> Pesca A Trieste - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca A Trieste


Ospite lino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qualche mese fa avevo lanciato un sondaggi chiedendo qualche informazione su dove andare a pescare nel Nord Italia, purtroppo il numero delle risposte è rimasto sempre desolatamente a zero! Capisco che forse sono stato troppo generico però qualche suggerimento poteva anche arrivare... Comunque io ci riprovo: nelle ultime settimane sono stato per lavoro sulla costa Triestina nei pressi di Monfalcone-Grado-Sistiana, non avevo l'attrezzatura e così ho solo potuto ammirare la costa "da fuori" volevo sapere se qualcuno ha mai pescato da quelle parti, sono buoni posti? C'è qualche zona in particolare? Fiducioso che qualcuno abbia pietà di me e mi dia qualche "dritta" vi saluto TUTTI! W LA PESCASUB!

Lino :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da sistiana a Grignano la costa e caratterizzata da una fascia di sassi di poiccole e medie dimensioni, da zero a due/tre metri di profondità, larga una decina di metri che muore sulla sabbia. Sio possono incontrare salpe, cefali, rari branzini, qualke saraghetto o corvinella che difficilmente raggiungono dimensioni sparabili. Nella stagione giusta ci sono parecchie seppiette. Sotto i sassi sono presenti alcuni gronchi che raggiungono i 2 o 3 chili mediamente di peso. Una volta ho visto una bella leccia ma avevo il fucile scarico :angry:. Ti rammento che dal 1° giugno a non so ai quanti di settembre la pesca a meno di 500 metri dalla costa E' VIETATA dall'ordinanza balneare della capitaneria di porto. Anzi se mi fai sapere con precisione le date di quest'anno mi fai una cortesia.

Da Sistiana a Duino la ripida costa che vedi muore sulla sabbia in un metro d'acqua. Non conosco i fondali a largo perchè non ho barca.

Sperando di esserti stato utile, Mi raccomando la Zona e molto vigilata dalle Forze dell'Ordine che non fanno sconti. Informati bene prima di entrare in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sgiurin

Nelle acque intorno a Sistiana ho fatto moltissime immersioni con ARA, ma mai pescato.

 

Una volta mentre mi stavo vestendo è emerso un ragazzo che aveva pescato una spigola enorme, quindi pesce ce ne deve essere.

 

Prova a sentire i ragazzi del Ghisleri di Trieste (www.ghisleri.org), loro certamente conoscono benissimo quei posti. Speriamo che rispondino qui così viene utile anche agli altri interessati ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE PER LE DRITTE,

IO NON HO CAPITO UNA COSA: I 500M CONTEMPLATI NELLA LEGGE SONO LA DISTANZA DAI BAGNANTI O DALLA RIVA (SE FOSSE LA RIVA VUOLE DIRE CHE BISOGNA ANDARE 500 M A LARGO?!) (SCUSATE SE LA DOMANDA E' STUPIDA!) PER INFORMARMI BENE SUI DIVIETI E SULLE LIMITAZIONI POSSO CHIAMARE LA CAPITANERIA DI PORTO?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lino,

a quanto ne so le distanze devono essere intese "a ventaglio" e quindi dipende dalla morfologia della costa.

In Liguria per esempio abbiamo delle deroghe sulle scogliere a picco (fintanto che non arrivano bagnanti-freeclimber), ma solo dal punto in cui queste sono a distanza di legge da spiagge e stabilimenti balneari.

Se invece il primo tratto di scogliera rientra nei 500 mt, questo tratto e' soggetto a ordinanza.

Nel caso di spiaggie frequentate da bagnanti invece, dovresti proprio stare a 500 mt verso il largo se ai lati della spiaggia non hai sbocchi di nessun tipo.

 

Spero di essere stato chiaro, se cosi' non fosse fatti un giro nella sezione legge che puo' aiutarti a capire meglio...e magari puoi verificare se ci sono ordinanze nei tratti che ti interessano

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per avere un idea dei fondali della costiera triestina ti consiglio di visitare il nostro sito nella sezione agonismo, troverai la cronaca delle ultime due gare selettive di terza categoria svolte proprio nel golfo di Trieste, li' troverai sicuramente qualche spunto per le tue uscite, inoltre leggendo le interviste ai protagonisti capirai che tecnica di pesca utilizzare

 

http://space.virgilio.it/alesfia/agonismo/...-principale.htm

 

Una raccomandazione:penso che a Trieste abbiamo una delle piu' grosse concetrazioni di forze dell'ordine,quindi stai attento a rispettare tutte le regole che sono molte e limitanti, il consiglio che ti do' e' quello di recarti di persona in Capitaneria di Porto e farti fare una copia dell'ordinanza di quest'anno, e' la soluzione migliore. Le multe sono parecchio salate!!!!

ALCUNE REGOLE BASE:

dal 1° giugno non puoi pescare a meno di 500m da riva, tranne nell'orario dall'alba alle 7:30 di mattina e dalle 19:30 al tramonto, al largo c'e' solo fango quindi di fatto sarai costretto a svegliarti a orari UFO.:angry:

La pesca nei varchi e all'interno dei filari degli allevamenti di cozze e' consentita solo durante le gare, inoltre c'e' tutta una serie di zone proibite che dovrei spiegarti, inparticolare la zona portuale che va da Punta Rocco alla congiungente del faro della Vittoria.

Era proprio in programma di inserire nel sito un inserto per spiegare tutte le norme che ci sono in zona, ma per il momento sono oberato di impegni, piu' avanti sicuramente lo faro'.

In conclusione: vai in Capitaneria vicino al canale di Ponterosso e mandami un e-mail sul sito a ghislerisub@ghisleri.org che magari ti spiego piu' in dettaglio tutto il resto.

In generale non sono fondali pescosissimi ma in certe particolari condizioni ogni incontro "spigoloso" e' possibile, fatti un giro nella sezione foto e capirai quello che intendo....:thumbup:

a tua disposizione

 

 

 

:bye:Ghisleri sub Trieste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao lino, sono un socio del ghisleri e pesco nel golfo di trieste spessissimo sia partendo da terra che con il gommone.

 

per quanto ri gurda la normativa ti confermo quello che ha detto elbrusà,con alcune aggiunte: non pescare lungo le dighette frangiflutti dei vari porticcioli, non pescare nei vivai di mitili,durnte la stagione estiva(di solito 1/6-15/9) rispetta scrupolosamente gli orari in cui ci è permesso pescare( dall' alba alle 7.30 e dalle 19.30 al tramonto): sono state date delle multe anche per ritardi di pochi minuti!!!!!!!! :angry::angry:

 

per quanto riguarda la pesca posso dirti che la costiera triestina è croce e delizia: solitamente è molto difficile portare a casa qualche pesce e ciò è legato alla morfologia della costa, all' acqua o troppo fredda o troppo calda e al vento ( da noi la bora che soffia con insistenza per tanti giorni durante l' anno fa allontanare il pesce)...... ma il pesce ti assicuro c'è e anche tanto e per prendrelo non basta una buona conoscenza dei posti, ma occorre soprattutto capire quando le condizioni meteomarine sono ottimali ai nostri fini: in linea di massima posso consigliarti di immergerti con venti di libeccio o scirocco oppure dopo un violento acquazzone....in queste condizioni il nostro mare si trasforma a volte in un acquario....

 

 

per altre informazioni prova acliccare su www.ghisleri.org oppure se riesci passa a trovarci, ci trovi in via pisino 10 il venerdì sera dalle 21.00 in poi.

 

ciao lazze.

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...