> "l'altro Modo Di Andare A Beccacce" - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

"l'altro Modo Di Andare A Beccacce"


Messaggi raccomandati

Qui sui monti della Tolfa le beccacce sono sempre meno.

L'inquinamento, l'urbanizzazione selvaggia, l'antropizzazione, le linee elettriche fanno si che questo particolare uccello, dimori sempre con minore presenza col passare degli anni.

Prenderle è ormai un'impresa difficile, coprire chilometri e chilometri qadrati, in coppia con il tuo fido ausiliare, alla ricerca di questo scolopacide è una impresa molto dura, ma, quando riesci a scovare l'animale, allora tutto ridiventa poesia.

Sembra che il tempo si sia fermato. Allora tutto ridiventa come prima, come quando cinquanta anni or sono riuscivi a fare lacciuoli pieni di queste prede ed a godere delle molteplici ferme e consensi dei cani.

La beccaccia, regina dei boschi, ed il tuo cane che divide insieme a te la dura cacciata. Quadri di un tempo....................ma ancora qualcuno ci crede e continua a cercarla.

 

Oggi non è più così, la beccaccia stà sparendo e trovare la "rimessa" giusta è sempre più difficile.

Già la rimessa giusta.

Quel metro quadrato di terreno dove dimora la beccaccia e dove se presa se ne alterna un'altra. Chi sa perchè.

Che cosa è che spinge questo animale a ritornare sul posto? Forse perchè si sente abbondantemente protetto.

Se trovi la rimessa giusta, ferma solida del cane permettendo, hai la fortuna di portare a casa quella decina di beccacce l'anno, tanta esperienza in più, ore ed ore di bosco meraviglioso, ore del tuo cane che lavora vertiginosamente e "tuffi al cuore" continui.

Questa è la caccia.

Ricerca, passione, impegno, fiducia, bestemmia, comunione............la vita.

Tutto questo ci consente di arrivare a catturare il cosiddetto "patrimonio indisponibile dello stato"

Alcuni invece, al comodo dei loro divani, molto spesso nella capitale, non hanno il tempo e la passione e lavoglia di andare a caccia. E questo sarebbe poco male. Ogn'uno ha le sue di passioni.

Però hanno questo vizio infame di sparare, sparare e sparare ancora.

Prendono dunque in mano il loro telefono, che fa più vittime di un fucile, compongono un numero e chiamano il tizio del posto al quale non interessa nulla della ricerca, della passione, dell'impegno, della fiducia della bestemmia e, sotto lauda ricompensa questo tizio li porta sulle beccacce.

Lui mette anche il cane a disposizione. Un bel cane s'intende. Un cane che ferma e consente come nessun altro.

Oggi a Tolfa chiunque può sparare beccacce. Quelle poche che rimangono possone essere abbattute da chi, di caccia e di cani, non ne capisce un tubo e non ne comprende la poesia, perchè non ne è capace.

Al tizio poi non gliene importa nulla, lui tiene famiglia.

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mercimonio bello mio, mercimonio dell'unico volatile rimasto selvatico!

Anch'io quest'anno ne ho prese pochissime (3 per essere esatti) e tutte ipernevrasteniche, che non tenevano la ferma e frullavano senza colonna al primo avviso di pericolo!

Nella loro migrazione e poi sul loro terreno ne devono aver viste tante, troppe.

I Poltronieri.. beh non volgio nemmeno parlarne!

 

 

:angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato cacciatore - e nell'animo lo sono ancora - prima di tornare a tuffarmi nel blu e nello smeraldo del mare e della caccia ho sempre amato tutto il contorno di cui l'abbattimento del selvatico è solo uno dei componenti.

 

In quegli anni ho intimamente detestato chi raccontava di carnieri strepitosi... fatti in riserva dove lepri, strane e fagiani venivano presi a volte dalle gabbie per essere messi dentro un cespuglio in attesa che arrivasse il cane.

 

Cosa vuoi che ti dica... sono daccordo con te su tutto speriamo che non riducano anche il mare in queste condizioni.

 

Ad un'amica di Napoli ho detto una volta "Noi che amiamo il mare..." e lei mi ha risposto "Sasi, noi siamo fatti di mare..."

 

NOI SIAMO FATTI DI MARE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...