> Muta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta


Ospite Andrea Pettiti

Messaggi raccomandati

Ospite Andrea Pettiti

Vorrei acquistare una muta adatta per pescare tutto l'anno (omer,cressio altro)che spessore mi consigliate?Di che marca?Liscia?Aspetto vostre risposte perchè devo aquistarla!Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giuseppe

Io ho comprato una Mares "Diablo", nera foderata esternamente espaccato internamente; mi calza a pennello ma ha un solo difetto, ha i polsini troppo laschi così mi ricircola l'acqua... Io li farò stringere, tu se ne hai le possibilità (400.000~500.000) fattela fare su misura, io lo farò la prox volta.

 

Saluti.

Giuseppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente una 5 mm;scordati pero' di pescarci a febbraio e marzo a meno che tu non sia un tipo particolarmente ''caloroso'';sul tipo di neoprene lascio agli altri piu' esperti il consiglio;ognuno ha esigenze diverse,io da anni strapazzo una bifoderata da 5 ,una ''gara '' cressi ;forse non e' elastica come le ultimissime(liscio /spaccato - monofoderato etc) ma e' indistruttibile e per me che pratico una pesca in costante ''strisciamento''tra gli scogli questa va piu' che bene.

Per ultimo ti do il consiglio secondo me piu' importante(lo stesso che diedero a me):non ti fissare con una marca ma prova piu' mute della stessa taglia e di marche diverse...la 3° misura Cressi potrebbe andarti stretta mentre la stessa della Omer ti potrebbe calzare a pennello:a me e' successo cosi' ed anche ad altri che conosco;per fare questo hai bisogno di un negozio fornito ,di un venditore paziente,e di una buona dose di incoscenza....provarsi una muta in un camerino e' un'esperienza allucinante,figuriamoci due o tre!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone

la 5 mm. va bene in inverno se sotto hai un sottomuta.

io ho la supercompetition della cressi, pantaloni da 5 giacca da 7, metalite all'interno fodera all'esterno.

forse avrei fatto meglio a comprarmi una muta su misura, costava solo 20-30000 in più. cmq con la cressi mi trovo benissimo anche a marzo. posso stare 2 ore in acqua senza sentire il minimo freddo. in estate ovviamente è inutilizzabile.

ci ho provato ma è un forno, ho rischiato di sentirmi male per il troppo caldo.

conta che in una muta fatta su misura, il ricircolo dell'acqua al suo interno è praticamente nullo, quindi anche una 5 mm. potrebbe andare bene anche nelle stagioni più fredde, ovviamente a patto di non voler stare in acqua tutta la giornata.

il mio consiglio è quello di comprarti una muta su misura scegliendo una ditta che lavori bene. vedrai che se il lavoro lo fanno con cura ti sembrerà quasi di non indossare nulla. non avrai problemi neanche sotto le ascelle o dietro il ginocchio, se la muta non è ben preformata di solito sfrega causando fastidiosi arrossaenti.

un altro consiglio è quello di farti mettere delle protezioni nelle ginocchia e nei gomiti, hanno salvato più di una volta l'integrità della mia muta.

ricordati anche che la fodera esterna deve essere robusta soprattutto agli sfregamenti, questo ti eviterà brutte sorprese. spero di esserti stato d'aiuto.

ciao

simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite simone

dimenticavo!

ti consiglierei una muta con fodera esterna e spalmato o metalite all'interno.

ha il vantaggio di essre molto più calda rispetto alle bifoderate e la fodera esterna le conferisce robustezza. per infilarla basta bagnarla un pò all'interno e vedrai che si infila più facilmente di una foderata.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite stefano

Andrea,

sono d'accordissimo con Simone, vai su una muta su misura da 5mm che e` la piu` versatile. E secondo me ha ragione anche con Gigi a suggerirla bifoderata per ragioni di robustezza.

Io personalmente mi trovo benissimo con le Elios : compili un modulo con misure, tipo e spessore di neoprene, fodera,eventuali varianti tipo il rinforzo sternale per caricare gli arbalete, e dopo poche settimane ti arriva a casa la muta pagandola alla consegna. Prezzo poco piu` alto delle altre di serie, ma c'e` una bella differenza, ti assicuro. E anche al telefono vedrai che ti possono dare consigli utili.

 

Dai un'occhiata al sito (www.eliossub.com)...ciao !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Stefano

Fatti prendere le misure dalla mamma, dalla fidanzata o da un'amica che sappia cucire (la prima e' piu' affidabile e non rischiate di distrarvi). La signora della Elios comunque ti spiega bene al telefono anche come prendere correttamente le misure : non farlo da solo !!

non vorrei portarti sfiga ma conosco bene almeno 4 amici che hanno preso tutti almeno due mute e sono tutte perfette....vedi tu Andrea...ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario Aloisio

Ciao Andrea.

Ma perchè non vai personalmente in un laboratorio dove creano mute su misura? Ce ne sono tantissimi in tutta Italia. Io vado a Follonica (GR) da un ex pescatore subacqueo con tanto di esperienza in campionati ufficiali e da quel giorno ho risolto tutti i miei problemi. Ho una muta con pantalone a vita alta da 5 mm liscia fuori e foderata dentro. Il neoprene è talmente morbido che nella fase della vestizione e svestizione rischi addirittura di strapparla se non usi la massima cautela. Questo può sembrare un aspetto negativo ma tale morbidezza una volta imparato il sistema ti permette di indossare la muta come se fosse un capo di abbigliamento normale ed è inoltre dovuto all' altissima percentuale di cellule d'aria contenute nel neoprene. E' proprio la maggiore quantità di cellule d'aria del neoprene a determinare la maggiore caratteristica termica del materiale stesso. Con la muta su misura se fatta bene ti viene realizzata una "seconda pelle" nella quale entri perfettamente senza sacche strane e fastidiose. Tutte le misure sono perfette e quindi non hai nessun muscolo eventualmente tenuto troppo stretto dal neoprene (con le inevitabili conseguenze ). Quando si prova una muta in un negozio può sembrarci giusta, ma solo dopo averla tenuta indosso per 3, 4 o 5 ore ti rendi conto veramente se ti và veramente bene o no. Oltretutto la differenza economica è veramente irrisoria. Proprio per questo fatto non riesco a capire il perchè tantissimi pescatori continuino a comprare capi standard ed a lamentarsi poi delle imperfezioni della muta sul proprio corpo!

Io uso la 5 mm tutto l'anno ( anche nei mesi più freddi ) senza soffrire mai il freddo. Chiaramente con una tale tenuta termica per l'estate mi sono dovuto far fare una 3 mm in quanto con la 5 morivo dal caldo!

Rifletti attentamente su tutta la questione perchè lo stare bene in acqua è un fattore troppo importante per poter essere trascurato!

Auguroni!

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...