> Urina!!!!! - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli amici. Volevo sottoporVi un quesito. Noto che molto spesso, a differenza di alcuni miei amici, mi capita nelle mie uscite in mare di urinare addirittura fino 7/8 o anche più volte nelle 2/3 ore di pesca che abitualmente pratico. Da cosa dipende??? Ho amici che non ne fanno per niente e amici che si limitano a 2/3. Vi preciso che da febbraio ad oggi mi sono immerso sempre con una muta da 5mm calzari e guanti da 3.Cordialmente Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me succede quando bevo il the a colazione! Ho imparato a sostituirlo con il succo di frutta. Specialmente in questo periodo che uso ancora la muta in spaccato......

 

Cacchio continuo a guardare quel cammello è mi fa spaccare dalle risate :lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..ciao.. se può essere utile.. direttamente dal manuale di apnea corso 1 livello FIPSAS (se è possibile fare una citazione):

 

"..L’ATTIVITA’ SUBACQUEA PROVOCA UN CONSISTENTE AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI URINA ( POLIURIA ) . L’URINA DEI SUBACQUEI , DURANTE LA LORO ATTIVITA’, E’ FORTEMENTE IPOTONICA E CHIMICAMENTE MOLTO SIMILE ALL’ACQUA . QUESTA POLIURIA E’ CAUSATA DA UN AUMENTO DI INCREZIONE DI UN ORMONE (..PEPTIDE NATRIURETICO ATRIALE..) CHE DETERMINA UNA FORTE PERDITA DI SODIO ( NATRIURESI ) E QUINDI DI ACQUA. QUESTO SPIEGA ANCHE LA VOGLIA DI ALIMENTI SALATI, DOPO LE TANTE ORE TRASCORSE IN’ IMMERSIONE . LA POLIURIA DELL’APNEISTA RICONOSCE QUINDI UNA DUPLICE GENESI :

PER STIMOLO DIFFERENZIATO DELLA DIURESI E DELLA NATRIURESI.

BASTERA’ ASSUMERE DELL’ACQUA , SENZA ADDIZIONARVI ALCUN SALE , PER REINTEGRARE LE PERDITE.."

 

.. all'inizio succedeva anche a me .. ora senza fare nulla il problema si è ridimensionato di molto.. ciao..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ippocampo66

bella e completa la risposta di peisino ma io ho notato che da gennaio /

febbraio con l'acqua fredda ad ora acqua decisamente + calda sono passato dalle 7/8 alle 2/3 ..avevo anche sentito dire che la pisciarella nell'

apnea è dovuta anche al fatto che l'organismo interpreta la pressione idrostatica dell'immersione come ipertenzione ordinando ai reni di eliminare

acqua x riportare la pressione a livelli normali .....ditemi se l'ho fatta fòri

dal vaso...eheheheh :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La spiegazione del peptide natriuretico atriale è sicuramente valida dal punto di vista medico; questo "ormone" se ben ricordo viene liberato dal cuore quando alcuni recettori registrano un aumento della distensione delle pareti cardiache e quindi un aumento del ritorno venoso al cuore, esso ha infatti lo scopo di modificare il meccanismo di regolazione renale della pressione arteriosa, provocando l'aumento dell'eliminazione di liquidi.

Ma del resto ricordiamoci anche che in acqua la pressione esterna sul nostro corpo aumenta e le masse liquide delle zone periferiche del corpo, arti e cute, vengono spostate verso le zone più centrali, polmoni (ecco perchè in profondità il nostro torace non si schiaccia), cuore e altri organi interni tra cui il rene, il filtrato renale quindi tende ad aumentre provocando una maggiore diuresi. Personalmente penso anche che l'azione compressiva della muta collabori in parte a "spremere" gli strati superficiali del corpo favorendo la circolazione linfatica, spostando acqua verso il sistema circolatorio e quindi verso il rene, dico questo perchè ho notato che alcune volte anche in assenza di temperature basse e non facendo immersioni il fenomeno si verifica comunque, anche se in misura minore. :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...