> Istruzioni per l'uso: la nuova circolare normativa NP - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Istruzioni per l'uso: la nuova circolare normativa NP


Messaggi raccomandati

Come anticipato nell'articolo, è stato oggi pubblicato il regolamento nazionale gare che introduce la nuova norma per cui alla 1a categoria è interdetto l'uso di costumi integrali e monopinne inclinate.

 

http://www.fipsas.it/documenti/attivitanor...bblicazione.pdf

 

Pubblicati anche il regolamento delle scuole nuoto federali

http://www.fipsas.it/documenti/attivitanor...bblicazione.pdf

e del settore istruzione tecnica

http://www.fipsas.it/documenti/attivitanor...bblicazione.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con l'introduzione della suddetta norma, però secondo me nello scriverla non sono stati tenuti in considerazione alcuni fattori.

 

Nel caso in cui un atleta di 1a cat partecipi ad una staffetta di categoria superiore, a norma di regolamento non può utilizzare il costume integrale e la monopinna inclinata, che gli sono consentiti solo agli Assoluti. Mi può star bene, ma chi controlla? I giudici? Obiettivamente mi sembra improbabile che un giudice riesca a verificare se tra i 32 atleti di un'ipotetica batteria di staffetta di 2a cat ci siano dei prima categoria con mono inclinata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il senso è determinare, con la scelta politica, una inadatta precoce specializzazione dei ragazzini allora credo sia sbagliato che un 1 ctg usi certe attrezzature anche durante gli assoluti.

Capisco che nel nuoto le ragazzine partecipano e vincono da piccolissime ma occorre anche dire che nel nuoto tradizionale non si adoperano attrezzi che sovraccaricano negli allenamenti e in gara.

Giusto per esprimere una opinione, poi ai dirigenti la responsabilità delle scelte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro l'idea credo sia quella di spingere a lavorare di più sulla tecnica e soprattutto abbassare molto i costi.

 

Il problema assoluti quasi non si pone perchè i prima categoria in grado di fare i tempi per qualificarsi già oggi sono pochi (a naso direi un paio), se gli si levano le monopinne inclinate e i costumoni poi diventa ancor più difficile.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I costi del pinnato non si decrementano su pochissimi ragazzini/e credo sarai concorde.

 

Credo invece, che certe norme abbiano un senso se determinate per tutelare la migliore risorsa dei ragazzi e della Federazione stessa, la salute.

 

Non credo servano campioncini in erba che poi avvizziscono ma lasciare che il tempo faccia il proprio corso.

 

Occorre pazienza e fare regole permissive mette nelle mani di persone non sempre disinteressate, la salute dei minori.

Se aggiungete che pure i genitori, certi genitori, sono pericolosissimi il gioco è fatto.

 

Ripeto le stesse cose me ne rendo conto ma al tempo stesso ripeto che saranno i dirigenti a decidere, Noi faremo il nostro dovere comunque senza mandare in ferie la nostra convinzione e la nostra coscienza.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sono d'accordissimo, dico solo che il problema agli assoluti spero non si ponga per una situazione di fatto più che di diritto.

Viste le ultime vicende non sono portato ad avere molta fiducia ma mi auguro che ora certi tecnici non provino ad aggirare il problema, magari sfruttando le wild card che agli assoluti sono diventate 4. Personalmente lo troverei antisportivo.

 

Comunque le mono inclinate in prima categoria si sono usate fino a domenica scorsa, quindi già mi sembra un notevole passo avanti, abituati come siamo a ben poco movimento nei regolamenti. Ho saputo di altri paesi interessati a soluzioni simili... staremo a vedere.

Non è la soluzione di tutti i mali, sia chiaro, ma meglio un euro risparmiato che uno speso male.

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio una domanda che sembara banale ma mi è sorto questo dubbio:

Concordo col fatto che è uscito ieri il Regolamento Naz Gare 2009 ma è stato approvato il 20 dicembre 2008 quindi, seppur si è permesso che gli atleti di 1^ cat gareggiassero con costumoni e pinne inclinate, almeno i record nazionali non dovrebbero essere omologati no? I titoli restano ma i record?

Solo questo dubbio, nulla più. Per il resto sapete bene che sono almeno 2 anni che urlo ai 4 venti che le pinne inclinate, soprattutto quelle di nuovissima generazione, e i costumoni, per le categorie giovanili sono inutili e poco educative, per non parlare dei danni a caviglie e altro che possono comportare non ora ma nel medio/lungo termine.

Salutoni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me no, ricorda che si parla sempre di ragazzini di 12- 13 anni a cui togliere una cosa ad alto valore emotivo. Prima la dai e poi la togli perchè cambi un regolamento?

 

Le regole retrottive sono già dure da accettare da parte degli adulti, per ragazzini di quell'età poi non ne parliamo.....

 

Meglio partire dal giorno della pubblicazione.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia infatti era solo una domanda, a questo punto però occorre sdoppiare i record nazionali, prima e dopo l'enclave.

Altrimenti i poveri cristi che nuoteranno dopo la data fatidica del 23 aprile 2009 vedranno che i record nazionali sono impossibili anche da avvicinare no?

Salutoni

 

Forse ma non tutti i record che ci sono sono stati fatti con l'inclinata .....

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla mailing FIPSAS

 

------------------------------------------

 

 

In rete tutti i regolamenti e la circolare normativa di pertinenza del settore nuoto pinnato, ne approfittiamo per dare un sunto delle principali novità apportate:

 

 

 

 

 

Regolamento Nazionale Gare

 

 

► Principi Generali

 

 

8 Riallineamento con le normative Internazionali

 

 

► Norme particolari

 

 

8 Chiarita la NON obbligatorietà nell'uso del tubo aeratore nelle gare dello stile Pinne

 

 

8 Inserita una apposita norma riguardante l'uso dei Costumi integrali (Pag. 5)

 

 

8 Vietato l'uso dei costumi integrali (Pag. 5) e delle pinne inclinate (Pag. 6) agli atleti di Prima Categoria, a tutte le competizioni nazionali con l'esclusione dei Campionati Italiani Assoluti. (Pag. 5)

 

 

8 Consigliato l'uso di pantaloni in Neoprene nelle competizioni in acque libere per motivi di sicurezza

 

 

8 Permessa la partenza dall'acqua alla Categoria Master durante le competizioni in piscina (Pag. 14)

 

 

8 Inserita la norma che prevede l'omologazione dei record solo se ottenuti con cronometraggio elettronico (Pag. 27)

 

 

8 Stilato il regolamento di omologazione degli impianti natatori (Pag. 29)

 

 

 

 

 

Circolare Normativa

 

 

 

 

 

► Estese a quattro le Wild Card utilizzabili ai Campionati Italiani Assoluti (Pag. 1)

 

 

► Permessa la nuotata sul dorso alle categorie Esordienti (Pag. 3)

 

 

► Introduzione dei Campionati Italiani di Velocità Masters (Pag. 4)

 

 

► Distinzione per stile nelle staffette master di fondo e suddivisione in due categorie Under 135 e Over 135 (Pag. 5)

 

 

► Coppa Italia Master: circuito di gare individuali più le prove individuali dei Campionati Italiani di Fondo e Mezzofondo. Viene esclusa la staffetta (Pag. 5)

 

 

► Long Distance Assoluti: la prova dei 20 Km viene ridotta 12 Km (Pag. 6)

 

 

► Coppa Italia Assoluta: chiarito il metodo di redazione delle classifiche finali (Pag. 7)

 

 

► Tempi limite Campionati di Categoria: variati secondo tabella (Pag. 9)

 

 

► Tempi limite Campionati Assoluti: variati secondo tabella (Pag. 10)

 

 

► Composizione delle squadre nazionali giovanili ed assolute, velocità e Fondo. Introdotti criteri oggettivi di selezione differenziata (Pag. 15 e 16)

 

 

► Introdotta una tabella di merito delle Società del Settore Masters (Pag. 18). Si ritiene sperimentale per l'anno corrente e verrà sicuramente variata nel 2010 dopo le esperienze che verranno raccolte quest'anno.

 

 

Certi di aver fatto cosa gradita ne approfittiamo per porgere a tutti voi i nostri più cordiali saluti.

 

 

 

 

 

FIPSAS - CED SETTORE NUOTO PINNATO

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti assicuro Barbara che tutti i record esistenti dopo il 2002 (e cioè tutti tranne le staffette 4x50 metri che non si fanno più dal 2002) sono stati fatti, se non con pinna inclinata e costumone, almeno con la pinna inclinata. Guarda le date dei record. Poi guardandole pure io ho visto una cosa strana: ma Seminerio Simone non aveva fatto dei record ai Categoria? Non è mai segnato in 1^. Magari mi ricordo male :frustry:

Salutoni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...