> Stampo per lastre di piombo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Stampo per lastre di piombo


Messaggi raccomandati

Pensavo di farmi qualche lastra di piombo da mezzo chilo per cavigliere e schienalino.

Come potrei fare lo stampo? Gesso? Legno?

Altra cosa: per trovare il piombo da fondere una volta andavo dall'idraulico, ma oggi che le tubature di piombo sono scomparse forse non ne trovero piu'... Quale e' la fonte di piombo piu' economica? I piombi da bolentino? Oppure e' meglio fondere qualche piombo da cintura? Dopotutto un peso da 1 kg costa 4-5 euro, mentre oggi in un negozio di nautica hanno tentato di vendermi una lastra sottile di piombo a 10 euro al kg!!!

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere dai ferramenta specializzati i idraulica ... il piombo dovresti ancora trovarlo

 

Il piombo grezzo dovrebbe costare un paio di euro al chilo circa ma avendo circa 25 chili di piombi da cintura accumulati in generazioni di pesca subbi non lo comprai

 

lo stampo lo ho fatto con il legno

 

B) B) B)

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti anch'io comincio ad accumulare singoli pesi... ieri ne ho comprati due da 2 kg... significa che 4 piombi da un kg sarebbero disponibili per la fusione... :D Ma un piombo da cintura fonde bene, o e' piu' difficile rispetto a dei ritagli di piombo sfuso?

Nello stampo di legno come eviti che il piombo fuso coli nelle intercapedini?

E il legno non si bruciacchia?

Io ho fatto solo un peso da 2 kg usando uno stampo autocostruito in gesso, tanti anni fa. Per fondere il piombo (=pezzi di tubatura) usai un semplice tegamino messo sul fornello a gas. Hai consigli/dritte a tal proposito?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il piombo puoi chiederlo a qualche idraulico (spesso smantellano tubazioni vecchie) o chiedi a qualche pescatore se ha delle reti vecchie...specialmente reti grosse quelle usate con i motopescherecci....il piombo che si usa per far affondare le funi è perfetto al nostro scoso dato che è già a scriscie----quindi basta addrizzarlo e tagliarlo con un seghetto nella misura desiderata.. ;)

 

Per lo stampo dato che non devi fare piombi per la cintura...puoi farlo in legno...semplice e veloce...per avere una forma di piombo con peso stabilito puoi seguire due strade...

 

O fai una forma più grossa e la rettifichi fino a quando non raggiunge il peso stabilito oppure devi calcolare la cubatura dello stampo(forse più macchinoso ma la forma risulta più pulita)

 

Miraccomando fondi il piombo in un luogo ventilato...magari con un fornellino da campo e un bel barattolo di pelati...e vai col liscio.. :bye:

 

 

edit: Lo stampo in legno non si brucia(il piombo ha un punto di fusione abbastanza basso)..e comunque se si formano dei dentini causati dall'intercapedine della giunzione del legno basta limarli un po...in fondo il piombo è morbidissimo.

Modificato da laguna182
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fonde cmq, all'aperto e con mascherina, nel legno non cola nelle"intercapedini" e poi il legno si autoprotegge carbonizzandozi in superficie..

 

cmq considera anche un bel martello, apptiattisci e tagli così non fondi niente..

 

nelle ferramenta e nei depositi di materiali edili trovi tubi in piombo per i discendenti delle grondaie che, molte volte, è rovinato e te lo danno con un prezzo forfettario..

 

come forma puoi anche usare le teglie in alluminio anche belle grandi e, dopo che hai fatto la "pizza" la tagli col seghetto nella misura che ti serve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come forma puoi anche usare le teglie in alluminio anche belle grandi e, dopo che hai fatto la "pizza" la tagli col seghetto nella misura che ti serve

Intendi le teglie in stagnola, quelle in cui a volte ti mettono le patatine fritte? Quelle leggere leggere? Resistono al piombo fuso?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi raccomando fondi il piombo in un luogo ventilato...magari con un fornellino da campo e un bel barattolo di pelati...e vai col liscio.. :bye:

Allora vado con il barattolo di pelati? Non e' che mi fonde prima del piombo???

Gli stampi in legno sono gia' pronti ;)

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

usa qualsiasi cosa che possa andare sul fuoco, poco ci manca che il piombo lo fondi con l'accendino.. quindi barattolo di pelati, pirex, lattina di cocacola, quello che ti pare..

 

metti i pantaloni lunghi quando coli e usa stampi perfettamente asciutti se no schizzi a gogo..

 

non preoccuparti se alla prima colata vedi fumo dal legno è normale.. carbonizzazione superficiale poi vai col liscio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi raccomando fondi il piombo in un luogo ventilato...magari con un fornellino da campo e un bel barattolo di pelati...e vai col liscio.. :bye:

Allora vado con il barattolo di pelati? Non e' che mi fonde prima del piombo???

Gli stampi in legno sono gia' pronti ;)

--Carlo

non c'e' nessun metallo che fonde prima del piombo,di cui la temperatura di fusione e' 300 gradi e come dice nino poco ci manca che lo fondi con l'accedino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dimenticavo....per lo stampo usa il legno e dentro ci metti un po' di foglio di alluminio...cosi eviti il fumo...e il piombo se ne viene subito...

Anche questa mi sembra una ottima idea...

Postero' presto i risultati dell'esperimento metallurgico :D

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...