> Che pesca è? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Che pesca è?


Ospite Mikes

Messaggi raccomandati

Vedo un pesce mentre nuoto e scendo e cerco di spararlo sulla testa!!che tipo di pesca è?? al razzolo???

pesca miracolosa! :lol:

io ci sono riuscito raramente e solo a profondità elevate(per me quindi ampiamente sopra i dieci metri!),simulando la famosa "fogliamorta"in realtà pregando!

quando individuo il pesce preferisco provare prima l'aspetto per farlo avvicinare,ovviamente sempre...pregando :lol:

in effetti l'agguato il più delle volte per me è un razzolo,nel senso che cerco di avvicinarmi alla preda ma cerco più che altro di vedere se ne becco un altra murigando!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pesca miracolosa! :lol:

io ci sono riuscito raramente e solo a profondità elevate(per me quindi ampiamente sopra i dieci metri!),simulando la famosa "fogliamorta"in realtà pregando!

quando individuo il pesce preferisco provare prima l'aspetto per farlo avvicinare,ovviamente sempre...pregando :lol:

in effetti l'agguato il più delle volte per me è un razzolo,nel senso che cerco di avvicinarmi alla preda ma cerco più che altro di vedere se ne becco un altra murigando!

 

Praticamente passi piu tempo a pregare che a sparare!!! :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vedo un pesce mentre nuoto e scendo e cerco di spararlo sulla testa!!che tipo di pesca è?? al razzolo???

sicuramante la caduta estremamente difficile da attuare per il bersaglio esiguo che offre la preda e per la difficolta nel trovare la giusta velocita di avvicinamento ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza ombra di dubbio , è un azione di discesa nominata CADUTA, poi se anche non lo spari in testa non fa nulla ........

Il "razzolo" è l' insieme di tutte le tecniche di pesca, (ASPETTO; AGGUATO;CADUTA;TANA) , e viene effettuato durante tutta la giornata di pesca, esempio:

Sto praticando l'aspetto , vedo un banco di saraghi che si intano , cambio rapido di fucile e di tipo di pesca......

Quindi almeno a parer mio il razzolo e più che altro una pesca d'istinto, che scopre il suo evolversi durante l'azione di pesca, al contrario di una caduta dove il più delle volte la preda viene avvistata dalla superficie .

L'aspetto invece lo programmiamo addirittura il giorno prima studiando i punti dove poter trovare un dentice, calcolando la marea la possibile corrente......

La pesca in tana sappiamo bene che necessita di corti fucili utilizzabili quasi esclusivamente x quel tipo di pesca, e x la pesca in tana come x l'aspetto bisogna programmare prima impostando la giornata di pesca a posta......

L'agguato e storia a se, in quanto se si decide di fare quel tipo di pesca non puoi fare altro x motivi di attrezzature (schienalino, cavigliere....) al massimo ci si può fare l'aspetto ma non altro.

C'è da dire che oggi con l' arrivo di plancette di ogni tipo si può fare qualsiasi tipo di pesca in quanto ci si può portare dietro un intero arsenale di fucili........

Comunque l'importante è seguire il proprio istinto, ognuno ha un interpretazione della pesca molto soggettiva , quindi ciò che ti ho appena descritto riguarda la mia personale veduta di un eventuale battuta di pesca, molti saranno contrari a ciò che ho scritto e spero di ricevere i vostri pareri a riguardo anche per confrontare il pensiero di altri sub......

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mikes,

leggi con attenzione quanto ti ha scritto Antonio perchè è "ORO COLATO" e se non lo conosci fai una ricerca su internet per sapere chi è... :rolleyes:

 

Vorrei richiamare la tua attenzione su una cosa fondamentale.

 

Dal tuo profilo e da come scrivi vedo che hai sedici anni e sei innegabilmente alle prime armi.

 

Inoltre, mi pare di capire che sei reggino come me, anche se io vivo a Bergamo, ma sempre TERRONE sugnu! (E FORZA REGGINA! :P ).

 

Quello che vorrei dirti è che fai benissimo a chiedere e non ti devi mai preoccupare di essere scontato o banale perchè all'inizio lo siamo stati tutti.

 

Se anche qualcuno ti risponde in tono da sfottò è perchè qui siamo tutti amici, ma devi filtrare le risposte serie da quelle giocose che non devono mai mancare nel nostro Forum! :P

 

Quello che più importa è che tu ti documenti e non improvvisi, perchè questo sport è meraviglioso, ma di questo sport si può morire se si improvvisa...

 

Non voglio spaventarti, ma solo invitarti a frequentare altri pescatori esperti (ma esperti davvero) che ti insegnino la prudenza, la tecnica e per ultimo come prendere i pesci.

 

Non avere fretta di bruciare le tappe perchè di tutti i pescioni che leggi qui sul Forum, solo pochi sono in grado di catturarli con regolarità e dopo anni di esperienza.

 

Lascia perdere i tempi di apnea e le profondità ma concentrati sulle tue sensazioni e sul benessere che la pratica dell'apnea ti regala.

 

Io pesco da molti anni ed ancora sono "mediamente" scarso, ma quello che conta è che mi diverto tantissimo ed in poca acqua dove ho visto le prede più grosse (ti parlo di 2 metri...).

 

Se riesci, iscriviti ad un circolo, anche se a Reggio la situazione è grigia.

 

Così conoscerai amici con cui condividere la nostra passione.

 

E' una fortuna che un ragazzo come te abbia voglia di imparare dal Forum, è peggio chi legge e non si manifesta, perchè non sappiamo come interpreta le tante cose che scriviamo, spesso senza tenere conto che leggono tutti...

 

Ma solo leggendo dal Forum non imparerai a pescare, per cui fai tesoro dei consigli ma non pensare che basta provare a metterli in pratica per diventare ottimi pescatori.

 

Continua a tentare di catturare i pesci come stai facendo, senza mai metterti in situazioni di pericolo, quando avrai maturato un minimo di esperienza ti verrà naturale tentare le tecniche più appropriate, anche perchè è solo dagli errori (sui pesci) che si impara.

 

Ciao. Pepu.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Mikes,

leggi con attenzione quanto ti ha scritto Antonio perchè è "ORO COLATO" e se non lo conosci fai una ricerca su internet per sapere chi è... :rolleyes:

 

Vorrei richiamare la tua attenzione su una cosa fondamentale.

 

Dal tuo profilo e da come scrivi vedo che hai sedici anni e sei innegabilmente alle prime armi.

 

Inoltre, mi pare di capire che sei reggino come me, anche se io vivo a Bergamo, ma sempre TERRONE sugnu! (E FORZA REGGINA! :P ).

 

Quello che vorrei dirti è che fai benissimo a chiedere e non ti devi mai preoccupare di essere scontato o banale perchè all'inizio lo siamo stati tutti.

 

Se anche qualcuno ti risponde in tono da sfottò è perchè qui siamo tutti amici, ma devi filtrare le risposte serie da quelle giocose che non devono mai mancare nel nostro Forum! :P

 

Quello che più importa è che tu ti documenti e non improvvisi, perchè questo sport è meraviglioso, ma di questo sport si può morire se si improvvisa...

 

Non voglio spaventarti, ma solo invitarti a frequentare altri pescatori esperti (ma esperti davvero) che ti insegnino la prudenza, la tecnica e per ultimo come prendere i pesci.

 

Non avere fretta di bruciare le tappe perchè di tutti i pescioni che leggi qui sul Forum, solo pochi sono in grado di catturarli con regolarità e dopo anni di esperienza.

 

Lascia perdere i tempi di apnea e le profondità ma concentrati sulle tue sensazioni e sul benessere che la pratica dell'apnea ti regala.

 

Io pesco da molti anni ed ancora sono "mediamente" scarso, ma quello che conta è che mi diverto tantissimo ed in poca acqua dove ho visto le prede più grosse (ti parlo di 2 metri...).

 

Se riesci, iscriviti ad un circolo, anche se a Reggio la situazione è grigia.

 

Così conoscerai amici con cui condividere la nostra passione.

 

E' una fortuna che un ragazzo come te abbia voglia di imparare dal Forum, è peggio chi legge e non si manifesta, perchè non sappiamo come interpreta le tante cose che scriviamo, spesso senza tenere conto che leggono tutti...

 

Ma solo leggendo dal Forum non imparerai a pescare, per cui fai tesoro dei consigli ma non pensare che basta provare a metterli in pratica per diventare ottimi pescatori.

 

Continua a tentare di catturare i pesci come stai facendo, senza mai metterti in situazioni di pericolo, quando avrai maturato un minimo di esperienza ti verrà naturale tentare le tecniche più appropriate, anche perchè è solo dagli errori (sui pesci) che si impara.

 

Ciao. Pepu.

 

 

CIAO PEPU.....

Confermo in pieno il tuo consiglio a Mikes, e visto che è così giovane gli darei anche un ulteriore consiglio, appena ti sarà possibile, frequenta anche un corso di pesca in apnea.....

Veramente molto utile, e specialmente adesso che sei alle prime armi NON ANDARE MAI IN MARE DA SOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...