> Fucile Per L'aspetto ! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile Per L'aspetto !


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi sono un nuovo iscritto al Forum mi chiamo Luca e vengo dal Friuli, volevo sapere secondo voi quale fucile ARBALETE mi converrebbe prendere per praticare l'aspetto, tenendo conto che nn ho mai pescato con un arba ma con un oleo?? Aspetto le vostre risposte con lunghezza fucile e magari anche il modello consigliato ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh, magari fosse così facile....

 

per l'aspetto puro: fucile da 100 in su (110 in su se usi singolo elastico).... marca, modello, ecc ecc sono soggettivi.

 

Materiale: sconsigliato l'alluminio con fusto tradizionale in quanto per i fusti lunghi e con doppio elastico si imbarca.

Legno con sezione ad osso di seppia lo definirei ottimo in stabilità durante il tiro e gestione del rinculo.

Sul carbonio non mi pronuncio (non l'ho mai avuto).

 

Scelta la misura ed il materiale rimane il settaggio del fucile: asta (diametro e lunghezza), elastici, mulinello, ecc ecc che sono dettagli fondamentali per un buon feeling con l'arba

 

Per iniziare io opterei per un 100 monoelastico in legno con sezione ad osso di seppia. Lo puoi utilizzare anche all'agguato ed un arbalete poliedrico

 

(mio personalissimo parere)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In alluminio ti puoi rivolgere sull'Omer HF o forse (non conosco il prodotto) sul Phantom della Mares.

Il carbonio, come ti ho scritto, non lo conosco...

 

Ma non lasciar perdere il legno.... fidati! E guardati attorno: leggi cosa ne pensano pescasub più esperti del legno... se ne hai la possibilità provalo, magari anche solo in piscina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bullet!

 

il motivo non è categorico, è una "linea guida". Per l'aspetto puro io consiglierei un 100 doppio elastico, in alternativa se uno volesse usare il singolo elastico, mi sentirei di consigliare un fucile leggermente più lungo per compensare la perdita di "potenza" (e per potenza intendo dire la minor velocità, penetrazione, ecc.. il complesso insomma)... tutto qua

Anche se le ultime tendenze, a quanto pare, sono di non esasperare le lunghezze degli arba ma di dotarli di doppia "propulsione" ed asta di massa adeguata.

 

Mio personalissimo parere

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Bullet!

 

il motivo non è categorico, è una "linea guida". Per l'aspetto puro io consiglierei un 100 doppio elastico, in alternativa se uno volesse usare il singolo elastico, mi sentirei di consigliare un fucile leggermente più lungo per compensare la perdita di "potenza" (e per potenza intendo dire la minor velocità, penetrazione, ecc.. il complesso insomma)... tutto qua

Anche se le ultime tendenze, a quanto pare, sono di non esasperare le lunghezze degli arba ma di dotarli di doppia "propulsione" ed asta di massa adeguata.

 

Mio personalissimo parere

 

 

Scusa credevo intendessi che dal 110 in su era meglio mono che doppio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, voi come primo fucile mi state consigliando un C4 o uno in legno??? :o Ho capito bene?? !

 

allora te lo do io un consiglio

vai in un negozio ben fornito e prendi in mano diversi arbalete da 90 100 ,non di piu' se e' il tuo primo fucile da aspetto,e poi prenditi quello che ti da le migliori sensazioni,senza spendere cifre folli

anche perche' se e' il tuo primo arbalete da aspetto presumo che tu stia pescando da non molto,percui non credo che tu possa pensare di fare chissa quale tipo di pesca e mi riferisco all'aspetto ai dentici ricciole etc etc,come me del resto

ricordati solo una cosa non serve nulla un mega fucile se poi non si hanno ancora le capacita' per poter sfruttare le sue potenzialita'

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi, voi come primo fucile mi state consigliando un C4 o uno in legno??? Ho capito bene?? !

 

 

Assolutamente no, almeno che tu non sia pieno di soldi, per questo ti avevo consigliato il seatec Snake. Comunque, fammi capire una cosa, perchè vuoi passare da oleo ad arba??? Che oleopneumatico usi e di che misura???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto al Forum mi chiamo Luca e vengo dal Friuli, volevo sapere secondo voi quale fucile ARBALETE mi converrebbe prendere per praticare l'aspetto, tenendo conto che nn ho mai pescato con un arba ma con un oleo?? Aspetto le vostre risposte con lunghezza fucile e magari anche il modello consigliato ;)

Muovendosi dal friuli ti puoi trovare in piu condizioni di pesca ovvero:

1) Se dal friuli vai a pescare in croazia nelle zone dell'istria o della dalmazia ti conviene stare sul 100-110 come misura (io quando vado in istria uso un 117).

2) Se invece rimani sul versante italiano dell'adriatico:

a) SOTTOCOSTA DA RIVA: la visibilità nella zona di trieste/grado ecc... é limitata e, per l'aspetto puoi usare le misure dal 75 al 90 a volte (dopo le pioggie o dopo le mareggiate) la visibilità é bassa e é d'obbligo il 60. (insomma io se esco di casa con un 75 o con un 85 raramente sbaglio misura avendo elastici ben pepati).

B) DAL GOMMONE O COMUNQUE DA QUALCHE CENTINAIO DI METRI DALLA RIVA IN POI : qualche giorno all'anno la visibilità é molto buona e puoi usare fucili piu lunghi (100-110), per il resto le condizioni anche qui sono variabili.

Modificato da Zava
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è il tuo primo fucile da aspetto

- non prendere il C4 (per il costo eh, non per la qualità)

- anche il legno inizia ad essere costoso

 

Visto che è il tuo PRIMO fucile da aspetto, io prenderei un 100 in alluminio, tradizionale.

Poi esercitandoti vedrai tu stesso se avrai la necessità di cambiarlo per ritoccare la misura: allora ti concentrerai su un prodotto più tecnico, se vorrai.

Ma ricorda: i pesci li prendi al 99% con la tecnica e l'esperienza, il restante 1% lo fa il fucile (se della giusta misura). Con un 100 tradizionale ed allestimento base della casa produttrice prendi praticamente tutte le prede che ti possano capitare nei primi anni di pesca.

E per farti trovare pronto all'eventuale colpaccio: monta un MULINELLO con almeno 30 metri di buon sagolino.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pensavo che tu praticassi l'aspetto con gli oleo e tu volessi passare all'arba, non che tu ti approcciassi per la prima volta all'aspetto. Per questo ti ho consigliato il legno.

 

Se peschi con gli oleo e ti trovi bene, puoi comunque prendere uno Spark della Mares (come il Cyrano: costa meno, è più robusto e non pesa in punta), allestirlo con asta da 6,5 mm tahitiana. Come misure: inizierei con un 85 così eviti il carichino con prolunga e lo carichi esattamente come quello che già possiedi.

Col passare del tempo, se vorrai qualcosa di più performante potrai tenere l'85 da agguato (o mare mosso) e prendere un 97 (eventualmente allargando POI i fori della testata ed eliminando il variatore di potenza, ma questo verrà in seguito).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...