> mulinello da cintura - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

mulinello da cintura


Ospite gigi

Messaggi raccomandati

Ammettiamo di aver colpito una enorme leccia nella schiuma mentre con il nostro 75 pescavamo cefali

1. Faccio in tempo a collegare il moschettone del mulinello al fucile prima che il pesce strappi tutto?

2.In caso affermativo poi come manovro il mulinello,ossia come lo tengo in mano mentre si srotola il filo?(perdonatemi ma non ho mai visto un mulinello da cintura..)

gigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Io tengo il mulinello in cintura con la frizione quasi libera, ossia con poco attrito.

Una volta colpito il pescione, approfitto dell'attimo di smarrimento che la preda riceve col colpo ( veramente poco un paio di secondi!!) afferro il moschettone e con uno strappo lo collego all'ogiva degli elastici ( ogniuno ha il suo modo, questo me lo ha insegnato Capucciati dicendomi che gli elastici ammortizzano le forti trazioni) e poi tengo in mano il filo ed uso le dita come la frizione.

E' chiaro che per avere tempi rapidi tra lo sparo ed il collegamento mulinello-fucile, devi avere in testa l'azione che devi compire, e non farla e poi pensarci.

Mi spiego meglio: appena vedi il pescione devi pensare a mettere la mano sul mulinello e subito dopo a sparare, capito?

Così farai velocissimo... certo ci vuole pratica,come in molte cose!

Io ormai ci sono abituato perché non monto proprio mai, se non in rarissimi casi, il mulinello sul fucile, ma nella mia cintura ogni battuta c'è sempre il mulinello.

Per quanto riguarda quest'ultimo la Omer, Sporasub ecc.. tutte lo hanno e c'è l'imbarazzo della scelta.

Io uso quello della SPORASUB firmato Dessault.

 

Saluto Simonr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Simone Belloni

Mai avuto problemi con gli ultimi!!

I primi effettivamente, più che bloccarsi, tendevano a non ammortizzare troppo il filo avendo una frizione non troppo progressiva.

Tranqui, caro!

 

Simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...