> Influenza delle maree - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Influenza delle maree


Messaggi raccomandati

Secondo me influenzano molto, molte volte quando ho verificato che la marea era bassa non girava un pesce...

Certo non penso sia una regola ferrea, ma cmq se n'è sempre parlato!!

:bye:

Modificato da Davk
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Classificazione delle maree

La maree possono essere distinte in:

 

Lunari = quando l'innalzamento delle acque si verifica in direzione della Luna;

Antilunari = quelle che si creano nella direzione opposta;

Equinoziali o Vive = nei periodi di Luna Piena o Nuova e perciò quando all'allineamento si aggiunge anche il Sole;

Quadrature o Morte = al primo o all'ultimo quarto è perciò quando il nostro pianeta ed i due astri maggiori formano un angolo di 90°.

Per la pesca nel sottocosta, che dalla barca, le maree sigiziali (fasi di novilunio e plenilunio) risultano le migliori, in quanto le alte acque che si riversano in tale frangente tendono a smuovere i fondali portano una maggior quantità di cibo e in conseguenza di pesci nelle acque basse, quelle delle quadrature sono più sfavorevoli.

In ogni caso è bene tener presente che i movimenti delle maree mettono in circolazione le sostanze alimentari che abbondano nelle acque costiere poco profonde e quindi i pesci diventano solitamente più attivi durante il flusso ed il riflusso delle maree.

Però non si può generalizzare poiché il comportamento dei pesci varia da specie a specie in base alle abitudini alimentari e alle caratteristiche della specie stessa.

Spero di essere stato chiaro ciao

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le maree influiranno sicuramente e pure le correnti ma io non ne sono convinto pienamente....Mi è capitato piu' volte di mettermi a corrente durante l'aspetti e vedermi sfilare da dietro predatori che andavano come missili....e a riguardo della marea...lunedi' ho preso una spigola di 1kg &700 con 30cm di bassa marea....... <_<

Secondo me influiscono anche molte altre cose....tipo l'ingresso di una perturbazione o un cambio di correnti che noi non percepiamo mentre i pinnuti sentono il cambiamento con largo anticipo......

Ma sono solo domande che mi faccio io per avere risposte di situazioni in controtendenza..... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Le maree influiranno sicuramente e pure le correnti ma io non ne sono convinto pienamente....Mi è capitato piu' volte di mettermi a corrente durante l'aspetti e vedermi sfilare da dietro predatori che andavano come missili....e a riguardo della marea...lunedi' ho preso una spigola di 1kg &700 con 30cm di bassa marea....... <_>

Secondo me influiscono anche molte altre cose....tipo l'ingresso di una perturbazione o un cambio di correnti che noi non percepiamo mentre i pinnuti sentono il cambiamento con largo anticipo......

Ma sono solo domande che mi faccio io per avere risposte di situazioni in controtendenza..... :bye:

 

E' vero Meloria, tra teoria e quel che accade in pratica ci sono in mezzo un fottio di variabili. Io sto provando a appuntarmi ogni pescata in una specie di diario. L'obiettivo sarebbe quello di riuscire incrociando i dati a arrivare a farmi un'idea un po' meno approssimativa di quel che mi aspetta prima di entrare in acqua. Chissà se ci riuscirò :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Classificazione delle maree

La maree possono essere distinte in:

 

Lunari = quando l'innalzamento delle acque si verifica in direzione della Luna;

Antilunari = quelle che si creano nella direzione opposta;

Equinoziali o Vive = nei periodi di Luna Piena o Nuova e perciò quando all'allineamento si aggiunge anche il Sole;

Quadrature o Morte = al primo o all'ultimo quarto è perciò quando il nostro pianeta ed i due astri maggiori formano un angolo di 90°.

Per la pesca nel sottocosta, che dalla barca, le maree sigiziali (fasi di novilunio e plenilunio) risultano le migliori, in quanto le alte acque che si riversano in tale frangente tendono a smuovere i fondali portano una maggior quantità di cibo e in conseguenza di pesci nelle acque basse, quelle delle quadrature sono più sfavorevoli.

In ogni caso è bene tener presente che i movimenti delle maree mettono in circolazione le sostanze alimentari che abbondano nelle acque costiere poco profonde e quindi i pesci diventano solitamente più attivi durante il flusso ed il riflusso delle maree.

Però non si può generalizzare poiché il comportamento dei pesci varia da specie a specie in base alle abitudini alimentari e alle caratteristiche della specie stessa.

Spero di essere stato chiaro ciao

 

:bye:

 

 

:sub::clapping:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, ti dico che il momento migliore per pescare è circa due ore prima e due ore dopo il picco di marea.

Questo se peschi all'aspetto. In tana se il pesce gira, gira pure con la bassa.

Spesso però tropvo dentici anche con acqua secca specie se di mattina al sorgere del sole o al tramonto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...) In ogni caso è bene tener presente che i movimenti delle maree mettono in circolazione le sostanze alimentari che abbondano nelle acque costiere poco profonde e quindi i pesci diventano solitamente più attivi durante il flusso ed il riflusso delle maree.

L'avevo gia' letto e mi sembra plausibile. Pero' cio' varrebbe per lo piu' per i microcarnivori o per i detritivori (cefali, tordi, triglie di scoglio)... non vedo grossi vantaggi per i predatori (tranne forse per spigole o serra in acqua bassa a caccia di cefali e latterini), ne' tantomeno per specie profonde e/o molto stanziali (dentici, cernie).

E comunque una escursione di 20-30 cm con acque piatte mi sa che vantaggi come quelli sopra esposti ne portano comunque davvero pochi...

Che ne dite?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...