> Consiglio arbalete 75 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consiglio arbalete 75


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti ;)

E' da molto che non scrivo sul forum.. :mim:

 

vi scrivo per avere qualche consiglio su un acquisto che ho intenzione di fare, infatti devo prendere un 75, per completare i miei fucili e soprattutto perchè è la misura adatta per molte zone in cui vado a pescare.

possiedo un comanche 100 e devo dire che è un buon fucile, preciso e affidabile.

però, non mi sono trovato molto bene con l'impugnatura perchè è un po piccola per la mia mano, motivo per cui escuderei il comanche 75

 

sono indeciso se prendere un cayman o un geronimo (sicuramente avete capito che non ho intenzione di spendere più di 100 euro )

inoltre sto valutando la versione cayman cave, in quanto ho una taitiana da 6 mm nuova..

 

consigli?

 

grazie :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su un 75' non credo che cambi più di tanto tra marca e marca,piuttosto dovresti scegliere tra le caratteristiche particolari come la testata aperta o chiusa,bloccasagola laterale o di fronte all'impugnatura,elastico circolare o no,predisposizione per il mulinello...poi in base alle tue preferenze la scelta è vasta,ma un pò meno che regolandoti solo in base alla misura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dovresti scegliere tra le caratteristiche particolari come la testata aperta o chiusa

fino a oggi ho solo usato testate chiuse..a dirti la verità sarei curioso di provare un fucile con la testata aperta, in quanto fornisce una linea di mira più pulita.

ho letto che sul cayman è possibile montare la testata dell' hf2, questa possibilità mi intriga molto :D

 

 

il meccanismo di regolazione dell'impugnatura del geronimo è affidabile? e la regolazione della sensibilità?

mi ricordo , ai tempi dell'uscita del fucile, che in diversi erano scettici in quanto pensavano che era troppo semplice muovere la rotellina..

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
su un 75' non credo che cambi più di tanto tra marca e marca,piuttosto dovresti scegliere tra le caratteristiche particolari come la testata aperta o chiusa,bloccasagola laterale o di fronte all'impugnatura,elastico circolare o no,predisposizione per il mulinello...poi in base alle tue preferenze la scelta è vasta,ma un pò meno che regolandoti solo in base alla misura.

quoto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'impugnatura del Cayman è tra le più piccole attualmente in commercio, perciò, se cerhi un'impugnatura più grande, escluderei questo fucile e mi orienterei su un T20 carbon della Omer (seguendo qualche asta su ebay spendi anche molto meno di 100 euro).

 

Il fucile non ha difetti, è preciso e affidabile come tanti altri ed ha la caratteristica che tu cercavi, in più ha la testata aperta identica ai modelli HF, ma senza ponticello.... Adesso sono a lavoro, ma domani ti posto le foto delle due impugnature e delle due testate messe a confronto, così ti rendi conto delle efferrive dimensioni. :bye:

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco le foto che ti renderanno bene l’idea delle effettive dimensioni….

Queste sono le testate, molto simili; la nera è del Cayman HF, la blu è del T20 Carbon Mimetic. La nera può alloggiare il ponticello, l’altra no!

 

 

 

 

 

 

Queste le impugnature: come vedi quella del Cayman è davvero piccola… e considera che i fucili vengono venduti con doppia impugnatura, come vedi in foto, ed io ho già montato sul fucile quella più grande e anatomica perché anche per la mia mano sembravano un po’ piccoline. Quella ad esempio dell’Excalibur e del Comanche che tu possiedi sono una via di mezzo tra le due.

 

 

 

 

 

 

Qui di seguito vedi le impugnature a confronto… penso non ci sia altro da aggiungere!

 

 

 

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao.chi ti risponde è un"cugino" di lago,quindi quello che ti scrivo è un puro consiglio in base alle mie esigenze di pesca in lago.io uso un excalibur 2000-75,con asta da 6,3 elastici power 18 e mulinello match30.ti posso dire che precisione e gittata(3,5 mt circa) dalla punta dell'asta è ottima,idem la velocita di uscita.brandeggiabilita buona.tieni conto che il mio modo di sparare è molto istintivo,difficilmente prendo la mira,sparo esclusivamente al volo e raramente sbaglio.ti sconsiglio l'asta da 6mm.l'ho trovata un fulmine in uscita,ma con perdita di gittata e penetrazione....ciao da pinzu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il comanche e' un fucile invidiabile... azzeccato in tutto...non c'e spesa per nessuno...

io ho la mano sproporsionata (dal palmo alla punta del medio e' 23cm!!!!!!!!!!!!!)e il comanche e' il fucile migliore che ho impugnato nonche' con un congegno di scatto leggero e sensibile.impugnature che superano questo prodotto sono poche ovviamente escludendo il legno...

concludendo ti consiglio o:

75comanche a testata aperta e gomma circolare da17.5 a coefficente 3.2 e asta da sei...

 

o ancor meglio il comanche originale con la testata chiusa un giro di sagola e gomme antolas nero ambra (imboccolate)da20cm di lunghezza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ermanno, ti ringrazio per le foto :clapping: .....non avevo pensato per niente al T20, mi sembra una buona idea!!

il fusto in carbonio non può dare problemi di allagamento? tu come ti sei trovato?

 

pinzu22 avevo pensato all'excalibur 2000 (anche al prezzo ^_^ ) però penso di orientarmi su un modello più "fresco"..anche se non ho dubbi sulle ottime caratteristiche di questo fucile!

 

michele.psy :D grazie del consiglio ma, non penso di equipaggiare il fucile in questo modo..troppo esagerato per l'uso che ci devo fare ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi buttetrei su un Effesub Black blade, viene offerto ad ottimi prezzi ( cercare in rete ) ed avendolo impugnato mi ha trasmesso solidità e robustezza. Me ne deve arrivare uno ( black blast 60 cm. ), ma per la prova in mare devo aspettare Giugno...^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cayman 75,con testata aperta del hf2,doppio elastico da 18 e un asta da 6,5.

Secondo me ci viene fuori una bomba di fucile!!!

PS.ho intenzione di faro anche io sul mio cayman 90.

Ciao

 

Un 75 in alluminio con doppio elastico da 18 :eek: ????? Secondo me viene fuori un fucile che invece non serve proprio a nulla: così assettato è troppo squilibrato.

 

 

ermanno, ti ringrazio per le foto :clapping: .....non avevo pensato per niente al T20, mi sembra una buona idea!!

il fusto in carbonio non può dare problemi di allagamento? tu come ti sei trovato?

 

pinzu22 avevo pensato all'excalibur 2000 (anche al prezzo ^_^ ) però penso di orientarmi su un modello più "fresco"..anche se non ho dubbi sulle ottime caratteristiche di questo fucile!

 

michele.psy :D grazie del consiglio ma, non penso di equipaggiare il fucile in questo modo..troppo esagerato per l'uso che ci devo fare ^_^

 

Vorrei semplicemente dire che il fatto che si siano allagati 10 fucili su 1000 venduti (ad esempio) non sono la testimonianza che il fucile non sia un buon prodotto. Logicamente salta più all'occhio un giudizio negativo di uno positivo, ma conosco tantissime persone che possono dirti cose positivissime sull'attrezzo, io in primis! Credo comunque che un fusto in carbonio può essere solamente migliore di uno classico in alluminio, perciò tanto di guadagnato!

Io ho speso 60 euro su ebay per il T20 Carbon Ocean Mimetic 75... ottimo rapporto qualità prezzo!

Se poi vuoi di meglio hai possibilità di acquistare quello che vuoi, anche un MrCarbon, ma i costi sono "leggermente" differenti....

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio io andrei in un negozio ben fornito e proverei le varie impugniature per trovare quella che più ti si addice poi darei poca importanza all'innovazioni su un 75; Io pe esempio pesco col mio fidato e vocchissimo CRESSI APACHE con il quale mi trovo da dio sia nei tiri nel libero sia su cadute su pesci appoggiati sia nei tiri in tana :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'altro giorno sono andato in un negozio a cazzeggiare un poco :whistling:

avevano il cayman, il geronimo e l'excalubur..

 

allora:

 

l'impugnatura del geronimo è proprio come la voglio io (tocco il grilletto con l'ultima falange) è molto accattivante ma, il negoziante mi ha detto che questo fucile ha dato qualche problema nello sgancia sagola..

-mi chiedo una cosa: su un 75 senza guida centrale, che irrigidisce il fusto, si possono montare elastici di sezione elevata senza problemi di inarcamento?-

 

anche il cayman mi è piaciuto molto, anche se l'impugnatura è un po piccola (poco male perchè il negoziante mi "omaggia" l'impugnatura ergonomica,che da quanto ho capito non è di serie con questo fucile).

ho notato che è più corto di almeno 5 cm rispetto al geronimo..è dovuto al meccanismo di sgancio arretrato? eppure io ho affiancato perfettamente le due impugnature.

 

anche l'excalibur mi è piaciuto ( quasi quasi mi ritiro un cave, che con 50 eurini è mio.. :rolleyes: )

 

conclusioni: sono più "a mare" di prima :blink:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...