> Sagola - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sagola


Ospite Luca

Messaggi raccomandati

Ho da qualche tempo acquistato un OMER EXCALIBUR CARBON 90 (con il quale mi trovo benissimo) devo però sostituire la sagola perché molto rovinata; avevo pensato al nylon bloccato con gli sleeves, però non so come va fissato sull'asta, quanto deve essere lunga l'asola ecc.

Per favore aiutatemi perché il negoziante é stato molto vago nella spiegazione.

GRAZIE IN ANTICIPO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Antolas

Trovo il monofilo di nylon l'unica soluzione veramente valida per legare l'asta! Una sezione da 120 o 140 è la più indicata, da bloccare con uno sleeve o, se non se ne dovessero avere a disposizione, con un nodo da fermare con una goccia di attak.

Operativamente: infila uno sleeve nel filo, passa il filo nell'asta, ri-infila il filo nello sleeve, fai un'asola di circa 3-4 cm, verificando che non ostacoli l'inserimento dell'asta nella testata nè intralci la 2° tacca, quindi stringi lo sleeve possibilmente con l'apposita pinza, altrimenti in morsa. Non esageare perchè rschi di tagliare il filo!

Quindi taglia obliquamente la coda in eccesso lasciando circa 4mm che fuoriescano dallo sleeve, in modo che risulti tutto molto compatto.

Fai un'asola all'altro capo e con una sagoletta legala (con una gassa)) alla testata ( o al mulinello).

A questo punto non resta che andare a mare.........

 

cià cià

Anto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infili lo sleeves nel nylon, poi passi il nylon dentro il foro dell'asta e e lo infili nello sleeves. stringi lo sleeves con un paio di pinze, non esagerare, e così ottieni un anello. decidi tu la lunghezza dell'anello, ma ricorda che non deve arrivare all'altezza della tacca di aggangio degli elastici.

spero di essrti stato utile

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Ciao Gigi,

se parli del nodo in testata al posto dello sleeve, ti consiglio di fare il nodo dell'impiccato che poi e' lo stesso che usano sugli ami. E' difficile spiegartelo via email ma se hai un amico pescatore di canna o vai su qualche sito di nodi lo trovi e lo riconosci subito. Questo ha il solo svantaggio che devi farlo direttamente sul foro in testata e quindi perdi la possibilita' di cambiare asta rapidamente durante la pescata nel caso in cui tu sia uno che la porta in gommone o sul pallone. Ma stai certo che per scioglierlo devi tagliare

 

stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...