> Come sfilettare...il giapone insegna.. - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Come sfilettare...il giapone insegna..


Messaggi raccomandati

No no...Credo proprio che quei coltelli non si trovino nelle coltellerie convenzionali Italiane...Penso che siano prodotti d'elite per loro....

Io invece sarei ottimista, anche perche' sono strumenti di lavoro, mica oggetti esoterici ;) . Prima di comprare quel coltello che ho citato sopra, mi sono fatto un bel giro sui siti dei rivenditori italiani, e c'e' davvero di tutto, compresi quelli "tipo" giapponese. Mi ricordo che uno dei coltellifici si chiamava Lorenzi, ma ce ne sono molti altri ben forniti. Cerca.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No no...Credo proprio che quei coltelli non si trovino nelle coltellerie convenzionali Italiane...Penso che siano prodotti d'elite per loro....

Io invece sarei ottimista, anche perche' sono strumenti di lavoro, mica oggetti esoterici ;) . Prima di comprare quel coltello che ho citato sopra, mi sono fatto un bel giro sui siti dei rivenditori italiani, e c'e' davvero di tutto, compresi quelli "tipo" giapponese. Mi ricordo che uno dei coltellifici si chiamava Lorenzi, ma ce ne sono molti altri ben forniti. Cerca.

--Carlo

Infatti...Ci sono quelli "TIPO" giapponese, non quelli originali.Io parlo dei coltelli in acciaio forgiati a mano a colpi di martello, rifiniti a mano con le pietre e testati uno ad uno, non parlo dei "Miracle Blade" ;) .....

I veri coltelli giapponesi sono attrezzi da lavoro, e come tali devono essere il top della loro gamma, fidati Carlo, ho avuto l'onore di ricevere un coltello in ceramica giapponese, mi spavento ad usarlo, sia perchè ho paura di rovinarlo ma sopratutto perchè temo di tagliarmi qualche falange senza nemmeno accorgermene....

Ripeto:

I VERI coltelli Giapponesi non esistono in Italia, ceto, ai meno esperti potrebbero essere infinocchiati bellissimi aggeggi con manico in bamboo oppure lame in titanio & company ma laverità si vede al momento del taglio....

Qui per esempio hanno degli ottimi coltelli, ma si vede chiaramente che sono prodotti a macchina, per carità, stupendi , affilatissimi , resistenti, ma non puoi dirmi che sono coltelli Giapponesi....

http://www.afcoltellerie.com/

E se posso permettermi, vi garantisco che potrete tagliare tutto ciò che volete per quanto volete, ma se sono veri....L'arrotino o le pietre da affilatura sono solo ricordi....

Dimenticavo...Sul sito appena elencato ho piazzato l'ordine per un coltello in Damasco, prezzo altino, ma FORSE all'altezza...Vi aggiornerò!

Modificato da Antonio Ristuccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per i miei pesci basta un opinel del 2.. :P .

A parte le ca...te ho trovato all'ikea il coltello per sfilettare a 15 o 16€ nn ricordo bene. A quel prezzo l'ho comprato anche se non ero molto fiducioso. Lo uso poco ma taglia molto bene. Al momento il filo è ancora integro.

Intendiamoci...si vede la differenza con un coltello "serio" ma per il mio uso va piu' che bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio :

Se volete comprare dei coltelli seri senza spendere una follia , ci sono i DICK , sono tedeschi ,naturalmente ci sono dei rivenditori in tutta Italia , e il loro lavoro la fanno, tengono il filo benissimo, visto che sono del settore.

Sia lavorazione carne , sia pesce . saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per i miei pesci basta un opinel del 2.. :P .

A parte le ca...te ho trovato all'ikea il coltello per sfilettare a 15 o 16€ nn ricordo bene. A quel prezzo l'ho comprato anche se non ero molto fiducioso. Lo uso poco ma taglia molto bene. Al momento il filo è ancora integro.

Intendiamoci...si vede la differenza con un coltello "serio" ma per il mio uso va piu' che bene.

Scusa Alessandro se mi impunto ma mi sento colpito nel "Profondo"..... :P

Per sfilettare và benissimo anche un pezzo di filo di nylon del 0.40 per pescare con la canna ;) ....Però parliamo di coltelli da lavoro! Immagina il video postato con il tizio che impugna un "tagliaburro"....Penso che ci avrebbe messo il doppio del tempo se non di più..... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti...Ci sono quelli "TIPO" giapponese, non quelli originali.Io parlo dei coltelli in acciaio forgiati a mano a colpi di martello, rifiniti a mano con le pietre e testati uno ad uno, non parlo dei "Miracle Blade" ;) .....

Ah, mi sa che hai visto e rivisto Kill Bill almeno 5 o 6 volte... :lol:;)

Scherzi a parte, francamente non credo che uno sfilettatore come quelli del video (immagino ce ne siano centinaia se non migliaia come loro in Giappone) usi un coltello forgiato a mano... Comunque un BEL coltello e' sempre un bell'oggetto, e anche il mio con manico di bambu' da 30 o 40 euro e' comunque bello da vedere (e da usare).

:bye:

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti...Ci sono quelli "TIPO" giapponese, non quelli originali.Io parlo dei coltelli in acciaio forgiati a mano a colpi di martello, rifiniti a mano con le pietre e testati uno ad uno, non parlo dei "Miracle Blade" ;) .....

Ah, mi sa che hai visto e rivisto Kill Bill almeno 5 o 6 volte... :lol:;)

Scherzi a parte, francamente non credo che uno sfilettatore come quelli del video (immagino ce ne siano centinaia se non migliaia come loro in Giappone) usi un coltello forgiato a mano... Comunque un BEL coltello e' sempre un bell'oggetto, e anche il mio con manico di bambu' da 30 o 40 euro e' comunque bello da vedere (e da usare).

:bye:

--Carlo

Senza ombra di dubbio, ma se un giorno proverai un coltello per come intendo io, penso che ti rimangerai tutto..... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quelli dle video sono "normalissimi" coltelli stampati, manco forgiati e sta tagliando pesce.. per coltelli seri non si deve andare per forza in giappone, non confondiamo le katane fatte dagli ultimi 2 artigiani rimasti in vita con i coltelli, basta restare in italia con la "alexander" o prendere quelli col manico verde bordato di rosso ( non ricordo il nome della marca) o andare in germania.. ovviamente coltelli pro forgiati o no si pagano anche abbastanza cari, uno come quello del video può anche superare i 60 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi ha aperto vicino a casa mia un take a way Sushi.

Non è poi così difficile tagliare il crudo come fanno loro.

Il cuoco è Giapponese, e i coltelli che usano non costano milioni di euro!

Con 20-30 euro si comperano.

Se li trovo ve li posto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...