> Mi presento... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Mi presento...


Messaggi raccomandati

Bravissimo Stefano benvenuto tra i cappottatori ed i padellai ( Presidente in carica , modestamente !)

La splendide sensazioni di leggerezza che l'acqua sa regalare ci unisce tutti quanti. Basta non pensare ai pesci, mi raccomando! Facci sapere di dove sei....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

Ho 29 anni ed è da quando ne ho 16 che mi immergo in questa grande passione, la pesca in apnea.

Purtroppo da qualche anno a questa parte, vuoi per motivi di salute o lavorativi, non sono stato molto attivo ma ora ho ripreso seriamente l'allenamento pronto a riprendere il largo! Non ho mai fatto grandi pescate, ma le emozioni che mi ha regalato il nostro mare le porterò sempre con me. Poco importa se torno a casa con il pranzo o no, per me l'importante è stare sotto il pelo del mio più grande amore!

Forse qualcuno avrà letto l'articolo che Marco Bardi aveva fatto pubblicare su AM anni orsono, ad ogni modo ecco il link.

 

Ciao

Stefano

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e ancora grazie a tutti!

 

Sono nato e vissuto a Trieste, ho sempre ammirato la pesca in generale, ma ho sempre avuto il pallino della pesca sub fin da quando so nuotare, un estate quando avevo 16 anni mi è stato regalato il primo arbalete 75 compagno di mille avventure, poi piano piano ho cominciato a ottimizzare l'attrezzatura che è:

 

muta 5mm spaccato spalmato con esterno mimetico fatta su misura (sono stati bravi è una seconda pelle)

calzari da 5mm

guanti omer 3mm

una vecchia maschera da apnea della scubapro (credo di averla comprata nel '92) successivamente ne ho prese altre ma uso sempre quella abbinata ad un boccaglio della sporasub.

Pinne sporasub verdi, ma ho in progetto di sostituirle con le Stingray della omer e tenere le spora per quando me ne vado in Croazia viste le profondità operative decisamente più abbondanti.

Coltello maxi laser e torcia moonlight led della omer (la torcia è una bomba!)

fucili:

arbalete 90 Viper della sporasub con asta della Omer 6,3mm

2 Medi sten di cui uno bello pompato con un tridente ad alette fatto a mano da un amico per fulminare le amate spigole nell'acqua torbida

un mini mini sten, ottima soluzione per le tane che sono grandi come francobolli.

(pensavo di prendere l'arbalete nuovo Omer Cayman HF2 100cm qualcuno lo usa? vorrei dei pareri! grazie)

 

Sin dalla nascita ho questo problema con la parte destra del corpo, ovvero una malattia che rende le mie ossa particolarmente fragili, sinceramente ho perso il conto delle fratture, ad esempio l'estate passata mi son fatto 2 mesi con la spalla rotta e quella precedente altri 3 mesi con 2 microfratture del femore. Purtroppo come se non bastasse che mi rompo facile ho dei tempi di ripresa decisamente più lunghi rispetto una persona sana.... ma come si dice... quel che non ci uccide, ci rafforza! quindi Chissenefrega :D l'importante è nuotare!!! Che tra le varie mi è sempre stato consigliato dai medici.

Spero vivamente di cominciare in settembre il corso di apnea e pesca in apnea, voglio colmare alcune lacune che da autoditatta non sono mai state colmate.

 

Per quanto riguarda le zone di pesca, qui nel golfo è grave la cosa, in inverno nessun problema, abbiamo circa una ventina di chilometri di costa in cui si pesca senza problemi, pochi metri d'acqua e sottocosta appena ci si allontana un attimo troppo troviamo solo una distesa di fango/sabbia, in estate le cose cambiano notevolmente, è impossibile trovare un posto in cui pescare, unico sistema di poter fare una rapida uscita è la mattina all'alba e se tutto va bene prima di un'oretta non arriva nessuno al bagno. Altrimenti non resta che andare a pescare in Croazia (serve il permesso) e li c'è solo l'imbarazzo della scelta! Sulle isole ho potuto pescare a Cherso, Lussino e Pago la mia preferita, per la notevole quiete anche durante il periodo estivo.

Per quanto riguarda i fondali passiamo dalle distese di poseidonia alle pareti in roccia che sprofondano nel blu con batimetriche di tutto rispetto sfiorando e a volte superando i 100m oppure spianate di sabbia bianchissima dove non è difficile trovare qualche bella orata. Come fauna (almeno quello che ho visto io) troviamo un pochino di tutto ma quello che sicuramente richiama la nostra attenzione sono sicuramente le prede più ambite spigole, orate, dentici, ricciole (pure molto grosse) e una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta... i tonni, vederli saltare fuori dall'acqua è uno spettacolo. Unico neo è la presenza di delfini che a volte cacciano nel sottocosta in quei casi c'è ben poco da fare, togliersi da dosso tutta l'attrezzatura e stendersi al sole perchè i pesci manco li vedremo passare per sbaglio! Sotto buon consiglio di amici locali tengo sempre il pescato sotto la boa meglio evitare incontri con qualche squalo affamato, quelli non li ho mai visti quando ero in acqua... per fortuna!

 

altro non mi viene in mente se c'è qualcosa chiedete ;)

A breve posterò qualche foto delle zono per chi non c'è mai stato per farsi un'idea...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...