> ogiva legata - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

come da titolo.. ho visto foto in cui tra la legatura e la fine dell'elastico dove c'è l'occhiello per l'archetto ci sono si e no 2mm (praticamente la legatura è a ridosso di detto occhiello :blink: ) mentre altre legature in cui tale distanza è di 1cm o +..

scegliere l'una o l'altra distanza è solo una cosa estetica, un eccesso di "sicurezza" o c'è altro?

 

 

denghiù

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nino, penso... una questione di estetica,nell'82cm ho cambiato da pochissimo gli elastici,mettendo i 16mm ambra (quelli che acquistammo l'anno scorso insieme),li ho tagliati a misura stabilita, smussati conici bene sulla mola,montando ogive smooby,praticamente con legatura a ridosso,provati a mare l'altro giorno e reggono bene.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aldo forse non mi sono spiegato (la smussatura a cono non c'è!).. magari con una foto si capisce meglio...

 

 

 

dalla foto mi sembra che gli elastrici sono stati tagliati netti come da prassi,legati bene e poi la parte in eccesso tagliata a mano con taglierino esempio,sicuramente reggono bene ugualmente(anche se c'è poco elastico),io preferisco smussarli per dare una forma più arrotondata fra legatura e ogiva nella parte finale,penso sia solo una cosa estetica.

Se il lavoro di tiraggio deenema al nodo è ben fatto, non li rompe nessuno :thumbup: .

 

:bye:

Modificato da algamare07
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come da titolo.. ho visto foto in cui tra la legatura e la fine dell'elastico dove c'è l'occhiello per l'archetto ci sono si e no 2mm (praticamente la legatura è a ridosso di detto occhiello :blink: ) mentre altre legature in cui tale distanza è di 1cm o +..

scegliere l'una o l'altra distanza è solo una cosa estetica, un eccesso di "sicurezza" o c'è altro?

 

 

denghiù

 

ovviamente il moncone non serve a nulla e se la legatura è malfatta ti scappa sia che non ce ne lasci sia che ci lasci 2 cm....

 

io ho provato vari modi

 

legare e poi tagliare quasi a filo il moncone in modo da aver la linea di mira più pulita ma avevi sempre un piccolissimo abozzo cioè l'elastico a monte che quanto stringi con il nodo un ciccino gonfia (specialmente con l'elastico da 19.5) e ti leva visuale...

 

da un paio di anni uso altro sistema....faccio il cono con il disco, e a metà cono faccio una sede (piccolissima) e lì lego con sicura da entrambe le parti; poi mi appendo con l'ogiva a un pergolato se regge lo monto....ma questa è una super raffinatezza che però ti dà una linea di mira senza paragoni.... :siiiii:

 

 

:bye:

 

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come da titolo.. ho visto foto in cui tra la legatura e la fine dell'elastico dove c'è l'occhiello per l'archetto ci sono si e no 2mm (praticamente la legatura è a ridosso di detto occhiello :blink: ) mentre altre legature in cui tale distanza è di 1cm o +..

scegliere l'una o l'altra distanza è solo una cosa estetica, un eccesso di "sicurezza" o c'è altro?

 

 

denghiù

 

ovviamente il moncone non serve a nulla e se la legatura è malfatta ti scappa sia che non ce ne lasci sia che ci lasci 2 cm....

 

io ho provato vari modi

 

legare e poi tagliare quasi a filo il moncone in modo da aver la linea di mira più pulita ma avevi sempre un piccolissimo abozzo cioè l'elastico a monte che quanto stringi con il nodo un ciccino gonfia (specialmente con l'elastico da 19.5) e ti leva visuale...

 

da un paio di anni uso altro sistema....faccio il cono con il disco, e a metà cono faccio una sede (piccolissima) e lì lego con sicura da entrambe le parti; poi mi appendo con l'ogiva a un pergolato se regge lo monto....ma questa è una super raffinatezza che però ti dà una linea di mira senza paragoni.... :siiiii:

 

 

:bye:

 

metti na foto dlel'altalena, pls :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come da titolo.. ho visto foto in cui tra la legatura e la fine dell'elastico dove c'è l'occhiello per l'archetto ci sono si e no 2mm (praticamente la legatura è a ridosso di detto occhiello :blink: ) mentre altre legature in cui tale distanza è di 1cm o +..

scegliere l'una o l'altra distanza è solo una cosa estetica, un eccesso di "sicurezza" o c'è altro?

 

 

denghiù

 

ovviamente il moncone non serve a nulla e se la legatura è malfatta ti scappa sia che non ce ne lasci sia che ci lasci 2 cm....

 

io ho provato vari modi

 

legare e poi tagliare quasi a filo il moncone in modo da aver la linea di mira più pulita ma avevi sempre un piccolissimo abozzo cioè l'elastico a monte che quanto stringi con il nodo un ciccino gonfia (specialmente con l'elastico da 19.5) e ti leva visuale...

 

da un paio di anni uso altro sistema....faccio il cono con il disco, e a metà cono faccio una sede (piccolissima) e lì lego con sicura da entrambe le parti; poi mi appendo con l'ogiva a un pergolato se regge lo monto....ma questa è una super raffinatezza che però ti dà una linea di mira senza paragoni.... :siiiii:

 

 

:bye:

 

metti na foto dlel'altalena, pls :)

 

mi spiace non la ho, ultimamente ho un altro sistema di collaudo :laughing:

 

comunque a parte scherzi pesando sui 80 kg vado a imprimere la stessa forza che hanno un paio di elastici belli carichi (se mi ricordo bene....)

post-8205-1235742997_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi spiace non la ho, ultimamente ho un altro sistema di collaudo :laughing:

 

comunque a parte scherzi pesando sui 80 kg vado a imprimere la stessa forza che hanno un paio di elastici belli carichi (se mi ricordo bene....)

che cos'e' pesca in caduta?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi spiace non la ho, ultimamente ho un altro sistema di collaudo :laughing:

 

comunque a parte scherzi pesando sui 80 kg vado a imprimere la stessa forza che hanno un paio di elastici belli carichi (se mi ricordo bene....)

che cos'e' pesca in caduta?????

 

 

no.... :rolleyes: ,un nuovo metodo per collaudare elastici e nodo :laughing:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi spiace non la ho, ultimamente ho un altro sistema di collaudo :laughing:

 

comunque a parte scherzi pesando sui 80 kg vado a imprimere la stessa forza che hanno un paio di elastici belli carichi (se mi ricordo bene....)

che cos'e' pesca in caduta?????

 

 

no.... :rolleyes: ,un nuovo metodo per collaudare elastici e nodo :laughing:

 

:bye:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...