> Consigli Sul Gommone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli Sul Gommone


Messaggi raccomandati

basta ragazzi mi sono stufato di partire da terra!!! :angry:

troppe barche troppo pericolo poco campo'd'azione... ecc ecc

vorrei comprare un gommone usato ma nn so quali caratteristiche deve avere un buon gommone x nn correre il rischio di comprare un mezzo x poi rimeterci mano....

logicamente deve essere un mezzo che si puo' guidare senza patente nautica.. a che limite di cilindrata è fissato l'uso senza patente nautica?

ringrazio tutti quelli che mi posso dare un consiglio...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basta ragazzi mi sono stufato di partire da terra!!! :angry:

troppe barche troppo pericolo poco campo'd'azione... ecc ecc

vorrei comprare un gommone usato ma nn so quali caratteristiche deve avere un buon gommone x nn correre il rischio di comprare un mezzo x poi rimeterci mano....

logicamente deve essere un mezzo che si puo' guidare senza patente nautica.. a che limite di cilindrata è fissato l'uso senza patente nautica?

ringrazio tutti quelli che mi posso dare un consiglio...

 

 

c'e' un'inserzione di marco melis sul mercatino,

buon abbinamento ottimo prezzo,

un mezzo cosi' te lo godi x almeno 10 anni.

parola di ''pakkio''

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basta ragazzi mi sono stufato di partire da terra!!! :angry:

troppe barche troppo pericolo poco campo'd'azione... ecc ecc

vorrei comprare un gommone usato ma nn so quali caratteristiche deve avere un buon gommone x nn correre il rischio di comprare un mezzo x poi rimeterci mano....

logicamente deve essere un mezzo che si puo' guidare senza patente nautica.. a che limite di cilindrata è fissato l'uso senza patente nautica?

ringrazio tutti quelli che mi posso dare un consiglio...

 

 

c'e' un'inserzione di marco melis sul mercatino,

buon abbinamento ottimo prezzo,

un mezzo cosi' te lo godi x almeno 10 anni.

parola di ''pakkio''

si ho capito ma lui è del nord come faccio a prenderlo?? io voglio le dritte!!! ;)

dai ragazzi lo so che siete tanti un po' d'aiuto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un gommone dai 5 metri ai 5,50 con un buon motore 40 cv 4tempi a iniezione. Consuma poco, hai delle buone prestazioni, una buona navigabilità e ti ci diverti tanto. E comunque la patente ti conviene prenderla ti insegnano tante cose che magari non sai. Ciò non vuol dire che se hai la patente conosci il mare, si deve stare sempre attenti in tutto e fare tanta esperienza!!! Spero di esserti stato utile ti ho espresso la mia opinione, senti anche altri pareri e con molta calma deci di. Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un gommone di 5 METRI E MEZZO????? :eek:

 

Scusate ragazzi, non per essere polemico, ma che consigli date??? Non c'è bisogno mica di un gommone così grosso per godersi qualche pescatella? Credo che il nostro amico vada a pesca spesse volte anche da solo e voglia un mezzo sicuro, facile da guidare perchè non ha esperienza in fatto di gommoni e soprattutto senza patente.....

 

Un 4 metri è più che sufficiente per cominciare (se usato assicurati che sia in ottime condizioni) con chiglia rigida magari, e con motore fuoribordo da 15 - 20 cavalli. Dotazioni di sicurezza a norma di legge, assicurazione sul motore (obbligatoria) e poi OCCHI APERTI in mare per non far male nessuno!

Se guardi in rete, ci sono tante offerte di gommoni nella tua zona, poi però ti conviene andare a vedere da vicino e toccare con mano prima di un eventuale acquisto.... credo che comunque la spesa si aggiri attorno ai 2500 euro per l'usato (a meno trovi gommoni più vecchi), molto di più per il nuovo.

 

Non credo serva altro!

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SOLUZIONE "economica"

 

vai con un amico esperto, a vedere i mezzi in vendita usati, questo è il momento giusto.. cercando qualcosa usato poco ma soprattutto ben tenuto.

Devi cercare gommoni di 4.50 circa con motore di 25 CV. Se hai pazienza puoi trovare gommone, motore e carrello anche a meno di 2500 euro.

 

 

 

SOLUZIONE "intermedia"

 

trova un gommone di cui sopra e comprati un motore 4T da 40 CV

 

 

SOLUZIONE "costosa"

 

gommone, motore e carrello nuovi.

per la pesca subacquea il gommone ideale, nella maggior parte delle situazioni, ha una lunghezza prossima ai 5 metri; oltre questa lunghezza diventa scomodo da carrellare, sotto i 4.0 metri poco sicuro per le condizioni invernali e troppo poco spazioso.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un gommone di 5 METRI E MEZZO????? :eek:

 

Scusate ragazzi, non per essere polemico, ma che consigli date??? Non c'è bisogno mica di un gommone così grosso per godersi qualche pescatella? Credo che il nostro amico vada a pesca spesse volte anche da solo e voglia un mezzo sicuro, facile da guidare perchè non ha esperienza in fatto di gommoni e soprattutto senza patente.....

 

Un 4 metri è più che sufficiente per cominciare (se usato assicurati che sia in ottime condizioni) con chiglia rigida magari, e con motore fuoribordo da 15 - 20 cavalli. Dotazioni di sicurezza a norma di legge, assicurazione sul motore (obbligatoria) e poi OCCHI APERTI in mare per non far male nessuno!

Se guardi in rete, ci sono tante offerte di gommoni nella tua zona, poi però ti conviene andare a vedere da vicino e toccare con mano prima di un eventuale acquisto.... credo che comunque la spesa si aggiri attorno ai 2500 euro per l'usato (a meno trovi gommoni più vecchi), molto di più per il nuovo.

 

Non credo serva altro!

 

Infatti non devi assolutamente essere polemico!!! Ho specificato chiaramente che secondo me quella è la misura del gommone ideale tra i 5 metri e i 5,50. Per vari motivi, ad esempio non vado mai in mare da solo e gia in due in un gommone di 4 metri non stai molto comodo con tutta l'attrezzatura, per la sicurezza che da un buon gommone di quella misura, ecc..

Ho dato il mio parere quindi tu dai il tuo e non fare polemica.

Poi sarà lui a decidere anche in base a come lo vorrà usare.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gommone va scelto sempre e solo in funzione del tipo di pesca che si fa e delle nostre reali esigenze.

Se serve solo per allontanarsi dalla spisggia può andar bene anche un 3,80 con un motore 2t. da 15 cavalli mentre se dobbiamo raggiungere delle secche lontane il discorso cambia radicalmente.

In assoluto il gommone da pescatore è compreso fra i 4,90 e i 5,50 motorizzato con un 40 cavalli.

Quello che conta è l'efficienza assoluta del mezzo indipendentemente dalla lunghezza e dalla motorizzazione.

Andare per mare non deve e non può essere un gioco perciò è sempre meglio non risparmiare sulla sicurezza.

Il motore anche se usato deve essere una garanzia e chi va a mare con mezzi di fortuna comprati all'insegna del risparmio assoluto è un folle.

Io ho un 5 metri con uno Yamaha iniezione 40/60 cavalli 4t e credo di aver raggiunto il top per le mie esigenze.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
basta ragazzi mi sono stufato di partire da terra!!! :angry:

troppe barche troppo pericolo poco campo'd'azione... ecc ecc

vorrei comprare un gommone usato ma nn so quali caratteristiche deve avere un buon gommone x nn correre il rischio di comprare un mezzo x poi rimeterci mano....

logicamente deve essere un mezzo che si puo' guidare senza patente nautica.. a che limite di cilindrata è fissato l'uso senza patente nautica?

ringrazio tutti quelli che mi posso dare un consiglio...

 

 

c'e' un'inserzione di marco melis sul mercatino,

buon abbinamento ottimo prezzo,

un mezzo cosi' te lo godi x almeno 10 anni.

parola di ''pakkio''

si ho capito ma lui è del nord come faccio a prenderlo?? io voglio le dritte!!! ;)

dai ragazzi lo so che siete tanti un po' d'aiuto?

 

 

secondo le mie esperienze:

Il mezzo deve innanzitutto soddisfare le propie esigenze,

ma se si ha la necessita' di allontanarsi molto dalla costa e' inutile andare su di un nn patentato.

i gommoni , sempre secondo le mie esperienze, vanno sempre supermotorizzati,

fermo restante la logica ke ,

se si hanni 100 cavalli nn e' detto ke si debbano frustare tutti :D

io ho un anonimo delfin boat 430 motorizzato yamaha top 700 con trim,

in condizioni ideali posso tranquillamente raggiungere i 40knt

cosa ke faccio raramente ( visti i consumi :( ),

ma mi permette spostamenti veloci, planata a bassi regimi, grande manegevolezza sia in terra ke in mare ed in caso di improvviso fortunale mi da la possibilita di correre piu' del vento B),

e' ovvio ke gli spazi calpestabili sono alquanto ridotti

ma lo alo e lo varo da solo in ogni dove ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il gommone va scelto sempre e solo in funzione del tipo di pesca che si fa e delle nostre reali esigenze.

Se serve solo per allontanarsi dalla spisggia può andar bene anche un 3,80 con un motore 2t. da 15 cavalli mentre se dobbiamo raggiungere delle secche lontane il discorso cambia radicalmente.

In assoluto il gommone da pescatore è compreso fra i 4,90 e i 5,50 motorizzato con un 40 cavalli.

Quello che conta è l'efficienza assoluta del mezzo indipendentemente dalla lunghezza e dalla motorizzazione.

Andare per mare non deve e non può essere un gioco perciò è sempre meglio non risparmiare sulla sicurezza.

Il motore anche se usato deve essere una garanzia e chi va a mare con mezzi di fortuna comprati all'insegna del risparmio assoluto è un folle.

Io ho un 5 metri con uno Yamaha iniezione 40/60 cavalli 4t e credo di aver raggiunto il top per le mie esigenze.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Piero sottolineo il tema efficienza sopratutto del carrello!!!!...per assurdo ha piu' bisogno di manutenzione quel "pezzo di ferro" che il blocco gommone/motore...e questo indipendentemente dai km che si fanno :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalla cina con furore... :P ..vendono dei gommoni chiglia pneumatica in package con motori selva nuovi a 4000€...

Io Ti consiglio di cercare un vecchio bat o zodiac o uno smontabile max 4mt. e un motore da 15cv.

Lo monti in mezz'ora, sta nel bagagliao di una s.w...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...