> Tecniche Di Allenamento - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Tecniche Di Allenamento


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Mi alleno in piscina da diversi anni ma da poco mi sono appassionato alla pesca in apnea.Dato che non ho mai frequentato corsi di apnea o di pesca in apnea(solo corsi di nuoto)volevo chiedervi alcuni consigli per effettuare un allenamento mirato a migliorare le capacità necessarie alla pesca in apnea.

Ho già una buona apnea pur non avendola mai allenata,ma sono convinto di poter migliorare molto seguendo un allenamento specifico.Purtroppo al momento non mi posso permettere un corso di apnea o di pesca in apnea quindi vorrei approfittare dell'esperienza di chi pratica questo sport già da un pò...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti!

Mi alleno in piscina da diversi anni ma da poco mi sono appassionato alla pesca in apnea.Dato che non ho mai frequentato corsi di apnea o di pesca in apnea(solo corsi di nuoto)volevo chiedervi alcuni consigli per effettuare un allenamento mirato a migliorare le capacità necessarie alla pesca in apnea.

Ho già una buona apnea pur non avendola mai allenata,ma sono convinto di poter migliorare molto seguendo un allenamento specifico.Purtroppo al momento non mi posso permettere un corso di apnea o di pesca in apnea quindi vorrei approfittare dell'esperienza di chi pratica questo sport già da un pò...

Sul Pesca in apnea del mese scorso c'è un bellissimo articolo, di linee guida, sugli allenamenti da seguire. Cerca di procurartelo, te lo consiglio ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye::bye: Ciao io ho fatto un CORSO A.A. ,,e per il 1 mese in piscina si fa' del nuoto normalmente ,, man mano aumentando le vasche ..

Poi dal 2 mese , si passa all'apnea dinamica vera e propria,, praticamente corredati di pinne lunghe e calzari, ma con il solo costume, si iniziano a fare sessioni in DINAMICA,,, si inizia come sempre pian piano , per poi fare piu' vasche ti ripeto in immersione e diminuendo il tempo di recupero, pensa che non arrivi nemmeno a fara la vasca che prendi fiato e devi andare giu'.... quello che mi dicevano assolutamente e di partire al loro VIA,,, altrimenti passi al turno successivo...Perche' solo facendo cosi' si riesce a fare fiato!!!!!!!

Poi si fa' della statica ,,, diciamo partendo con il minuto ,, per poi arrivare al tuo MAX.

Be' poi ti direi se puoi TANTO TANTO MARE

cIAO VALERIO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si..... andare in mare è utile ma se non fai preparazione aerobica (mtb - corsa etc) non potrai avere delle buone e sicure apnee...

 

ovviamente se le tue uscite sono del tipo Dapiran ossia pescare 6/8 ore tutti giorni con medie di 120/140 tuffi tra i 20 e i 35 metri con tempi tra 1'40/2'30 allora non hai bisogno di fare la corsetta........

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Salve a tutti!

Mi alleno in piscina da diversi anni ma da poco mi sono appassionato alla pesca in apnea.Dato che non ho mai frequentato corsi di apnea o di pesca in apnea(solo corsi di nuoto)volevo chiedervi alcuni consigli per effettuare un allenamento mirato a migliorare le capacità necessarie alla pesca in apnea.

Ho già una buona apnea pur non avendola mai allenata,ma sono convinto di poter migliorare molto seguendo un allenamento specifico.Purtroppo al momento non mi posso permettere un corso di apnea o di pesca in apnea quindi vorrei approfittare dell'esperienza di chi pratica questo sport già da un pò...

non ti parlero di preparazione fisica vera e propria (fai un po di fondo e vai in mare appena puoi) ma puoi curare meglio la respirazione non ti diro leggiti pranajama tecniche di respirazioni è palloso fuori di modo ma utilissimo per appropiarsi del proprio respiro(gioco di parole) ma una cosa semplice che puoi fare è questa tu prendi una matita e disegna due ovali (sono i tuoi polmoni) dividili in 3 parti orizzontalmente le prime 2 parti in alto son quelle che noi utilizziamo normalmente e in leggera corsa l ultimo terza parte quella piu bassa rimane quasi sempre inutilizzata e satura di anidride carbonuca il trucco sta nello smuovere l aria di questa parte bassa dei polmoni curando nella fase di respirazione prima dell immersione l espirazione piu che l inspirazione in parole povere quando butti fuori l aria fallo fino in fondo fino a fischiare cosi riossigenerai anche quella parte inutilizzata normalmente il tutto non deve superare i 5 / 6 atti respiratori x rimanere nella piu totale sicurezza i tuoi tempi di apnea miglioreranno da subito se non sono stato abbastanza chiaro rileggendomi mi viene il sospetto chiedimi pure :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi avere d'avvero il massimo devi frequentare un corso di apnea,nel frattempo cerca di mantenere alta la tua competività nel nuoto,appena hai la possibilità iscriviti al corso.

Li ci saranno istruttori qualificati che ti seguiranno passo passo...i consigli che ti sono dati sono solo alcuni di una lunga lista e comunque ogni istruttore ha il suo metodo di insegnamento.

Io come tanti altri,ho fatto il salto di qualità solo dopo aver frequentato il corso di apnea.

Ma la cosa fondamentale e indispensabile sono le uscite in mare...più ci vai e meglio è.

Ciao in bocca a lupo :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza personale il nuoto pinnato ad un buon livello costituisce uno dei migliori allenamenti ovviamente non intendo nuotare semplicemente con le pinne ma un vero e proprio allenamento da pinnato...provare per credere...personalemente non faccio più un allenamento d'apnea in piscina da anni...e trovo che le mie performances siano migliorate

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye::bye: Ciao io ho fatto un CORSO A.A. ,,e per il 1 mese in piscina si fa' del nuoto normalmente ,, man mano aumentando le vasche ..

Poi dal 2 mese , si passa all'apnea dinamica vera e propria,, praticamente corredati di pinne lunghe e calzari, ma con il solo costume, si iniziano a fare sessioni in DINAMICA,,, si inizia come sempre pian piano , per poi fare piu' vasche ti ripeto in immersione e diminuendo il tempo di recupero, pensa che non arrivi nemmeno a fara la vasca che prendi fiato e devi andare giu'.... quello che mi dicevano assolutamente e di partire al loro VIA,,, altrimenti passi al turno successivo...Perche' solo facendo cosi' si riesce a fare fiato!!!!!!!

Poi si fa' della statica ,,, diciamo partendo con il minuto ,, per poi arrivare al tuo MAX.

Be' poi ti direi se puoi TANTO TANTO MARE

cIAO VALERIO

 

La didattica AA ha degli standard, poi rimane la differenza tra gli istruttori AA che hanno esperienza di pesca in apnea o solo di apnea, xsonalmente sono contento del corso (II livello) che sto seguendo anche perchè diverso da quello di Oratina x allenamenti e contenuti ...

Sono molti gli istruttori di AA che sono anche istruttori di pesca in apnea o comunque pescasub e che x questo organizzano le lezioni al fine di educare alla "prudenza" necessaria per la pesca ...

Chi è lontano dal mare per forza deve allenarsi in palesta, ma se per un pescasub esperto che abita vicino al mare. il miglior allenamento è l'andar in acqua ... per chi abita in psti dove non si può andare in mare regolarmente, l'allenamento asciutto ovvio ch e possa aoutare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente come ti hanno detto un po' tutti, frequentare un corso di specifico non puo' che farti bene, ma intanto puoi provare in piscina alcune tecniche di rilassamento applicato all' apnea.

Ad esempio, quando mi alleno in piscina curo principalmente la parte del rilassamento, non seguo un preciso schema di immersioni e tempi di recupero, diciamo che "faccio finta di essere a pesca".

Quando invece sono a pesca per rilassarmi, "faccio finta di essere in piscina", così da portare il mio pensiero "alle condizioni sicure e piu' tranquille rispetto al mare" traendone vantaggi sui tempi di immersione.

Non so se so no stato abbastanza ccomprensibile, ma sono comunque sensazioni difficili da spiegare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli,mi piacerebbe approfondire il discorso relativo alle tecniche di respirazione,come applicarle al meglio per ottimizzare la durata dell' apnea senza correre rischi.

A chi di voi ha seguito,o sta attualmente seguendo,un corso di apnea vorrei chiedere se potesse descrivermi gli esercizi da eseguire e l'ordine in cui devono essere eseguiti in modo da avere un programma preciso di allenamento,una specie di scaletta da seguire.Capisco che forse vi sto chiedendo troppo ma se qualcuno mi descrvesse la sua esperenza in merito gliene sarei molto grato.

 

Qualsiasi altro parere sulle tecniche da adottare per migliorare i vari aspetti delle immersioni(tecniche di rilassamento,di concentrazione,.....)è ben accetto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...