> Nuovo Pescatore Sub - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Pescatore Sub


Ospite Tony75

Messaggi raccomandati

Ospite Tony75

Salve a tutti. Sono un aspirante nuovo pescatore sub, anche se di 33 anni. L'anno scorso in vacanza a Peschici, stavo facendo snorkeling per ore, e ho visto una quantità enorme di pesci vari, durante quella settimana sono riuscito a catturare 2 sogliole (a mano) un polipo, e prendere vongole etc in quantità. Questo mi ha riportato col ricordo a quando ero ragazzino ed andavo a cozze e ricci con mio padre in vacanza, e ho pensato che sarebbe stato bello avere un fucile in quanto ho avvistato dei saraghi e uno scorfano. Durante quella settimana ho avuto la spiacevole esperienza di vedere un gommone passare esattamente sulla mia testa, mentre risalivo da non più di 6-8 metri.

Questo mi ha fatto pensare che forse fosse giuto il momento di prendere le attrezzature necessarie per non correre così tanti rischi. Per questo avrò bisogno di consigli su attrezzature ed il loro utilizzo.

Per Natale mi sono regalato un fucile, effesub carbon-blade 90, che monta elastici da 19, e non è affatto facile caricare, forse avrei fatto meglio a cominciare con il 75, ma l'idea è quella di poter usare un solo fucile versatile per tutti i tipi di pesca e poter giocare con differenti elastici e aste per le diverse esigenze.

Per le pinne, sto per vincere un'asta ebay per delle cressi gara 3000 ld ad un prezzo stracciato.

Mi serviranno pesi, muta, coltello, boa, e forse un profondimetro semplice (analogico?), sperando in un vostro consiglio.

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao di dove sei ? il mio consiglio e quello di iscriverti in un circolo sub,poi vedrai che impari anche a pescare ciao.

 

Concordo.

Non improvvisare, la pescasub è bella e divertente, ma bisogna essere cauti.

Comunque benvenuto tra noi.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Tony75

 

 

Ciao, sono Pugliese, della provincia di Foggia, sicuramente seguirò i vostri preziosi consigli e proverò ad iscrivermi a qualche circolo sub, ne vedo qualcuno a Manfredonia, ma credo che si dedichino alla subacquea con le bombole. Io sono un discreto nuotatore , ho fatto gare fino a 18 anni, anche se effettivamente ho messo su molti kili negli ultimi anni. Quest'estate in piscina con mio figlio ho cronometrato la mia apnea , che si aggira sui 2,40 -3 minuti statici, ma in dinamica riesco a resistere poco, riesco a fare si e no 40 metri senza pinne. Per il nuovo anno ho il progetto è di perdere 10 kili, correndo e migliorare l'apnea. Per quanto riguarda pescare, il pesce può aspettare, mi piace molto di più trovarmi in mezzo al mare libero. Sto leggendo molto riguardo all'apnea e mi sto convincendo che bisogna imparare le tecniche da qualche istruttore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto..hai detto tutto tu..il profondimetro non lo prenderei a meno che ti faccia piacere averlo..all'inizio come del resto sono io(1 anno di attivita)ci vuole solo tanto mare..se poi hai la possibilita che qualcuno ti aiuti meglio ancora(non so quanti ne troverai),,quindi bisogna rimboccarsi le maniche essere pazientie ottimi osservatori,andando al mare il piu possibile.io ho trovato molte risposte sulle riviste di pesca in apnea(teoriche)ma poi........... :bye: :bye: :subh: :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Tony75
ciao e benvenuto..hai detto tutto tu..il profondimetro non lo prenderei a meno che ti faccia piacere averlo..all'inizio come del resto sono io(1 anno di attivita)ci vuole solo tanto mare..se poi hai la possibilita che qualcuno ti aiuti meglio ancora(non so quanti ne troverai),,quindi bisogna rimboccarsi le maniche essere pazientie ottimi osservatori,andando al mare il piu possibile.io ho trovato molte risposte sulle riviste di pesca in apnea(teoriche)ma poi........... :bye: :bye: :subh: :subh:

 

infatti, costa anche tanto il profondimetro, se poi non e' indispensabile ne faccio tranquillamente a meno. le domande che ho: la muta, essendo alto solo 170 cm, molto muscoloso ma anche un pò cicciotto, peso 84 kg, torace 102, che taglia di muta prendere? non ho una pancia grossa, ma grosse gambe, glutei , pettorali e spalle. sarebbe meglio la 4 o la 5?

alcune mute hanno il numero, tipo 52, etc. come scegliere la taglia in base al peso, altezza e torace?

 

Poi ho delle domande sui giri di sagola da fare al fucile, magari potrò fare delle foto digitali e postarle per farvi vedere come ho collegato il terminale, se ho fatto bene, etc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao e benvenuto..hai detto tutto tu..il profondimetro non lo prenderei a meno che ti faccia piacere averlo..all'inizio come del resto sono io(1 anno di attivita)ci vuole solo tanto mare..se poi hai la possibilita che qualcuno ti aiuti meglio ancora(non so quanti ne troverai),,quindi bisogna rimboccarsi le maniche essere pazientie ottimi osservatori,andando al mare il piu possibile.io ho trovato molte risposte sulle riviste di pesca in apnea(teoriche)ma poi........... :bye: :bye: :subh: :subh:

 

infatti, costa anche tanto il profondimetro, se poi non e' indispensabile ne faccio tranquillamente a meno. le domande che ho: la muta, essendo alto solo 170 cm, molto muscoloso ma anche un pò cicciotto, peso 84 kg, torace 102, che taglia di muta prendere? non ho una pancia grossa, ma grosse gambe, glutei , pettorali e spalle. sarebbe meglio la 4 o la 5?

alcune mute hanno il numero, tipo 52, etc. come scegliere la taglia in base al peso, altezza e torace?

 

Poi ho delle domande sui giri di sagola da fare al fucile, magari potrò fare delle foto digitali e postarle per farvi vedere come ho collegato il terminale, se ho fatto bene, etc...

per quanto riguarda la muta ,ti consiglio di farla su misura,sicuramente dalle tue parti ci sarà qualcuno che le fa informati,un 5mm va bene,se non hai mai messo delle mute,ti sconsiglio quelle tutte liscie,(le strapperesti subito),poi dipende se vai d'estate o d'inverno,intanto fai esperienza,sul forum ci sono utenti sub delle tue parti,cercali,e mettiti in contatto,ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

A riguardo della scelta della muta se non hai una taglia standard potresti avere qualche problema ma potresti anche cmprare separatamente il pantalone e la giacca, oppure come ti hanno consigliato farla su misura.Un cosiglio voglio darti a riguardo dello spessore ma devi dirci in che periodo dell'anno intendi pescare, perchè se hai intenzione di andare solo nei mesi estivi sarebbe meglio indirizzarsi verso una 3 mm, con una muta di questo spessore ci peschi da giugno a quasi tutto ottobre.Ad ogni modo noi siamo sempre qui per qualsiasi dubbio chiedi pure.Ah dimenticavo importantissima e obbligatoria la boa segnasub con bandierina e molto utili dei calzari per evitare che le pinne ti lacerino i piedi un piccolo ma afilato coltello una cintura elastica per i piombi e tanto ma tanto mare.Poi man mano che esci ti rendi conto delle tue attitudini e ti attrezzi in maniera più mirata :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Tony75
Ciao e benvenuto.

A riguardo della scelta della muta se non hai una taglia standard potresti avere qualche problema ma potresti anche cmprare separatamente il pantalone e la giacca, oppure come ti hanno consigliato farla su misura.Un cosiglio voglio darti a riguardo dello spessore ma devi dirci in che periodo dell'anno intendi pescare, perchè se hai intenzione di andare solo nei mesi estivi sarebbe meglio indirizzarsi verso una 3 mm, con una muta di questo spessore ci peschi da giugno a quasi tutto ottobre.Ad ogni modo noi siamo sempre qui per qualsiasi dubbio chiedi pure.Ah dimenticavo importantissima e obbligatoria la boa segnasub con bandierina e molto utili dei calzari per evitare che le pinne ti lacerino i piedi un piccolo ma afilato coltello una cintura elastica per i piombi e tanto ma tanto mare.Poi man mano che esci ti rendi conto delle tue attitudini e ti attrezzi in maniera più mirata :bye:

 

grazie per le numerose risposte, vedo che siete un bel gruppo amichevole, non c'è da meravigliarsi da amanti del mare e della natura.

Sono sicuro che le mie domande siano state già fatte innumerevoli volte, quindi cercherò delle risposte nei forum anche se non è facilissimo perchè la funzione cerca è inibita per i "non-subscribers". Intanto cerco di leggere e vedere tutto il possibile (youtube è un sito meraviglioso in tal senso). Intanto pesci e fucili è l'argomento preferito anche dai miei figli (7 e 3 anni) se non proprio di mia moglie, anche se a lei piace mangiarli e cucinarli. Dovrò quindi trovare un posto sicuro per l'arbalete, anche se non credo che riuscirebbero a caricarlo. Ho fatto provare a 2 miei amici a caricarlo (nel cortile) e non riescono a far passare la metà del fusto all'ogiva. Io da piccolo ercole ci riesco a malapena puntando il calcio del fucile nella gamba e facendo arrivare alla prima tacca, immagino poi ci sia bisogno di una seconda ripresa al torace per portarla alla seconda tacca. Ma tanto duri sono questi elastici? Il 90 effesub ho letto che tira come un 100 perchè ha l'aggancio arretrato, mi chiedo: se lo carico alla prima tacca, rompo tutto se tiro in tana? In effetti io pescherei soprattutto nel sotto costa per cominciare, e non voglio spaccare tutto. Consigliate di cambiare gli elastici con dei 16 o 17 per non rischiare di rompere l'asta oppure si ottengono simili risultati magari usando un'asta da 7mm e magari facendo una terza tacca per depotenziare il tiro?? sono un tipo pratico e opterei per la seconda opzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...