> Fiocine Per Arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho visto su siti e riviste foto di fiocine che sembrano montate sulle tahitiane (sotto la base della fiocina si vede l'aletta); sapete dirmi come si montano e soprattutto come fanno a tenere se prendi qualcosa di interessante?

 

Grazie a tutti, come sempre (per le consulenze ma soprattutto per la compagnia).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sasi,

grazie a te della presenza...

 

guarda, come diceva Alessio, il nostro massimo esperto e` Simone che ha scritto spesso sull'argomento.

 

Ti metto sotto qualche link con vecchi post, dove spero troverai le informazioni che cerchi ed eventualmente link con il sito Sdive dove potrai trovare alcuni filmati dimostrativi sulla fiocina.

 

qui

 

qui

 

qui

 

se vuoi approfondire tu stesso utilizza i motori di ricerca in fondo alla pagina, sicuramente ci sono altri interessanti post

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vi accontentate di un'altra mezza scamorza che pesca in Sicilia partendo da terra (nei posti dove è nato Riolo) potete venire a farmi compagnia.

 

Ne approfitto per chiedervi un'altra consulenza.

 

Mi hanno proposto un tenderino di 2.80, paiolato con Tohatsu da 5 CV assicurandomi che il motore è in ottime condizioni (non ho ancora visto ne l'uno ne l'altro) il tutto per una somma di circa 400,00 euro (forse riesco a scedere di qualcosa ancora).

 

Secondo voi ne vale la pena?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi :thumbup:

 

Gommone: dipende x la lunghezza da dove vuoi andare...fino alle Eolie nn ci arrivi di sicuro :laughing:

 

Se devi costeggiare, in assenza di mare mosso, potrebbe andare bene...ma il motore da 5CV va bene per la traina costiera.

 

Se vuoi prendere un gommone, non certo a € 400, opta per almeno un 4,5 mt con minimo 25 CV. E' più utile a noi pescatori.

 

PS: A fine Agosto-primi Sett forse riesco a prendere del tempo da solo (senza famigli)...se mi va bene ti vengo a trovare..ti aggiorno per tempo.

 

:bye::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione è molto complessa; un gommone di 3.50 devi avere dove tenerlo (carrellato o presso un circolo nautico e dalle mie parti i circoli sono aperto solo da giugno a settembre), un 2.80 paiolato lo metti sgonfio nel cofano della macchina (come fa l'attuale propietario) e con un compressorino con attacco accendisigari lo gonfi in meno di un quarto d'ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sasi,

 

esistono anche i 3,5 con chiglia gonfiabile (Zodiac per esempio), ma non sono sicuro che con il compressorino accendi sigari ci metti veramante 15 min..tra l'altro se ne era parlato non tanto tempo fa su quest'argomento.

 

Il motore cmnq non meno di 15 Cv sul 3,5 mt...meglio un 20 CV.

 

Sul 2,80 devi calcolare che oltre al serbatoio della benzina, la sacca con le dotazioni di bordo, anulare, ancora + la borsa sub non rimane molto spazio a bordo.

 

Devi sapere come e quando intenderesti utilizzarlo...

 

:bye::boat:

 

Io utilizzo normalmente una lancia in alluminio da 4,0 mt con 15 Cv per il sottocosta, e un 4,80 con 25 Cv per le mie battute al largo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche particolare.

 

L'utilizzo esclusivo sarebbe per il sottocosta (meno di 500 metri) con escursioni di non più di un paio di miglia (in orizzontale) con l'intenzione di poter visitare posti non accessibili da terra e se ci devi arrivare a pinne ci arriverei con il fiatone.

 

Diciamo che sarebbe una alternativa più comoda all'acquascooter (mi costerebbe quasi altrettanto).

 

Per quanto riguarda lo spazio, il motore ha il serbatoio incorporato (1,5 litri) che dovrebbe bastare per quello che mi serve ma potrei sempre portarmi una tanichetta con altri 2 litri.

 

L'attuale proprietario sostiene inoltre che entro una certa distanza dalla costa sono state abolite le dotazioni di bordo quindi ci sarebbe spazio per l'attrezzatura; io metto tutto (compreso un glorioso medisten) dentro uno vecchio zaino scolastico di mio figlio, rimane fuori solo l'arbalete, le pinne e i pesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...