> La Salpa??? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi viene una curiosita' :

C'e' qualcuno che esce a pesca e dice : Oggi vado a salpe,lo dico seriamente , non come battuta.

Oppure , oggi cerco spigole e Orate ,cefali, male male che vado sparo ad una salpa , perche' non c'e' altro e ho voglia di un pesce fresco . Ciao

[/quote

AMEN

... e devo proprio avere una gran voglia di sparare,per colpire una salpa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi viene una curiosita' :

C'e' qualcuno che esce a pesca e dice : Oggi vado a salpe,lo dico seriamente , non come battuta.

Oppure , oggi cerco spigole e Orate ,cefali, male male che vado sparo ad una salpa , perche' non c'e' altro e ho voglia di un pesce fresco . Ciao

sicuramente nessuno incentrerà la sua battutta di pesca sulle salpe, o sui cefali, però in mancanza d'altro, qundo vedi le quelle salpone dal mezzo kg in su, ti accontenti anche di quelle :D , d'altrode, come murene, polpi, o altra roba di questo genere, ti evitano il cappotto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
o sui cefali

 

Qui non spezzo una lancia ma distruggo un esercito. Ma che avete contro sti poveri cefali??? Mio padre da terra con lo "Jacco" (se così si scrive) ne prendeva molti. A casa li abbiamo sempre mangiati e se lo sai cucinare ti mangi veramente un buon pesce. Certo dipende dove lo peschi...impostare una pescata??? Viper ma mi vorresti far credere che tu entri in acqua per pescare solo dentici e orate??? A te se ti passa un cefalotto dal kg in su vedi come gli spari. Lo farei anche io, giustamente, visto che mi sembra che entrambi non peschiamo da una vita. Sti discorsi lasciamoli a chi pesca da una vita e ormai, a soddisfazioni e esperienza prese può fare una selezione della preda. Poi che il branco di cefalotti di norma si cerca di far passare perchè dietro di loro potrebbe esserci il sorpresone è un altro conto. Però 1) mettere il cefalo a confronto della salpa o addirittura polpi e murene mi sembra esagerato(una strage di salpe la potrei fare ogni volta che esco, incontrare dei bei cefalotti non è semplice come illustri tu) 2)Non facciamo gli schizzignosi quando nel nostro cavetto alcuni pesci che spesso nominiamo neanche ci sono mai finiti. Naturalmente parlo di tutti quei pesci che vorremmo pescare ma che a malapena ogni tanto, noi neofiti, abbiamo intravisto in acqua (Dentici, Orate,...)

 

P.s.

Non voglio essere offensivo o aggressivo spero si capisca, invito solo ad un raggionamento. Purtroppo su uno schermo non si può mettere il tono di voce e l'espressione facciale. ;)

Modificato da Bullet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi viene una curiosita' :

C'e' qualcuno che esce a pesca e dice : Oggi vado a salpe,lo dico seriamente , non come battuta.

Oppure , oggi cerco spigole e Orate ,cefali, male male che vado sparo ad una salpa , perche' non c'e' altro e ho voglia di un pesce fresco . Ciao

sicuramente nessuno incentrerà la sua battutta di pesca sulle salpe, o sui cefali, però in mancanza d'altro, qundo vedi le quelle salpone dal mezzo kg in su, ti accontenti anche di quelle :D , d'altrode, come murene, polpi, o altra roba di questo genere, ti evitano il cappotto

 

Vedi , l' ho scritto a posta e ti spiego perche'.

Mi sa tanto che chi e' agli inizi, salta la classica gavetta . Noto sempre piu' spesso, che senti gente che il giorno prima spara alle perchie e poi fa domande su fuciloni due elastici, per sparare a fantomatici dentici,poi si snobba la pesca in tana,perche' chi sa cosa gli hanno messo in testa, non parliamo di fiocina e cosi' via.

Ti faccio il mio esempio, a parte che a pescare seriamente ho iniziato anche tardi, comunque prima l' obbliettivo principale erano murene, gronghi , agli inizi per me erano trofei, mia moglie allora mia amica con padre pescatore mi diceva :

Ma tu spigole , orate , cernie non ne prendi , solo questi pesci scarsi Poi si e' passati a pescare in tana saraghi e le corvine.

Poi ancora,

Scoprendo la pesca nella schiuma , e vedendo che col fucile a pressione un medisten competition, non riuscivo a sparare alle salpe, mi presi un 75 e mi dedicai un po' a loro. Il mio obbiettivo era prendere le salpe, riuscire ad insagolarne, fare coppiole e cosi' via.

Poi naturalmente il gioco duro' poco, da li passai alla spigola e via dicendo.

Io agli inizi ho impostato la pescata anche per le salpe. Ciao

Modificato da ant64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
o sui cefali

 

Qui non spezzo una lancia ma distruggo un esercito. Ma che avete contro sti poveri cefali??? Mio padre da terra con lo "Jacco" (se così si scrive) ne prendeva molti. A casa li abbiamo sempre mangiati e se lo sai cucinare ti mangi veramente un buon pesce. Certo dipende dove lo peschi...impostare una pescata??? Viper ma mi vorresti far credere che tu entri in acqua per pescare solo dentici e orate??? A te se ti passa un cefalotto dal kg in su vedi come gli spari. Lo farei anche io, giustamente, visto che mi sembra che entrambi non peschiamo da una vita. Sti discorsi lasciamoli a chi pesca da una vita e ormai, a soddisfazioni e esperienza prese può fare una selezione della preda. Poi che il branco di cefalotti di norma si cerca di far passare perchè dietro di loro potrebbe esserci il sorpresone è un altro conto. Però 1) mettere il cefalo a confronto della salpa o addirittura polpi e murene mi sembra esagerato(una strage di salpe la potrei fare ogni volta che esco, incontrare dei bei cefalotti non è semplice come illustri tu) 2)Non facciamo gli schizzignosi quando nel nostro cavetto alcuni pesci che spesso nominiamo neanche ci sono mai finiti. Naturalmente parlo di tutti quei pesci che vorremmo pescare ma che a malapena ogni tanto, noi neofiti, abbiamo intravisto in acqua (Dentici, Orate,...)

 

P.s.

Non voglio essere offensivo o aggressivo spero si capisca, invito solo ad un raggionamento. Purtroppo su uno schermo non si può mettere il tono di voce e l'espressione facciale. ;)

see, magari impostassi le mie buttute su dentici e orate :D , e certo che il "cefalotto" da kg lo sparerei, e non è un pesce che disdegno di mangiare, come le salpe: sto solo cercando di dire, che ci sono pesci che prenderei più volentieri rispetto a salpe e cefali, come il sarago... comunque ci hai preso in pieno sul fatto che non bagno la muta, non da una vita, ma da un mesetto bello pieno, si :(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente - e credo anche per la grande maggioranza degli altri pescasub - vado in acqua sia per il piacere di pescare che per quello di mangiarmi il pescato. Chi e' piu' bravo e ha gia' una lunga esperienza (non e' il mio caso), e in piu' ha i posti giusti a tiro di auto e/o gommone, cerca di andare a pescare le prede piu' prestigiose. Chi non rientra in almeno uno dei parametri che ho citato prima, e' chiaro che prende cio' che gli capita, purche' poi si mangi le sue prede e NON le venda (che, oltre ad essere illegale, e' la principale causa, giustamente, di conflitto fra pescasub e pescatori di mestiere in molte zone).

Per quanto mi riguarda sono ben felice di prendere un polpo, perche' dal punto di vista gastronomico lo adoro! E tutto il resto, se mi va bene, lo catturo e lo mangio volentieri e senza rimpianti perche' so di non arrecare alcun danno all'ecosistema... :)

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi viene una curiosita' :

C'e' qualcuno che esce a pesca e dice : Oggi vado a salpe,lo dico seriamente , non come battuta.

Oppure , oggi cerco spigole e Orate ,cefali, male male che vado sparo ad una salpa , perche' non c'e' altro e ho voglia di un pesce fresco . Ciao

sicuramente nessuno incentrerà la sua battutta di pesca sulle salpe, o sui cefali, però in mancanza d'altro, qundo vedi le quelle salpone dal mezzo kg in su, ti accontenti anche di quelle :D , d'altrode, come murene, polpi, o altra roba di questo genere, ti evitano il cappotto

 

Vedi , l' ho scritto a posta e ti spiego perche'.

Mi sa tanto che chi e' agli inizi, salta la classica gavetta . Noto sempre piu' spesso, che senti gente che il giorno prima spara alle perchie e poi fa domande su fuciloni due elastici, per sparare a fantomatici dentici,poi si snobba la pesca in tana,perche' chi sa cosa gli hanno messo in testa, non parliamo di fiocina e cosi' via.

Ti faccio il mio esempio, a parte che a pescare seriamente ho iniziato anche tardi, comunque prima l' obbliettivo principale erano murene, gronghi , agli inizi per me erano trofei, mia moglie allora mia amica con padre pescatore mi diceva :

Ma tu spigole , orate , cernie non ne prendi , solo questi pesci scarsi Poi si e' passati a pescare in tana saraghi e le corvine.

Poi ancora,

Scoprendo la pesca nella schiuma , e vedendo che col fucile a pressione un medisten competition, non riuscivo a sparare alle salpe, mi presi un 75 e mi dedicai un po' a loro. Il mio obbiettivo era prendere le salpe, riuscire ad insagolarne, fare coppiole e cosi' via.

Poi naturalmente il gioco duro' poco, da li passai alla spigola e via dicendo.

Io agli inizi ho impostato la pescata anche per le salpe. Ciao

la gavetta me la sto facendo tutta anche io, e l'esempio che hai fatto è identico a l'esempio che farei io, apparte il fatto che ancora nn ho messo grosse spigole a cavetto :D , e come ho già scritto, ho sparato e sparo alle salpe, ma se ci sono pesci come saraghi o altre prede + interessanti, è chiaro che sparerei a quelli prima di sparare qualche salpa o qualche cefalo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque ci hai preso in pieno sul fatto che non bagno la muta, non da una vita, ma da un mesetto bello pieno, si

 

Forse ho sbagliato punteggiatura, per non pescare da una vita intendevo che eravamo neofiti no che non entravamo in acqua da tanto. Comunque anche io visto il mare è da un mesetto che non entro :( comunque sembra che il brutto tempo ci stia dando una tregua forse domani vado.

 

ancora nn ho messo grosse spigole a cavetto , e come ho già scritto, ho sparato e sparo alle salpe, ma se ci sono pesci come saraghi o altre prede + interessanti, è chiaro che sparerei a quelli prima di sparare qualche salpa o qualche cefalo

 

Allora devo perforza venire all'aneddoto che mi portò a non sparare più alle salpe. Era una tra le prime pescate che facevo, ero in acqua con un amico conosciuto al corso di apnea. Usciti dall'acqua il tipo mi fa vedere delle salpe che aveva preso con un aria non troppo serena. Mi raccontò che aveva sparato al branco di salpe e non appena vide i due pesci infilati(ne aveva prese due con lo stesso colpo) una grossa spigola gli sfilò davanti. Da quel giorno mi venne la paranoia e non gli sparai più e ti devo dire che cominciai allora a vedere pesci come cefali e spigole. Da una parte non gli sparo anche perchè mi fanno un pò tenerezza, se ne stanno lì a "brucare" tra gli scogli. Mi sebra come se partecipassi ad una battuta di caccia al cinghiale e se dopo un pò non passano cinghiali mi mettessi a sparare ad un branco di pecore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che quanto dite va sempre rapportato alle diverse zone di pesca e, soprattutto, ai diversi modi di pescare.

Mi spiego meglio: la stragrande maggioranza dei pescatori e quasi tutti gli utenti del forum pescano in maniera generica, spesso al libero, non preventivando assolutamente quanto potranno incontrare in acqua.

Possiamo impostare la battuta sulle spigole ma facilmente incontreremo i saraghi, i cefali e così via.

In questi casi di solito si spara a tutto senza fare troppo gli schizzinosi perchè altrimenti il rischio del cappotto è altissimo.

Diverso il discorso di chi pesca su zone note facendo tanti spostamenti nel corso della pescata.

Personalmente pescando quasi esclusivamente dal gommone, quando è il periodo e vado sulle zone da dentici, non sparo nemmeno ai saragoni ma la cosa finisce lì nel giro di pochi tuffi....

Se i dentici non si fanno vedere dopo 2/3 tuffi ecco che allora tiro ai saraghi o mi sposto su zono dove posso incontrarne diversi.

Durante il periodo delle orate (quest'anno molte di meno....) ad esempio è facile incontrare anche branchi di cefali che spesso abitano le stesse zone.

In questi casi, se la zona è calda, è un errore tirare ai cefali perchè dal torbido può uscire l'orata.

Stesso discorso con le corvine perchè se vado su una loro buca, non posso e non devo tirare al saragotto che pascola di fronte all'apertura della loro tana.

Diverso è il discorso della pesca generica, anche col gommone, perchè in questi casi si spara a tutto nel pieno rispetto della legge e del buon senso.

Se sto scorrendo il fondale, a maggior ragione da terra, perchè non sparare ai cefali? perchè snobbare i grossi salponi se in zona non c'è altro....?

Sono scettico verso chi snobba i cefali e le salpe in attesa di un sogno che spesso non si avvererà mai.

Ricordiamoci poi che oggi il 90% dei pescatori, specie quelli più giovani, pesca solo all'aspetto e che tende a bruciare le tappe.

L'aspetto del pescatore alle prime armi, specie entro i 7/8 metri, è una tecnica molto semplice, ben più della ricerca in tana, dove di fatto ti devi andare a cercare il pesce.

L'aspetto in acqua bassa invece lascia grandissimo spazio al fattore culo perchè è sufficiente piombarsi tanto e aspettare in attesa di un qualcosa che, calcolo delle probabilità, prima o poi, statene certi, arriverà.

Mi fanno sorridere quelli che dopo pochi anni catturano la grossa orata o la spigola in 4 metri e si atteggiano a pescatori.....

Quanto dovranno aspettare prima di riprendere un pesce del genere?

Reputo più forte e più completo il pescatore che porta a terra regolarmente dei bei cefali piuttosato chi prende una spigola di 5 chili l'anno per pura fortuna.

Poi, come sempre, a ognuno la sua pesca perchè l'importante è divertirsi.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se sto scorrendo il fondale, a maggior ragione da terra, perchè non sparare ai cefali? perchè snobbare i grossi salponi se in zona non c'è altro....?

Sono scettico verso chi snobba i cefali e le salpe in attesa di un sogno che spesso non si avvererà mai.

Ricordiamoci poi che oggi il 90% dei pescatori, specie quelli più giovani, pesca solo all'aspetto e che tende a bruciare le tappe.

L'aspetto del pescatore alle prime armi, specie entro i 7/8 metri, è una tecnica molto semplice, ben più della ricerca in tana, dove di fatto ti devi andare a cercare il pesce.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

E' proprio questo il punto che cercavo si sottolineare con i miei interventi, io prediliggo l'aspetto o l'agguato, e questo credo sia dovuto al fatto di aver appreso da gente più esperta conoscenze sconosciute fino a 20-30 anni fa, ma non per questo non vado a cercarmi i pesci nelle tane, anzi! Sulla questione di "snobbare cefali e salpe sperando nell'arrivo del pesce da sogno" sono daccordo che sia sbagliato per chi ancora non possiede un bagaglio tecnico e di esperienza tale da eseguire un'azione nel migliore dei modi per portare a cavetto un pesce "principe", ma quà facciamo lo stesso discorso di chi, alle prime armi, incontra una leccia da far paura, ed è armato solo con un medisten..., e uscito dall'acqua va ad acquistare un fucile più lungo e potente, nella speranza di riincontrare quel pesce.

Ma da qualche parte, se non vuoi solo diventare il "pescatore della domenica", si deve pur iniziare... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado in acqua (a fasi alterne e con periodi di stare all'asciutto lunghissimi) da trent'anni, e posso dire di non avere MAI visto pesci seri, tranne un paio di volte qualche cernia di pochi chili. E solo ADESSO, leggendo questo forum e guardando alcuni video, ho capito che al 90% la colpa e' stata mia, del mio girovagare senza costrutto e della mia mancanza di una qualsivoglia tecnica e tattica.

Questa cosa del non sparare al pesce "scarso" per non spaventare l'eventuale bestione nelle vicinanze mi sembra molto interessante, anche se penso che la decisione vada presa volta per volta a seconda dei vari fattori in gioco (localita', mare, torbidita', ecc.).

Grazie a tutti e in particolare a Piero per il bel post e per condividere i suoi pensieri e le sue strategie di pesca. Food for thought...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da molti definito ''pesce palestra'' cioè esercitandoti con questi tipi di pesci e davvero una palestra.....snobbate e ridicolizzate....se ci mettiamo a pensare non sono tanto facili da catturare....soprattutto se in branco...che dire a volte possono dare molte soddisfazioni,nel provare a catturarne qualche esemplare di questi.....perchè come ho detto prima possono dare filo da torcere a chi prova ad insidiarle....sempre guardinghe!!! non danno molte opportunità di tiro....ed un pescasub deve mettettercela veramente tutta a catturarle...non credete??? sopratutto in acqua bassa dove di solito pesco io...e personalmente riesco a prendere più spigole, saraghi e cefali che questi benedetti pesci....non potranno mai essere paragonati a i pesci da mè citati( o a un dentice....)... ;) ma credo che sia una preda non facile...anzi molto presente ma non facile... ;)

culinariamente parlando....che dire io le mangio....sò buone...non sono ottime ma fatte a dovere possono essere apprezzate lo stesso....

ciao raga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ricordiamoci poi che oggi il 90% dei pescatori, specie quelli più giovani, pesca solo all'aspetto e che tende a bruciare le tappe.

 

Io per esempio cerco di pescare in prevalenza all'aspetto, sia perchè mi piacie ma anche perchè in tana ogni volta che illumino trovo un bigliettino con scritto: "Torniamo subito...forse!!!!"

 

L'agguato raggionavo tra me e me proprio in questi giorni, secondo me è più difficile dell'aspetto e secondo me non ho ancora i requisiti per farlo credo riesca molto meglio a pescatori più esperti. Proprio sta mattina volendo entrare perforza anche se con l'acqua marrone mi sono ritrovato a fare aspetti con 1 metro forse uno e mezzo di visibilità. Subito ho capito che se fossi stato capace di effettuare degli agguati forse ne avrei tratto dei bei vantaggi.

 

Quindi quali tappe starei, per esempio io, cercando di bruciare?? L'agguato non è così difficile come credo??? O ci sono altre tecniche che non conosco???

 

 

Ma soprattutto come ha fatto una discussione sulla salpa a diventare una ramanzina ai giovani che chiacchierano troppo? Qualcosa o qualcuno ti ha toccato in particolare o era un discorso generico???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io per esempio cerco di pescare in prevalenza all'aspetto, sia perchè mi piacie ma anche perchè in tana ogni volta che illumino trovo un bigliettino con scritto: "Torniamo subito...forse!!!!"

vale la stessa cosa per me, e la maggior parte delle volte non c'è nemmeno bisogno di illuminare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...