> sostituzione archetti con dynema - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

sostituzione archetti con dynema


Messaggi raccomandati

Volevo sapere come poter eventualmente sostituire gli archetti metallici con dynema nell eventualità acquistassi un HF2...

 

Questo in considerazione di quanto ho letto sul post dell HF e dal fato che ho usato il dynema precedentemente e mi sono trovato bene

 

Se quello che chiedi è il procedimento della sostituzione e montaggio del deenema nell'elastico,sul sito Todemsub è spiegato benissimo ed è molto semplice,io ho montato da poco degli elastici con deenema,seguendo questo procedimento ed ho fatto un bel lavoretto,se vuoi domani ti metto una foto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti metto due foto delle ogive in deenema montate sui nuovi elastici e poi inseriti nella testata dell'arbalete mio.

 

http://img156.imageshack.us/my.php?image=cimg1001.jpg

 

ogiva nel dettaglio..

 

http://img156.imageshack.us/my.php?image=cimg1002.jpg

 

il procedimento all'incirca è così,scelto l'elastico che vuoi applicare e il deenema,una volta tagliato l'elastico alla misura che serve,io lo smusso alla mola,facendogli prendere la forma conica alle estremità,poi con l'aiuto di un pò di sapone liquido,introduci il deenema annodato a mo di cerchio e chiuso con nodo semplice a strozzo,dentro il forellino dell'elastico, mandalo bene dentro.

A questo punto,nella parte estrema dell'elastico,sempre applicando del sapone liquido e della cera di candela sul deenema,si fa il nodo constrictor knot, che ti strozza l'elastico chiudendolo del tutto(in questa manovra è molto utile l'aiuto di una morsa,dove, un'estremità del deenema in eccesso, del nodo che stai facendo va ammorsata e dall'altra parte l'altra dell'estremità del deenema la tiri pian piano con una pinza in modo da far meno forza con la mano e chiudi il nodo molto bene) .

Fatta quest'operazione,puoi applicare l'ogiva in deenema con il nodo a bandiera.

Ripeto se vai sul sito Totemsub ti verrà spiegato tutto benissimo,buon lavoro e spero esserti stato di aiuto.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho l'HF2 e non ho dovuto sostituire l'ogiva....quindi non partire prevenuto...

Oddio, io non possiedo ne HF ne HF2, ma ad occhio essendo l'HF2 con elastici in linea (a menoché non lo configuri col circolare tu),come dice arkhan1 non credo che l'ogiva vada a picchiare sul fusto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volevo sapere come poter eventualmente sostituire gli archetti metallici con dynema nell eventualità acquistassi un HF2...

 

Questo in considerazione di quanto ho letto sul post dell HF e dal fato che ho usato il dynema precedentemente e mi sono trovato bene

Se l'elastico originale non è troppo tirato potresti sare quello basta mettere in morsa le boccole presenti sull'elastico e stringere fino alla rottura poi eliminare la sfera interna all'elastico in seguito usare lelastico con archetti in dynema e legature ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie

ho visto sul sito della totem..

 

Ma chiedevo.. se per esempio prendessi l hf 2.. potrei sostituire semplicemente l'archetto col dynema senza fare quell operazione? In altre parole esiste un aggeggio simile agli archetti che si avvita ma che porta il dynema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti farlo con le ogive di un vecchio archetto metallico semplice (il filo d'acciaio da 2 mm) ma non ne vedo l'utilità.

Imboccolando e legando le cappiole di dynema potrai sostituire lo pezzone da 2 mm che cosituisce l'archetto in men che non si dica, con due nodi bandiera alle cappiole. Mentre per sostituire l'archetto di sagola sulle ogive di plastica devi svitare le ogive, sostituire lo spezzone facendo due nodi semplici molto stretti, altrimenti devi avere un archetto di sostituzione già pronto, Il problema e poi stipare le ogive con il filo la sagola spezzata per riutilizzarle.

Tieni presente che il metodo di legare gli elastici permette di tagliare l'elastico alla lunghezza desiderata e consente di eliminare le boccole filettate eliminando così l'effetto paracadute generato dalle stesse e rendendo allo stesso tempo la funzione del cricamento più sicura.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Salmastro! Dovrò allora comprare quella da 2mm perchè credo che da 1,5 si usuri di più e regga di meno!

Vi posto alcune foto della mia soluzione! Ho recuperato le boccole di una vecchia ogiva non articolata! ;)

post-3571-1238959799_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie della risposta Salmastro! Dovrò allora comprare quella da 2mm perchè credo che da 1,5 si usuri di più e regga di meno!

Vi posto alcune foto della mia soluzione! Ho recuperato le boccole di una vecchia ogiva non articolata! ;)

 

Ciao, guardavo la foto da te postata e non capisco che tipo di legatura hai effettuato, cioè la praticità di realizzarla in quel modo!

Sarebbe stato più semplice fare una piccola asola in cui nodo di chiusura sarebbe bastato a bloccarne la fuoriuscita dal foro delle boccole (il nodo rimane cioè all'interno della boccola non all'esterno come hai fatto tu), così che ti ritrovavi con le classiche due asole nel quale legare lo spezzone di dynema con un semplicissimo nodo bandiera.

Questo solo a favore della praticità di sostituzione (anche in acqua) in caso di rottura.... meno nodi visibili insomma!

 

:bye:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie della risposta Salmastro! Dovrò allora comprare quella da 2mm perchè credo che da 1,5 si usuri di più e regga di meno!

Vi posto alcune foto della mia soluzione! Ho recuperato le boccole di una vecchia ogiva non articolata! ;)

Ciao se acetti un ulteriore consiglio se non vuoi usare elastici legati, con una limettina a coda di topo allarga leggermente i fori delle boccole in modo che possa passarci duo spezzoni di filo da 2mm poi fai un nodo stretto e fai si che dalle boccole foriesca solamente una cappiola sulla quale con un altro spezzone che fungerà da ogiva fai un nodo bandiera :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da ogni singola boccola fuoriesce uno spezzone di sagola su cui ho fatto un'asola (all'interno delle boccole ho fatto un nodo d'arresto ad 8)! Poi "l'archetto" in dyneema l'ho legato alle due asole tramite un "nodo bandiera doppio" per sentirmi più sicuro; il bandiera singolo si scioglie troppo facilmente! ;)

post-3571-1239022352_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da ogni singola boccola fuoriesce uno spezzone di sagola su cui ho fatto un'asola (all'interno delle boccole ho fatto un nodo d'arresto ad 8)! Poi "l'archetto" in dyneema l'ho legato alle due asole tramite un "nodo bandiera doppio" per sentirmi più sicuro; il bandiera singolo si scioglie troppo facilmente! ;)

 

Ma non era meglio fare solo i due nodi di tenuta all'interno delle boccole filettate?

Cosi non avevi quei nodi in mezzo...ma un unico pezzo di di dynema semplice.

Bastava che facessi dei nodi resistenti nelle boccole e il risultato era lo stesso.

Parere mio.

Ciao ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...