> Occhio Aperto O Occhio Chiuso? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Occhio Aperto O Occhio Chiuso?


Messaggi raccomandati

Diciamo che forse è la stessa cosa, se si ha tempo e voglia di emulare un cecchino, allora si può chiusere l'occhio (dominante, ocio!) alla maniera terrestre, se no ad occhi entrambi aperti con allinemento sul pesce.

Dico che è la stessa cosa e ve lo dimostro con questo metodo (scoperta dellacqua calda) , provate:

  • stendete la mano come se steste impugnando un'arma, e ad occhi aperti mirate su un bersaglio ipotetico, a questo punto, rimanendo con la stessa linea di mira, provate a chiudere prima un occhio e poi l'altro, noterete che con un occhio, l'allineamento sul bersaglio non cambia, mentre cambia totalmente con l'tro occhio. Mbeh, con l'occhio con il quale non cambia la line di mira, saprete qual'è il votro occhio dominante (con la speranza di essere stato chiaro).

:bye::bye:

 

Sei stato chiarissimo, anche se credo che nella prima parte del discorso intendessi consigliare di chiudere l'occhio "NON" dominante, altrimenti hai l'effetto contrario...

 

Se volete un consiglio, tenete gli occhi aperti, anche se dovete mirare con cura, cosa che nella pesca non succede di frequente e se ve lo dice un Tirasubbo potete crederci. :subh:

 

Nel Tiro Sub c'è chi mira con entrambi gli occhi aperti (come me) o con un solo occhio chiuso.

 

Differenze?

Chi deve allineare più punti trova più utile tenere un occhio chiuso perchè ha la percezione di inquadrare solo i punti necessari senza distrazioni, ma dovendo mantenere la mira per diversi secondi (cosa impossibile nella pesca) può avere come effetto negativo, quello di contrarre troppo ed in modo innaturale i muscoli del viso, finendo per deconcentrarsi (Maestro De Luca docet!).

 

All'inizio tenevo anch'io l'occhio chiuso, adesso mi capita di farlo solo per verificare l'allineamento e poi riaprirlo prima del tiro.

 

Ciao. Pepu.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu anche io molto spesso chiudo l'occhio,per poi aprirlo qualche secondo prima di sparare.

Ho sempre fatto cosi,chiudo l'occhio solo quando voglio inquadrare la parte da colpire ma poi apro sempre gli occhi!!!

Per quello avevo detto che lo chiudevo solo per ipotizzare la traiettoria.

Secondo me è molto efficace come cosa...almeno per me e sempre stata redditizia.

Ciao pepu grazie per il tuo paragone

 

Quando sei di nuovo dalle parti di modena fai sapere qualcosa. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pepu, Hops! mi son dimenticato di mettere il "non", tra l'altro anch'io miravo sempre e solo con l'occhio dominante (retaggi terrestri), poi mi sono accorto che con la visione d'insieme, almeno in caccia, l'allineamento risultava più celere e efficace. Forse la differenza sta nella distanza degli occhi, dal mirino o asse di mira, che nel caso di fucili terrestri (calcio e impugnatura), essendo molto vicini all'occhio, richiedono un mira allineata con l'asse, viceversa, nel caso di arba (solo impugnatura) la mira, indi il tiro, risulta più efficace con entrambi gli occhi aperti (tanto è il dominante che comanda).

Aggiungo, ad avvalorare quanto sopra, che nei fucili terrestri, imbracciare un fucile, significa creare un monoblocco fisso sull'asse di mira, dove il fulcro diventa il dorso, nei fucili acquatici, invece l'impugnatura fa si che il brandeggio è scomposto e la linea di mira va interpretata diversamente.

Spero di essere stato chiaro anche a stò giro.

:bye::bye:

 

Diciamo che forse è la stessa cosa, se si ha tempo e voglia di emulare un cecchino, allora si può chiusere l'occhio (dominante, ocio!) alla maniera terrestre, se no ad occhi entrambi aperti con allinemento sul pesce.

Dico che è la stessa cosa e ve lo dimostro con questo metodo (scoperta dellacqua calda) , provate:

  • stendete la mano come se steste impugnando un'arma, e ad occhi aperti mirate su un bersaglio ipotetico, a questo punto, rimanendo con la stessa linea di mira, provate a chiudere prima un occhio e poi l'altro, noterete che con un occhio, l'allineamento sul bersaglio non cambia, mentre cambia totalmente con l'tro occhio. Mbeh, con l'occhio con il quale non cambia la line di mira, saprete qual'è il votro occhio dominante (con la speranza di essere stato chiaro).

:bye::bye:

 

Sei stato chiarissimo, anche se credo che nella prima parte del discorso intendessi consigliare di chiudere l'occhio "NON" dominante, altrimenti hai l'effetto contrario...

 

Se volete un consiglio, tenete gli occhi aperti, anche se dovete mirare con cura, cosa che nella pesca non succede di frequente e se ve lo dice un Tirasubbo potete crederci. :subh:

 

Nel Tiro Sub c'è chi mira con entrambi gli occhi aperti (come me) o con un solo occhio chiuso.

 

Differenze?

Chi deve allineare più punti trova più utile tenere un occhio chiuso perchè ha la percezione di inquadrare solo i punti necessari senza distrazioni, ma dovendo mantenere la mira per diversi secondi (cosa impossibile nella pesca) può avere come effetto negativo, quello di contrarre troppo ed in modo innaturale i muscoli del viso, finendo per deconcentrarsi (Maestro De Luca docet!).

 

All'inizio tenevo anch'io l'occhio chiuso, adesso mi capita di farlo solo per verificare l'allineamento e poi riaprirlo prima del tiro.

 

Ciao. Pepu.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...