> Ancora Al Lago - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ancora Al Lago


Messaggi raccomandati

Stamattina sono andato ancora al lago di Iseo col mio "guru" Enrico.

 

Prima di entrare in acqua, Enrico alla vista del mio arbalete da 75 cm. mi ha detto che era troppo lungo e che mi prestava il suo "mini-mini" armato di fiocina 5 punte.

 

Non avevo ancora provato a pescare sulle alghe ed il mitico Enrico ha passato tutto il tempo ad insegnarmi a cercare il pesce tra le alghe, nuotando a mezzo metro sopra di esse e cercando di scorgere qualche preda nascosta.

 

La profondità non superava i sette metri ed avevo visto solo un piccolo luccio sottomisura che ho solo ammirato.

 

Ad un certo punto scorgo sul fondo dei "parallelepipedi" in rete che misuravano circa due metri di lunghezza per un metro di larghezza e profondità.

All'interno erano piene di rami ed alghe ed avevano tutto l'aspetto di strutture adatte al ripopolamento della fauna ittica.

A poca distanza, c'erano sul fondo degli oggetti a forma di vasi ovali con dei fori, che penso abbiano la stessa funzione delle gabbie.

 

La prima sommozzata di esplorazione rivela la presenza di un gran numero di piccoli persici con qualche esemplare più grandicello, ma sempre sottomisura (sono anche vietati in questo periodo).

 

Alla seconda discesa mi trovo davanti un bel luccio che usciva per metà dalle maglie della rete.

 

Riesco ad avvicinarmi quasi a tiro, finchè non vedo il luccio che sfila con un guizzo.

Parte l'asta del mini-mini che non riesce a trafiggere il pesce che continua la sua corsa scomparendo nel torbido!

 

Riemergendo, senza neppure riprendere fiato, ho coperto di insulti il buon Enrico che continuava a ridere di gusto!

 

Dopo altri tentativi infruttuosi, decidiamo di uscire e proprio mentre vedo già la riva... mi sfila una trota di circa un chilo a non più di un metro dalla punta del maledettissimo mini-mini.

 

Il pesce nuota tranquillissimo a mezz'acqua e decido di non tentare neppure il tiro.

 

Immaginate cosa ho detto ad Enrico, vero?

 

Mi sono incacchiato ancora di più quando mi ha detto che questi pesci sono molto rari in quella zona del lago...

 

Tutto sommato, credo che il mancato tiro alla trota sia stato provvidenziale, in quanto se non sbaglio, anche questa preda è nel periodo di divieto...

Il problema è che ci ho pensato una volta fuori dall'acqua.

Meglio così!

 

Alla prossima. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè me lo dici! :frustry:

 

Sei sicuro che al lago d'Iseo il periodo sia lo stesso?

 

Ho notato che alcune specie hanno periodi differenziati in base alla zona.

Verificherò! Anche se ormai...

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite minnow

Ciao Pepu,

mediamente la trota è "chiusa" dalla sera della prima domenica di ottobre

fino all'alba dell'ultima domenica di febbraio.

Questo periodo è quello in cui generalmente si riproduce.

Ma in Sardegna, se non erro, la sua pesca riapre a fine gennaio.

Nel frosinate apre ancora più tardi, etc.

 

Non so per la lacustre dell'Iseo quale sia il periodo esatto,

comunque è abbastanza facile scoprirlo, per te che frequenti la zona.

 

Secondo me a fine maggio, credo, puoi andar tranquillo in ogni luogo,

salvo normative specifiche locali.

 

 

 

Ciao, minnow.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:fish:

 

 

AAAARRRRGGHHHHH! NNOOOOO!

 

Appena posso torno sul luogo del mancato delitto e le faccio vedere io!

 

Le trote stanno nelle stesse zone?

 

Grazie, comunque per il chiarimento. Adesso so anche quali sono le zone consentite sulla sponda bresciana.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...