il pesce si stanchi. E molto, pure. Perchè la forza che scatena nella coda quando è ancora incazzata è notevole e il rischio va da un minimo, che ti sloghi il polso, al massimo che te lo spezza. In ogni caso ti tocca mollare la presa, poi, di sicuro, hai peggiorato la situazione della ferita, con più probabilità che si stacchi. Anche quando è più debole, le prime due codate che ammolla sono comunque molto serie, bisogna andarci preparati.

Se si riesce a serrare il braccio e l'ascella sulla coda è meglio ma nel casino che ne nasce non sempre si ha questa lucidità.

 

Lo scorso settembre catturai una bella leccia stimata sui 20 kg. La tecnica che utilizzai per controllare le sue sfuriate una volta raggiunta (nonostante l'avessi "lavorata" per più di mezz'ora) e riuscire portarla a riva (infatti ero partito da terra) consisteva nel lasciare l'asta conficcata nel pesce ed afferrare saldamente le estremità dell'asta a mo' di manubrio, da una parte e dall'altra del pesce, rasenti al pesce. In questo modo non si corre il rischio di piegare l'asta (se non già compromessa durante la lotta), visto che il braccio di leva che si viene a creare rimane relativamente contenuto; inoltre non si corre nemmeno il rischio di ferirsi accedentalmente con la punta dell'asta in balia delle scodate del pesce, come pure è possibile allontanare il pesce dal proprio corpo ed evitare così di ferirsi con gli spini delle pinne. Ultimo, ma non in ordine di importanza, le braccia fungono in questo modo da "ammortizzatore" per attutire eventiali sfuriate residue del pesce. In definitiva, così si riesce ad avere un controllo abbastanza agevole della preda arpionata in generale.

C'è da dire però che in quel caso la leccia era stata colpita molto bene (appena dietro l'opercolo branchiale) e passata da parte a parte, per cui tale operazione è stata possibile. Ovviamente se il pesce non viene colpito nello stesso modo o se l'asta non l'ha trapassato completamente, ciò non è possibile.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

successo anche a me 3 anni fa con una leccia...il primo,e per ora unico,pescione che mi è capitato d incontrare

in quel caso ci fosse stato un altro al mio posto l avrebbe presa sicuro..mi sfilo tranquilla e mi dette tutto il tempo di mirare e la presi alta nel groppone,una volta filata col mulinello non sapevo cosa fare..ero veramente immobile mentre la vedevo sgropponarsi sul fondo...non avevo secondo fucile per doppiarla,e dopo una decina di min di combattimento si strappo....

a mente fredda sembra facile la faccenda..ma in mare è molto diverso

spero di rincontrarne un altra quanto prima per rifarmi

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi aggiungo io che oggi ho strappato nello stesso modo un'orata pazzesca..mi sono davvero demoralizzato..ce l'avevo quasi tra le mani ma poichè sparata alta qualche strattone ed è fuggita..non credo sia morta spero un giorno di rivederla, anche senza prenderla ma rivederla..col senno del poi avrei sparato molto diversamente..il tempo c'èra..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...