> Isole Eolie - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quest' anno trascorrerò le mie vacanze alle Eolie ma il mio entusiasmo iniziale sta lentamente trasformandosi in perplessità dopo che diverse persone mi hanno detto :"bellissime ma il pesce è troppo fondo";ora non essendo un profondista (pesco nel Lazio a max 15 mt) chiedo il vostro aiuto per sapere se ci sono zone (quali?) alla portata dei comuni mortali o se per prendere qualche pesce serio bisogna davvero che mi alleni giorno e notte!

A proposito ci sono zone di divieto?

 

Ciao e grazie a chi mi risponderà

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente sì!E certamente nel periodo estivo.

Alle Eolie nei periodi di caos e' estremamente difficile vedere 1 pinna fuori tana.

Ti puoi spolmonare con planate a mezz'acqua per ore e molto difficilmente vedrai scodare cernie o saraghi intanarsi.

Il fondale sembra deserto.

Certo nelle isole meno "martellate" e' un po' diverso (Alicudi e Filicudi) ma ,sostanzialmente, il concetto resta.

La pesca che puo' dare discreti risultati ,in quel periodo,e' un misto di agguato/aspetto ma sempre a quote rilevanti (oltre i 15/18 mt).

In certi posti (le cernie ci sono!) e' valida anche la pesca in caduta,ma non ti aspettare di vedere il pesce dalla superfice,i fondali delle Eolie sono molto scuri e il pesce e' smalizziatissimo.

Devi scendere ad intuito guardanoti intorno e .........sperare di azzeccare il punto buono completando il tutto con una caduta da manuale.

A complicare le cose ci si mette anche il tipo di fondale.

Il 90% dei tratti validi e' franata multistrato .. e sai cosa significa.!

Insomma sopra i 20 mt ,mettila come vuoi,ben difficlmente combinerai qualcosa di serio.

Per quanto riguarda l'aspetto,anche quiì note dolenti.

Le secche e le risalite non sono tante (la zona dei faraglioni di lipari,la secca del capo,la secca del bagno...) e sono letteralmente invase da bombolari e barconi.

La mattina presto qualcosa si puo' fare,ma sempre a quote di tutto rispetto.

Conclusione le eolie sono splendide (ci vado da sempre..anche ad agosto) ma se ci devi andare in piena estate e per di piu' per la prima volta,non ti aspettare un parco naturale,inizialmente resterai sconfortato!!!!!!!!

Se vuoi maggiori indicazioni scrivimi direttamente.

Ciao

M.

 

p.s. Se sei senza barca/gommone ovviamente il tutto e' ancora piu' difficile :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

Io starò ad Alicudi l'ultima d'agosto ed a Salina la prima di settembre se tante volte ci fosse la coincidenza fortunata di trovarsi al momento giusto nella stessa isola vediamo di combinare una pescatina insieme,sarebbe bello.

Marco,mi pare di capire che sei molto ferrato in materia Eolie,ad Alicudi so che non ci sono neanche le macchine e le strade asfaltate,credo che sarò obbligato a fittarmi il gommone,sai se l'isola è attrezzata in questo senso?

A Salina invece ho trovato casa a Pollara,mi sai dire com'è come zona?

Ti ringrazio in anticipo per le info.

 

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, senz'altro c'è la necessità di avere una barca. Alzarzi presto la mattina, verso le 5:30 x essere sott'acqua x le 6:00, dalle 9:00 in poi troppo movimento di barche e bombolari...

 

Come dice Marco, le profondità possono essere impegnative, ma la mattina presto si possono avere delle belle sorprese, e le catture dalla superfice sono possibili...un'anno ho pescato in un posto in particolare, e a me molto caro, delle Lecce Stella e tutti entro i 10 mt....era un'anno particolare ma possono accadere delle situazioni simili.

 

Dipende anche che cosa vorresti pescare...se vai per le Cernie..allora fondo!! Se piace anche altro allora se possibilità ci sono, ma non pensare di trovare il paradiso....

 

Io ci sarò, verso la fine di Agosto, le date le saprò molto più in là!!

 

Per qualsiasi cosa scrivetemi in pvt o chiamatemi: 349 7587935

 

:bye::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, oggettivamente alle eolie si va molto fondi... ho passato una settimana alle Eolie quattro anni fa (ero senza fucile) e devo dire che ho visto qualche cosa di valido a partire dai 30.

In ogni caso non vi scoraggiate perchè alba e tramonto sono momenti buoni e qualche pelagico si avvicina alla costa.

 

Vi consiglio un posto, ma dovete fare moltissima attenzione se vi muovete da terra perchè la corrente è sovente forte. E' la "costa dei mostri", sull'isola di Vulcano, in prossimità del paese di Vulcano... purtroppo non ricordo bene l'esatto posizionamento perchè ci sono passato in barca a vela, ma sicuramente in paese ve lo sapranno indicare. Si chiama così a causa delle formazioni rocciose vulcaniche che paiono mostri deformi e, in fondo, viste le cernie che vi abitano...

 

in bocca al barracuda e occhio ai motori!

ste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero quello che dici della "costa dei mostri",e' un buon posto anzi tutto il tratto del canale tra lipari e vulcano lo e'!

Ma anche quì occhio:

-ad agosto gia' a partire dalle 8 di mattina ti affettano

-c'e' sempre corrente

-a parte la secca(in realta' e' una rislaita)del cardinale (circa 14 mt) il tratto buono comincia dai 20 ed e' ancora frana multistrato.

Il fondale comunque e splendido,ma non ci andare da solo ...devi avere il gommone sopra la testa!!!!!!!Non scherzo!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...