> Varo E Allagio Gommone In Solitaria - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Varo E Allagio Gommone In Solitaria


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, sto decidendo l' acquisto di un gommone chiglia rigida sui 4,50 m...vista la penuria dei posti barca in liguria(anche a secco) e i prezzi esorbitanti che chiedono per un pezzettino di spiaggia, mi stavo facendo 2 conti per prendere il mezzo con relativo carrello stradale(+ spesa gancio traino)..Il mio problema e che spesso sono solo ad andare a pesca, vorrei sapere da chi e pratico di varo e allaggio usando gli scivoli portuali, se secondo voi queste operazioni possono essere svolte da solo..

A voi e già capitato di farlo? se si sapreste indicarmi le eventuali difficoltà e/o soluzioni?..

come sempre grazie.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi, sto decidendo l' acquisto di un gommone chiglia rigida sui 4,50 m...vista la penuria dei posti barca in liguria(anche a secco) e i prezzi esorbitanti che chiedono per un pezzettino di spiaggia, mi stavo facendo 2 conti per prendere il mezzo con relativo carrello stradale(+ spesa gancio traino)..Il mio problema e che spesso sono solo ad andare a pesca, vorrei sapere da chi e pratico di varo e allaggio usando gli scivoli portuali, se secondo voi queste operazioni possono essere svolte da solo..

A voi e già capitato di farlo? se si sapreste indicarmi le eventuali difficoltà e/o soluzioni?..

come sempre grazie.

ciao

 

E' una goduria !!

 

p.s. Sempre che sei uno che in mare ci sa andare .

 

Una DOMANDA :

 

Ma ne hai gia' avuto e usato gommoni o e' la prima volta ?

Perche' se non ne hai mai usato , la cosa e' diversa , non e' solo carrellare a mare , quello e' il minimo . Ciao

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi, sto decidendo l' acquisto di un gommone chiglia rigida sui 4,50 m...vista la penuria dei posti barca in liguria(anche a secco) e i prezzi esorbitanti che chiedono per un pezzettino di spiaggia, mi stavo facendo 2 conti per prendere il mezzo con relativo carrello stradale(+ spesa gancio traino)..Il mio problema e che spesso sono solo ad andare a pesca, vorrei sapere da chi e pratico di varo e allaggio usando gli scivoli portuali, se secondo voi queste operazioni possono essere svolte da solo..

A voi e già capitato di farlo? se si sapreste indicarmi le eventuali difficoltà e/o soluzioni?..

come sempre grazie.

ciao

fai una cosa la prima volta che devi metterlo a mare me lo dici che mi prendo un giorno di permesso e lo caliamo a mare insieme

PS sto' ancora aspettando che mi mandi un sms per lunedi' <_<

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo faccio normalmente,

l'impoetante e' che il sito d'alaggio sia ridossato ( senza onda e risacca)

da 6 mesi ho anche montato un varicello elettrico, faccio tutto da solo senza fatica o problemi.

 

pakkio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi, sto decidendo l' acquisto di un gommone chiglia rigida sui 4,50 m...vista la penuria dei posti barca in liguria(anche a secco) e i prezzi esorbitanti che chiedono per un pezzettino di spiaggia, mi stavo facendo 2 conti per prendere il mezzo con relativo carrello stradale(+ spesa gancio traino)..Il mio problema e che spesso sono solo ad andare a pesca, vorrei sapere da chi e pratico di varo e allaggio usando gli scivoli portuali, se secondo voi queste operazioni possono essere svolte da solo..

A voi e già capitato di farlo? se si sapreste indicarmi le eventuali difficoltà e/o soluzioni?..

come sempre grazie.

ciao

fai una cosa la prima volta che devi metterlo a mare me lo dici che mi prendo un giorno di permesso e lo caliamo a mare insieme

PS sto' ancora aspettando che mi mandi un sms per lunedi' <_<

:bye:

 

ti devo prorio chiedere scusa, ma il pranzo dell' epifania mi ha scovolto,visto che c' era un sacco di gente sono rimasto bloccato in cucina per tutto il giorno...

questa settimana sono solo al lavoro e difficilmente scendo a pesca, ma se vado ti chiamo..

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi, sto decidendo l' acquisto di un gommone chiglia rigida sui 4,50 m...vista la penuria dei posti barca in liguria(anche a secco) e i prezzi esorbitanti che chiedono per un pezzettino di spiaggia, mi stavo facendo 2 conti per prendere il mezzo con relativo carrello stradale(+ spesa gancio traino)..Il mio problema e che spesso sono solo ad andare a pesca, vorrei sapere da chi e pratico di varo e allaggio usando gli scivoli portuali, se secondo voi queste operazioni possono essere svolte da solo..

A voi e già capitato di farlo? se si sapreste indicarmi le eventuali difficoltà e/o soluzioni?..

come sempre grazie.

ciao

 

E' una goduria !!

 

p.s. Sempre che sei uno che in mare ci sa andare .

 

Una DOMANDA :

 

Ma ne hai gia' avuto e usato gommoni o e' la prima volta ?

Perche' se non ne hai mai usato , la cosa e' diversa , non e' solo carrellare a mare , quello e' il minimo . Ciao

 

per essere onesto in mare in gommone sono stato ben poce volte,e non posso dire di avere una grande esperienza...vorrei cominciare ora con un mezzo mio e sperando che le previsioni meteomarine siano quasi sempre precise,iniziare ad uscire qualche volta con mare più calmo possibile e mandenendomi sottocosta...

Ho la fortuna di avere amici e compagni decisamente piu pratici essendo loro proprietari di gommoni, e le prime volte sarei sicuramente accompagnato...

Sono 2 anni che sto dietro a questo progetto e ora vorrei arrivare ad una conclusione,quindi qualsiasi vostro suggerimento e sempre ben accetto...

ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi, sto decidendo l' acquisto di un gommone chiglia rigida sui 4,50 m...vista la penuria dei posti barca in liguria(anche a secco) e i prezzi esorbitanti che chiedono per un pezzettino di spiaggia, mi stavo facendo 2 conti per prendere il mezzo con relativo carrello stradale(+ spesa gancio traino)..Il mio problema e che spesso sono solo ad andare a pesca, vorrei sapere da chi e pratico di varo e allaggio usando gli scivoli portuali, se secondo voi queste operazioni possono essere svolte da solo..

A voi e già capitato di farlo? se si sapreste indicarmi le eventuali difficoltà e/o soluzioni?..

come sempre grazie.

ciao

 

E' una goduria !!

 

p.s. Sempre che sei uno che in mare ci sa andare .

 

Una DOMANDA :

 

Ma ne hai gia' avuto e usato gommoni o e' la prima volta ?

Perche' se non ne hai mai usato , la cosa e' diversa , non e' solo carrellare a mare , quello e' il minimo . Ciao

 

per essere onesto in mare in gommone sono stato ben poce volte,e non posso dire di avere una grande esperienza...vorrei cominciare ora con un mezzo mio e sperando che le previsioni meteomarine siano quasi sempre precise,iniziare ad uscire qualche volta con mare più calmo possibile e mandenendomi sottocosta...

Ho la fortuna di avere amici e compagni decisamente piu pratici essendo loro proprietari di gommoni, e le prime volte sarei sicuramente accompagnato...

Sono 2 anni che sto dietro a questo progetto e ora vorrei arrivare ad una conclusione,quindi qualsiasi vostro suggerimento e sempre ben accetto...

ciao

 

 

 

Ti dico che se sei veramente amante della solitudine a tal punto da avventurarti da solo tutto si fà. Io ormai sono diversi anni che ho avuto prima una barca poi un gommone entrambi carrellati ma da solo non ci sono mai andato, scarrelare a volte può essere abbastanza agevole e allora potresti pure farlo senza troppi problemi ma quando trovi delle rampe scomode, strette, magari con alla fine del cemento anche un pò di vuoto perchè sono state costruite tanti anni fa e si sono deteriorate senza mai nessuno che le abbia mantenute se non c'è qualcuno che ti guarda la manovra devi stare molto attento. Poi se trovi un pò di corrente mentre stai facendo scendere il battello devi mantenere la poppa altrimenti triboli, lo stesso vale poi per farlo risalire. A me capita di vederne di gente che va da solo con gommoni ma sinceramente se devo andare da solo entro da terra, poi senti io avevo lo stesso tuo problema e sai quante volte mi sono trovato davanti a questo dilemma alla fine mi sono fatto coraggio e ho chiesto compagnia proprio su questo forum dove ho conosciuto dei pescasubbi come me e ti garantisco che solo per il fatto di avere conosciuto degli ottimi ragazzi con la mia stessa passione ne è valsa proprio la pena! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spesso vado a mare in compagnia di amici con il loro gommone mentre altre volte sono loro che vengono con il mio mezzo.

Spesso però vado a mare da solo e scarrello senza problemi il mio gommone da 5 metri con fuoribordo Yamaha 4t da un quintale abbondante.

Le manovre di alaggio sono piuttosto semplici da eseguire a patto di avere una certa praticità nelle operazioni di manovra.

Come per tutte le cose serve un pò di pratica ma poi ti accorgerai che è veramente questione di pochi minuti.

Buon mare!

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a utti domani ho un appuntamento per vedere un mezzo che mi interessa..

Sul fatto della compagnia sicuramente sono d' accordo che è molto meglio ma spesso mi capita per motivi di lavoro di scendere al mare in giorni in cui nessuno c'è e allora....

spero di tervi aggiornati sull eventuale acquisto..

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di acquistare il gommone e non andare oltre i 4.50 o da solo la prima volta che una manovra di discesa o salita del natante va storta non riuscirai piu' correggerla sollevando il gommone con la schiena, prima di acquistarlo verifica la disponibilita' di scivoli nella tua zona qui a Roma sono pochissimi e molto cari a volte persino senza parcheggi.

L'unico problema che potrai e di solito a ritirarlo su da solo e' il vento e la corrente che ti farebbero spostare la parte posteriore del gommone in quel caso devi legare una corda alla maniglia posteriore e tenderla, legandola da qualche parte, fino a che tenga il gommone in linea con i rulli centrali.

Si puo' fare ma ti portera' via piu' tempo per le manovre come ti hanno gia' detto.

Per pescare poi io mi sposto sollevando l'ancora e scarrocciando un po tenendola sollevata dal fondo, perlustro la zona e poi ripeto l'operazione ed ho sempre il gommane sopra. C'e' anche chi usa l'ancora galleggiante che rallenta lo scarroccio del gommone non ancorato e quindi ti seguira' se anche tu sarai a corrente con la tua stessa velocita'. Spero ti sia stato di aiuto Ciao Lorenzo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di acquistare il gommone e non andare oltre i 4.50 o da solo la prima volta che una manovra di discesa o salita del natante va storta non riuscirai piu' correggerla sollevando il gommone con la schiena, prima di acquistarlo verifica la disponibilita' di scivoli nella tua zona qui a Roma sono pochissimi e molto cari a volte persino senza parcheggi.

L'unico problema che potrai e di solito a ritirarlo su da solo e' il vento e la corrente che ti farebbero spostare la parte posteriore del gommone in quel caso devi legare una corda alla maniglia posteriore e tenderla, legandola da qualche parte, fino a che tenga il gommone in linea con i rulli centrali.

Si puo' fare ma ti portera' via piu' tempo per le manovre come ti hanno gia' detto.

Per pescare poi io mi sposto sollevando l'ancora e scarrocciando un po tenendola sollevata dal fondo, perlustro la zona e poi ripeto l'operazione ed ho sempre il gommane sopra. C'e' anche chi usa l'ancora galleggiante che rallenta lo scarroccio del gommone non ancorato e quindi ti seguira' se anche tu sarai a corrente con la tua stessa velocita'. Spero ti sia stato di aiuto Ciao Lorenzo

 

grazie molto utile,la misura del mezzo che ho in testa è di 4,20, penso che sia una misura buona per prenderci la mano...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La rottura di palle è parcheggiare macchina+carrello. Almeno qui in Toscana. In estate diventa un vero incubo.

 

penso prorio di si.....comunque ho il vantaggio che facendo il ristoratore sono libero quando la gente normale lavora,quindi trovo sempre poco traffico..per l' estate no problem solitamnete mi butto da riva visto che ho al massimo 2 ore secche dalle 5 alle 7-8 e poi di nuovo in cucina...quindi difficilmente bagno il gommone..

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...