> Morso Da Un Grongo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Morso Da Un Grongo


Messaggi raccomandati

In quarant'anni di pesca non mi era mai successo. Morso da un grongo. Appostato su un basso fondale di pietre artificiali, ieri sera, stavo facendo aspetti con la speranza arrivasse qualche bel pesce e invece mi sono beccato il morso di un grongo, proprio alla base del pollice della mano sinistra, quella che mi tratteneva sul fondo. Spavento e sorpresa, non so quale abbia prevalso delle due, quando, ritirando istintivamente la mano, ho visto la testa dell'animale che poi ha mollato la presa per rientrare nella sua tana. Naturalmente lasciando il segno. Non so se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile; a parte l'innata curiosità del suddetto pesce, che a volte lo spinge a distanze minime dal sub, mai e poi mai avrei pensato mai ad un vero e proprio "attacco"!

Giulio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io volevo infilare la mano nella tana di un grongo di 2.5kg per prenderlo, ero senza fucile, ma poi ho desistito qnd ho sentito il rumore dei suoi denti sul coltello. però la tentazione era tanta.

quanto era grosso il tuo grongo?

spero poi tu lo abbia infiocinato! hehe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grongo mai, ma una volta ho rischiato l'attacco di una murena, ma fortunatamente non è successo nulla di grave. Pescavo all'agguato e mi ero appena appoggiato in una specie di grotta passante alla base di uno scoglio che faceva da mezzoarco e che mi copriva totalmente, quando con la coda dell'occhio vedo avvicinarsi al mio tubo respiratore un'ombra proveniente dalla parete laterale distante solo qualche cm. Giro la testa e mi ritrovo quasi a guardare negli occhi sta murena davvero vicinissima al mio volto :eek: !!!

Non sò quali sarebbero potute essere le sue reazioni se non mi fossi prontamente allontanato, ma effettivamente io avevo messo la testa all'imboccatura della sua tana e con una bocca piena di denti taglienti credo avrebbe potuto lasciarmi un bel segno sul viso!

 

Ma tutto è bene ciò che finisce bene... Diversamente per te che mi sembra di capire che hai subito anche una ferita. In questo caso, se la lesione è profonda, credo ci sia bisogno di utilizzare qualche medicinale adatto tipo antibiotico onde evitare possibili infezioni, o comunque sarebbe consigliabile una visita al prontosoccorso.

Se invece è solo un graffietto puoi stare tranquillo! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io morso no,ma poco ci è mancato. Proprio una settimana fa ne ho preso uno in tana, colpito benissimo in testa con la fiocina.Lo tiro fuori e non so perché la fiocina cede e lui si ritira in tana.Faccio arrivare il mio compagno di pesca e cominciamo un saliscendi per 1 ora buona.La tana era fonda e ci ho dovuto infilare tutto il braccio fino alla spalla con il 75 impugnato per arrivare al punto in cui c'era il grongo.Alla cieca sento morbido,ma non si muove,quindi non so se è lui o la parete fangosa.Il mio compagno di pesce intanto cominciava a darmi del cazzaro,ma io gli dico che non poteva essere che là dentro.Allora penso "Magari è uscito e non me ne sono acccorto,fammi provare l'ultima volta".Scendo,infilo il braccio e cominico a punzecchiare.Il grongo alla fine bello incazzato esce e mi si struscia sul braccio fino a spuntarmi sulla maschera. :eek: In quel nanosecondo ho pensato "Eccallà, mo questo prima me morde la faccia,poi me ruba la maschera e pure er portafoglio si je rode er culo". :wacko: Fortunatamente era moribondo e poco dopo l'uscita dalla tana il mio amico l'ha finito.MA CHE FATICA PER UN MALEDETTO GRONGO!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato da essere minacciato da un grongo bello grosso. Lo stavo fotografando con il suo bel testone fuori da una tana larga quando dopo 3 0 4 foto in cui ha lascaito fare anche a distanza minima alola 5 foto has aperto lòa bocca minaccioso scattando in avanti poi è arretrato tendo sempre la bocca spalancata . Beh io ho chiesto scusa e me ne sono andato. Sono davvero ingannevoli con gli occhi più buoni del mondo ma se molestati diventano mordaci.

 

ciao aldo

 

Le murene sono più pazienti e tolleranti

 

aldo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sappiate che il grongo puo mordere quando non si sente a suo agio .

Mi raccontava un mio amico che in una immersione notturna con bombole ( denunciata a CP ed in regola con tutte le dotazioni )

nel puntare la luce ad un grongo di medie dimensioni ha subito un attacco frontale alla maschera , tale da fargli riempire il costume di......

Molto probabilmente si era impaurito perche con la luce puntata negli occhi non vedeva l'ambiente circostante :huh:

comunque nella maggioranza dei casi quando vado in immersioni esplorative con ARA mi diverto un mondo a dargli da mangiare gamberetti con un piccolo attrezzo corredato da molletta..... a volte dopo un po di intimita riesco quasi ad accarezzarli .

 

però quando vado a pesca in apnea cambio personalita e li caccio per mangiarmeli in compagnia di amici ... ;)

 

questo è quello che ho preso venerdi scorso:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=54954

Modificato da pinnamozza
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In quarant'anni di pesca non mi era mai successo. Morso da un grongo. Appostato su un basso fondale di pietre artificiali, ieri sera, stavo facendo aspetti con la speranza arrivasse qualche bel pesce e invece mi sono beccato il morso di un grongo, proprio alla base del pollice della mano sinistra, quella che mi tratteneva sul fondo. Spavento e sorpresa, non so quale abbia prevalso delle due, quando, ritirando istintivamente la mano, ho visto la testa dell'animale che poi ha mollato la presa per rientrare nella sua tana. Naturalmente lasciando il segno. Non so se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile; a parte l'innata curiosità del suddetto pesce, che a volte lo spinge a distanze minime dal sub, mai e poi mai avrei pensato mai ad un vero e proprio "attacco"!

Giulio

 

Isole tremiti un lontano 1989, punta del coccodrillo 18 metri aspetto, vedo avvicinarsi un bel dentice stò per sparare , quando sento la mia mano che viene letteralmente presa e tirata lateralmente :o .

Panico stupore , ho pensato di tutto, quando.... mi giro e vedo un gronco di circa quattro kg, con lamia mano in bocca :wacko: .

A quel punto , dò uno strttone , e sù come un missile :robot: .

Ora lo racconto quasi ridendoci sopra , ma credimi me la sono fatta sotto. :blink:

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitato che durante un'aspetto in un canalone mi sono ritrovato una murena ad un cm dalla mano che d'istinto ho ritirato così la murena è scappata anche lei velocemente in tana non ho fatto nemeno in tempo a tiragli :P :P :P :P e poi in tana non mi è riuscito più di scovarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ivan_lopez73

a me so' gia' due le murene che mi morsicano...la prima parecchi anni fa' mentre risalivo mi si e' agganciata su una pinna..e la'tra questa estate mi ha morso il police bucandomi il guanto da lavoro pero' senza farmi male...

tutte e due le volte mentre prendevo aragoste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...