> apneista neofita: cercasi consigli - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

apneista neofita: cercasi consigli


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, inutile dire che sono nuovo, che è la prima volta che scrivo qui ecc, perciò vengo subito al dunque.

Vi spiego brevemente la mia situazione, scrivo perchè vorrei per la prima volta cercare di comprendere se fino ad ora tutto quello che ho fatto ha comportato un rischio oppure no.

Adoro immergermi in apnea in mare, e rigorosamente in acque chiare, odio e temo le acque torbide/scure nonostante mi consideri un buon nuotatore, semplicemente non mi piacciono e mi mettono tensione.

Qui sembrerò ridicolo ma vi giuro che difficilmente mi tuffo se non vedo il fondo, meglio trenta metri di acqua chiara sotto che tre scura...

Per farvi capire le mie abitudini vi dico che:

 

- ho 33 anni e sono fisicamente sano, non soffro di disturbi particolari e sono sempre risultato idoneo in tutte le visite mediche ad uso sportivo (fino a quando giocavo a calcio qualche anno fa ero costretto a farle annualmente, da quando ho smesso non ne ho più fatte e so di sbagliare in questo)

- sono un discreto nuotatore, nel contesto in cui scrivo non mi riferisco allo stile vero e proprio (quello non lo giudico io) ma al rapporto prestazione/contesto/fatica che ovviamente potrebbe meglio giudicare qualcun altro in modo più imparziale, ma non avendo nessuno mi sono fatto un'idea io. Mantengo con fatica accettabile (=giustificata) la permanenza in acqua (mi sto riferendo ovviamente al mare e non a una più comoda piscina) anche per 60-90 minuti, intervallando nuoto continuo, spostamenti rapidi, immersioni di 60-90 secondi per tutta la durata della permanenza in acqua.

- ho sempre nuotato a piede libero, cioè non ho ancora usato le pinne. Perchè? ad essere sincero non lo so, mi piace l'idea di non avere aiuti ma anche perchè sono pigro e non mi va di riempire troppo la valigia quando me ne vado al mare :)

- non uso boccaglio perchè mi dà un gran fastidio e mi sono convinto che inibisca la respirazione, inoltre non mi interessa granchè lo snorkelling di superficie.

- uso ovviamente una maschera (nota: solo dall'anno scorso quando mi sono accorto che gli occhi sembravano uscirmi dalle orbite a forza di usare dei semplici occhialini per immergermi...) Con la maschera è un altro pianeta.

- mi immergo fino ad una profondità di 13-15 metri, non ho mai misurato ma a forza di provare e trattandosi di misure piccole se mi sbaglio non è di molto, purtroppo rimango giù per non più di un minuto e mezzo abbondante. Questo oltre che alla mia attuale scarsa autonomia credo sia dovuto anche al fatto che non uso pinne e sto in acqua per molto tempo, il che mi porta a consumare più ossigeno per il movimento (dopo un po' si entra ovviamente in regime aerobico) lasciandone meno a disposizione per l'apnea (magari ho detto una ca**ta)

- non ho mai usato iperventilazione, è vero che 'apparentemente' dà maggior autonomia ma non ne ho mai apprezzato l'ambigua sensazione di leggerezza conseguente e leggendo un po' in giro per fortuna non mi sono sbagliato (ritardando l'ipercapnia può comportare dei rischi giusto?)

- non ho mai (almeno non mi sembra) problemi con la compensazione auricolare

- faccio sempre tutto per gradi: parto con 5-6 mt il primo giorno per poi aumentare gradualmente, senza attenenrmi a scalette pecifiche, semplicemente in base a come mi sento, per cui è sempre negli ultimi gg della vacanza che raggiungo le profondità maggiori.

- faccio sempre tutto in solitudine (grave errore lo so), ma purtroppo le persone con cui mi capita di andare in vacanza appartengono alla categoria di quelli che non godono il mare, ma si accontentano di prendere il sole... (per carità ognuno faccia come vuole)

 

Il motivo per cui mi è venuta la pulce e un po' di apprensione è perchè ho letto di recente le differenze tra ipercapnia e ipossia, concetti su cui prima facevo confusione considerando la 'fame di aria' che ti fa emergere come conseguenza di carenza di ossigeno, invece no era l'aumento di anidride carbonica (ipercapnia)! Mi spaventa la possibile carenza di ossigeno (ipossia) che da quanto ho capito non è percebibile chiaramente e rischia di far perdere conoscenza improvvisamente. Finora raramente ho cercato di forzare al limite, ma sapete che magari sa soli la valutazione non è obiettiva.

Io gentilmente vi chiedo, a parte il fare tutto da solo e di questo sono consapevole anche se difficilmente rimedierò, in che cosa ritenete che io abbia sbagliato finora? Ho preso grossi rischi? Le profondità a cui mi immergo certo non sono da tutti ed è vero che c'è gente che non scende nemmeno sotto il pelo dell'acqua, ma non credo che siano nemmeno eccessive per un livello 'amatoriale', voi cehe dite?

Che ne pensate delle pinne? Sono semplicemente un aiuto in più a propria discrezione o sono proprio consigliate? E il boccaglio? Io lo odio e mi dà da fare, ha qualche vantaggio in più oltre alla possibilità di fare snorkelling senza alzare la testa dall'acqua (a me non interessa)?

 

Non so se faccio bene a postare qui, non vorrei aver sottovalutato i possibili interlocutori e aver parlato di cose troppo banali e magari più adatte a qualche altro contesto più 'turistico' (passatemi il termine), ma vedete, tutte le volte che mi è capitato di cercare consigli utili, precauzioni su apnea e cose del genere, sono sempre finito su pagine che spiegano nel dettaglio tecniche di respirazione particolari, preparazione psico-fisica, allenamenti ecc, tutte cose che per carità saranno anche utilissime e importantissime, ma magari lo sono per un agonista vero mentre io vorrei semplicemente divertirmi in quie 10-15 giorni all'anno (ahime magari fossero di più) in cui ho la possibilità di godermi il 'mare', questa cosa meravigliosa che va vissuta da dentro e non guardato dalla spiaggia a crogiolarsi al sole cercando come ebeti ossessionati di abbronzarsi. Insomma mi accontento di poco, di quel poco che faccio ora, vorrei solo farlo in sicurezza. Anche dei link a guide pratiche o 'tutorial' sarebbero molto graditi, ma qualcosa di semplice pur non banale.

 

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto il mio post e magari vorrà rispondermi

Manuel

Modificato da manu.elf
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che hai scritto un bel pò :P

prima di tutto benvenuto

poi, io, pur non essendo esperto, posso dirti che ai fini dell'apnea pura, o meglio de nuoto libero(quello che credo faccia tu) le pinne e lo snorkel servono a poco e niente, al contrario di chi pesca e deve percorrere tanta strada, o anche per staccarsi dal fondo e risalire in tutta tranquillità, mentre il boccaglio ci serve per avere sempre gli occhi in acuq per scorgere eventuali fattoro d'interesse :whistling: , per quanto riguarda i tempi di apnea e la respirazione, beh l'iperventilazione l'hai capito da solo che è assolutamente da evitare proprio per i motivi che hai elencato, piùttosto bisogna avere una respirazione molto naturale, e quindi diaframmatica; i tempi di apnea non tirarli mai al limite perchè è altrettanto rischioso; le batimetriche che frequenti sono tutto sommato normali per chi vive di più il mare come i pescatori in apnea, e quindi, anche se sei senza pinne, puoi stare in tutta tranquillità.

Ciao e buon mare a questo punto ;)

 

p.s. comunque, qualche sezione sotto questa, c'è quella dedicata all'apnea.

Modificato da ViperCarbon
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, in effetti il titolo 'acque basse' mi ha fuorviato, pensavo fosse la sezione più adatta per apneisti neofiti... Riposterò il topic nella giusta sezione.

Da quello che scrivi però qualcosa ho capito, le pinne possono facilitarmi la vita e darmi più sicurezza in risalita oltre farmi stancare decisamente meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...