> Fucile In Legno Vs Alluminio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucile In Legno Vs Alluminio


Ospite Amil

Messaggi raccomandati

Che legno possedete? autocostruito da voi o comperato? con quale tecnica costruttiva è stato prodotto?

Che pregi ha il fucile in legno rispetto a uno di pari prestazioni (se si possono paragonare) in alluminio?

A parità di prezzo (nel senso di onere economico) visto che nn navigo nell'oro che spesa consigliereste un Hf o un legno?

Quanto costa produrre un legno artigianale?

 

Scusate le domande generiche

Grazie in anticipo x le risposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io guarderei il discorso qualità prezzo e qui la cosa si fa interessante diciamo che in misure fino al 75 puoi davvero acquistare quello che costa meno.. oltre vige la qualità prezzo e secondo il mio modestissimo parere forse il gabbiano seatec sia nella versione snake che nella versione open li batte tutti,sopratutto se fai l'acquisto on line puoi trovare un grandissimo arbalete a un prezzo "normale" per quel che riguarda i fucili in legno ci sono serissimi ed ottimi professionisti,Giman (delle vere opere d'arte) totem(idem) ed un sacco di altri artigiani che si sono messi a commercializzare arbalegno anche li dipende dall'uso che se ne deve fare.

poi se trovi un hf a buon prezzo ,vai tranquillo è un ottimo arbalete.

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io guarderei il discorso qualità prezzo e qui la cosa si fa interessante diciamo che in misure fino al 75 puoi davvero acquistare quello che costa meno.. oltre vige la qualità prezzo e secondo il mio modestissimo parere forse il gabbiano seatec sia nella versione snake che nella versione open li batte tutti,sopratutto se fai l'acquisto on line puoi trovare un grandissimo arbalete a un prezzo "normale" per quel che riguarda i fucili in legno ci sono serissimi ed ottimi professionisti,Giman (delle vere opere d'arte) totem(idem) ed un sacco di altri artigiani che si sono messi a commercializzare arbalegno anche li dipende dall'uso che se ne deve fare.

poi se trovi un hf a buon prezzo ,vai tranquillo è un ottimo arbalete.

 

 

Ecco, ottima osservazione: pesco all'agguato dinamico in bassofondo. X ora ho un cayman 90, e punto all'hf x questioni di continuità con l'impugnatura e il sistema di sgancio. In effetti m'hanno parlato benissimo anche del gabbiano. Eh ma sn anche intrigato dal legno ... cmq la scelta andrà verso il fucile + comodo considerando il rapporto qualtà prezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che legno possedete? autocostruito da voi o comperato? con quale tecnica costruttiva è stato prodotto?

Che pregi ha il fucile in legno rispetto a uno di pari prestazioni (se si possono paragonare) in alluminio?

A parità di prezzo (nel senso di onere economico) visto che nn navigo nell'oro che spesa consigliereste un Hf o un legno?

Quanto costa produrre un legno artigianale?

 

Scusate le domande generiche

Grazie in anticipo x le risposte.

Io per produrre un legno artigianale spendo circa (scrivo approssimativamente, giusto per una botta di conti) :

Creazione del fusto:

8 Euro per acquisto di mogano (a seconda delle misure del fucile e di quanti listelli mi servono posso arrivare anche al doppio)

resina epossidica : 6€ (30€ se ne compra 1Kg che basta per 5-6 legni).

vernice poliuretanica: 6€ (30€ se ne compra 1Kg che basta per 5-6 legni ).

25-50 Euro per il meccanismo di sgancio a seconda del tipo (uso solo ermes e, si va dal modello "steel" che é il piu economico che uso al "back con sganciasagola" che é il piu costoso)

circa 1 Euro di ferramenta varia (boccole, anellini in acciaio ecc...).

Quindi per singolo legno puoi considerare dai 46-71 Euro per costruire il fusto e, a piacere per l'allestimento (gomme, ogive, aste e mulinello, vai dai 30-40 Euro in su).

Ovviamente questi sono i costi ammettendo che tu abbia gia gli attrezzi per lavorare.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il Totem. Secondo me quando acquisti un fucile come questo acquisti anche un bagaglio tecnico e culturale notevole, frutto di anni di esperienza e prove pratiche in piscina e in mare. Inoltre il legno è indistruttibile. Un fucile in legno fra 10 anni puoi carteggiarlo, verniciarlo con la resina e torna nuovo.

Quanto a costruirlo da solo io l'ho fatto, ma se tieni in conto delle ore che ci impieghi, spesso senza un'esperienza di falegnameria alle spalle e senza attrezzi specifici (pialla spessore, fresa o pantografo) posso dirti senza ombra di dubbio che è assolutamnete antieconomico.

Se hai disponibilità economica sufficiente te lo consiglio vivamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco, ottima osservazione: pesco all'agguato dinamico in bassofondo. X ora ho un cayman 90, e punto all'hf x questioni di continuità con l'impugnatura e il sistema di sgancio. In effetti m'hanno parlato benissimo anche del gabbiano. Eh ma sn anche intrigato dal legno ... cmq la scelta andrà verso il fucile + comodo considerando il rapporto qualtà prezzo.

 

per la pesca che dici di fare io opterei per un fucile in alluminio o carbonio che è più brandeggiabile, anzi, terrei quello che già ho, a meno che non sia alla frutta :lol: questo per rimanere sugli arba. però un bel oleo canna 11 mm da 85 è tutta un'altra cosa. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco, ottima osservazione: pesco all'agguato dinamico in bassofondo. X ora ho un cayman 90, e punto all'hf x questioni di continuità con l'impugnatura e il sistema di sgancio. In effetti m'hanno parlato benissimo anche del gabbiano. Eh ma sn anche intrigato dal legno ... cmq la scelta andrà verso il fucile + comodo considerando il rapporto qualtà prezzo.

 

per la pesca che dici di fare io opterei per un fucile in alluminio o carbonio che è più brandeggiabile, anzi, terrei quello che già ho, a meno che non sia alla frutta :lol: questo per rimanere sugli arba. però un bel oleo canna 11 mm da 85 è tutta un'altra cosa. ;)

DENTEX:

il santo protettore di chi vuol spendere poco :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco, ottima osservazione: pesco all'agguato dinamico in bassofondo. X ora ho un cayman 90, e punto all'hf x questioni di continuità con l'impugnatura e il sistema di sgancio. In effetti m'hanno parlato benissimo anche del gabbiano. Eh ma sn anche intrigato dal legno ... cmq la scelta andrà verso il fucile + comodo considerando il rapporto qualtà prezzo.

 

per la pesca che dici di fare io opterei per un fucile in alluminio o carbonio che è più brandeggiabile, anzi, terrei quello che già ho, a meno che non sia alla frutta :lol: questo per rimanere sugli arba. però un bel oleo canna 11 mm da 85 è tutta un'altra cosa. ;)

DENTEX:

il santo protettore di chi vuol spendere poco :lol:

da buon genovese!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che legno possedete? autocostruito da voi o comperato? con quale tecnica costruttiva è stato prodotto?

Che pregi ha il fucile in legno rispetto a uno di pari prestazioni (se si possono paragonare) in alluminio?

A parità di prezzo (nel senso di onere economico) visto che nn navigo nell'oro che spesa consigliereste un Hf o un legno?

Quanto costa produrre un legno artigianale?

 

Scusate le domande generiche

Grazie in anticipo x le risposte.

Io per produrre un legno artigianale spendo circa (scrivo approssimativamente, giusto per una botta di conti) :

Creazione del fusto:

8 Euro per acquisto di mogano (a seconda delle misure del fucile e di quanti listelli mi servono posso arrivare anche al doppio)

resina epossidica : 6€ (30€ se ne compra 1Kg che basta per 5-6 legni).

vernice poliuretanica: 6€ (30€ se ne compra 1Kg che basta per 5-6 legni ).

25-50 Euro per il meccanismo di sgancio a seconda del tipo (uso solo ermes e, si va dal modello "steel" che é il piu economico che uso al "back con sganciasagola" che é il piu costoso)

circa 1 Euro di ferramenta varia (boccole, anellini in acciaio ecc...).

Quindi per singolo legno puoi considerare dai 46-71 Euro per costruire il fusto e, a piacere per l'allestimento (gomme, ogive, aste e mulinello, vai dai 30-40 Euro in su).

Ovviamente questi sono i costi ammettendo che tu abbia gia gli attrezzi per lavorare.

okkey!

fammi un 105 doppio elastico da 17,5,và bene anche un 100 al limite se ti viene meglio,sgancia sagola laterale,mulinello,asta da 6,5 :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il fucile in legno ha senso solo su quei fucili che necessitano di grande potenza e perciò di aste pesanti spinte da più elastici.

Per la pesca che fai resterei senza dubbio sul fucile che hai perchè va più che bene.

Se proprio ti vuoi levare lo sfizio di un nuovo acquisto e hai le capacità tecniche necessarie passa sull'HF 90 che è un gran fucile.

Personalmente uso da 1 anno l'HF 90 e cambiando la configurazione a seconda dei posti e delle pesche che faccio c'ho preso di tutto dai cefali ai grossi dentici passando per le corvine in tana.

Per me è un gran fucile polivalente adatto un pò a tutto a patto si saperlo usare con criterio e nella giusta maniera.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da poco ho acquistato un 110 della Galasub una bella occasione,in mare è un vero cannoncino,ottimo assetto,praticamente :wub: amore a prima vista.

E un'arbalete stupendo :bye: ideale nella pesca all'aspetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...