> Correnti In Profondità - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Correnti In Profondità


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ben tornati a tutti...questa estate pocchissima pesca, diciamo che la mia estate sta per cominciare tra poco :D

Essendo un pescatore di acqua bassa, volevo rivolgere una domanda ai profondisti, a coloro che spesso pescano a quote impegnative ( dai 20 mt. in poi..)

Oltre all'assetto negativo a tali profondità, nelle zone di canali, o secche al largo, dove spesso si incontrano forti correnti, si ha una maggiore difficoltà nella risalita?? Le correnti possono impedire la risalita??

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DECISAMENTE SI!

 

 

Se la corrente e' forte crea un "muro" sia in discesa che in salita.

Puoi trovare la corrente nel primo strato superficiale, a mezzo fondo o a fondo , nel peggiore dei casi, per tutta la discesa.

 

Risulta difficilissimo pescare in quanto devi "ventilare in movimento" e quando scendi devi contrastare la forza, corregere la direzione. In risalita ti sembra di avere molta piu' zavorra di quanto non ne hai realmente.

 

Spesso la forte corrente porta a desistere dal pescare fondo

 

ciao

 

Luca

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, ben tornati a tutti...questa estate pocchissima pesca, diciamo che la mia estate sta per cominciare tra poco :D

Essendo un pescatore di acqua bassa, volevo rivolgere una domanda ai profondisti, a coloro che spesso pescano a quote impegnative ( dai 20 mt. in poi..)

Oltre all'assetto negativo a tali profondità, nelle zone di canali, o secche al largo, dove spesso si incontrano forti correnti, si ha una maggiore difficoltà nella risalita?? Le correnti possono impedire la risalita??

:bye::bye:

 

non solo la risalita, ma anche la discesa divent più difficoltosa. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salita e dicesa molto piu difficoltose..difficolta nel rilassarsi e ventilarsi bene.

L'ultima volta ad esempio ci fermiamo su una zona..mare calmissimo scendo in acqua su un fondale di circa 18 metri e dopo 2-3 tuffi mi accorgo di arrivare sul fondo gia spompato quando poco prima pescavo agevolmente molto piu a fondo.pedagno il pallone e solo allora mi accorgo che praticamente volo via per la corrente :D:wacko:

Modificato da Luigi Pure
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ci si immerge a quote oltre i 20 è bene sempre scendere con la zavorra appropriata, per non rischiare di sprecare troppe energie nella risalita ed in particolar modo al momento dello stacco dal fondo.

Personalmente dai 20 ai 27 utilizzo una zavorra che mi rende neutro a 10/12 mt, come passo queste batimetriche tolgo almeno 1 kg e magari utilizzo il piombo mobile.

La corrente è un fattore determinante che a volte ti spinge a rinunciare alla battuta di pesca. Non bisogna mai sottovalutarla specie in zone dove le correnti sono forti e montano all'improvviso. In questi casi la sola pesca consigliata è con il gommone d'appoggio e pescare rigorosamente a corrente per diminuire il più possibile l'affaticamento che cmq sarà assicurato! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungerei che in certe condizioni, almeno dalle mie parti, alla forte corrente sul fondale è spesso associato il termoclino che comunque ti scoraggia più della corrente (come dire che o muori con la botta o con la puzza).Questi fenomeni inoltre sono influenzati dalle fasi lunari, ovvero, in fase oscura ed in quelle di luna piena il mare da me è praticamente un torrente in piena, soprattutto la sera.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...