> Grotto?!?! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lo so, passero' per "antico" :D , ma... cosa si intende per "grotto"?

E' quello che una volta si chiamava "franata"?

E perche' questo cambio di terminologia?

<_<

--Carlo

 

Il grotto è il caratteristico fondale del Lazio di origine tufacea, molto sfaccettato e più o meno fessurato. Nelle varie pieghe e fessure si nascondono prede come saraghi e corvine e solo i più bravi vi trovano il pesce dove altri non vedono niente ;)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è la franata. Il grotto è materiale vivo, formato da rocce composte da materiale coralligeno di piccole dimensioni. La caratteristica del grotto (quando è più alto), è di essere molto forato, con tane passanti a volte tortuose. E' il rifugio ideale per le corvine.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hmmm... ho capito... piu' o meno...

Qualcuno dei siciliani nel forum puo' farmi un esempio di questo tipo di fondale in Sicilia (isole minori escluse)?

Non per andargli a rubare il pesce ;) , quanto per capire di che ambiente si tratta.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hmmm... ho capito... piu' o meno...

Qualcuno dei siciliani nel forum puo' farmi un esempio di questo tipo di fondale in Sicilia (isole minori escluse)?

Non per andargli a rubare il pesce ;) , quanto per capire di che ambiente si tratta.

--Carlo

Prova a vedere questo pio cerca su you tube ci sono altri esempi http://it.youtube.com/watch?v=TpkUF_Bh47Y ciao :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hmmm... ho capito... piu' o meno...

Qualcuno dei siciliani nel forum puo' farmi un esempio di questo tipo di fondale in Sicilia (isole minori escluse)?

Non per andargli a rubare il pesce ;) , quanto per capire di che ambiente si tratta.

--Carlo

 

 

Qualcosa simile al grotto la trovi in certi punti di mazzaforno "zona Cefalù",oppure all'esterno della costa del valtur "zona Finale di Pollina",come dice simone78 sono belle zone con roccia tufacea piene di spacchi e buche, più o meno ricche di pesce e cefalopodi,il posto incide sicuramente, in più le maree e le condizioni meteo influiscono nel movimento del pesce.

Io mi sposto fra S. Nicola e Civitavecchia e mi son sempre divertito.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito.

Adesso che intendo rimettermi a mollo con le pinne, il FUCILE e gli occhiali :D mi girero' a poco a poco le zone non troppo lontane da casa.

Anzi, stamattina ho fatto un giretto vicino Terrasini con mio figlio, proprio una esplorazione pre-battuta... e ho visto un bel cerniotto sui 4-5 chili a 7-8 metri, in una tana apparentemente facile... Ero senza fuciule, e purtroppo non potro' andarci prima del prossimo week-end, ma sabato o domenica prossima conto di andarle a fare una visitina... ;):subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il fondale di grotto sia in assoluto uno dei più ricchi e divertenti.

Puoi trovarci ogni tipo di pesce e a qualsiasi profondità ma catturarlo con costanza in ogni stagione sarà terribilmente complicato.

Nei periodi giusti l'aspetto potrà regalarci delle prede da sogno ma non bisogna fossilizzarsi solo su questa tecnica perchè con certe condizioni pescando di posta non vedremo una coda.

Bisogna essere eccentrici e aperti a ogni evenienza perchè basta un cambio di corrente, variabile da zona a zona, per vanificare una giornata in mare che invece potrebbe diventare memorabile.

A un'occhiata sommaria o semplicemente dall'alto durante la pinneggiata il fondale potrà apparire piatto e monotono ma in realtà presenta canaline e cavità infinite oltre a vere e proprie tane che chi conosce custodisce gelosamente.

Io ci pesco spesso e ho la certezza che per ogni pesce che prendo almeno 10 non risco a scorgerli anche se stanno sotto di me.

Conosco tane di Corvi che da anni non mi permettono la fucilata anche se il pesce c'è e cresce facendosi gioco di me....

Dalle mie parti esistono veri maghi del grotto che con un semplice colpo d'occhio, in base a mille valutazioni dettate dall'esperienza, capiscono dove cercare il pesce.

Devi infatti sapere che su questo fondale il pesce è perennemente in movimento e basta poco per svuotare una zona e riempirne un'altra...

Come capire allora dove cercare il pesce? Bisogna consumare le mute e dedicarci anni e anni ma poi i risultati arriveranno anche se i cappotti saranno sempre possibili pur diminuendo in maniera drastica.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che il fondale di grotto sia in assoluto uno dei più ricchi e divertenti.

Puoi trovarci ogni tipo di pesce e a qualsiasi profondità ma catturarlo con costanza in ogni stagione sarà terribilmente complicato.

Nei periodi giusti l'aspetto potrà regalarci delle prede da sogno ma non bisogna fossilizzarsi solo su questa tecnica perchè con certe condizioni pescando di posta non vedremo una coda.

Bisogna essere eccentrici e aperti a ogni evenienza perchè basta un cambio di corrente, variabile da zona a zona, per vanificare una giornata in mare che invece potrebbe diventare memorabile.

A un'occhiata sommaria o semplicemente dall'alto durante la pinneggiata il fondale potrà apparire piatto e monotono ma in realtà presenta canaline e cavità infinite oltre a vere e proprie tane che chi conosce custodisce gelosamente.

Io ci pesco spesso e ho la certezza che per ogni pesce che prendo almeno 10 non risco a scorgerli anche se stanno sotto di me.

Conosco tane di Corvi che da anni non mi permettono la fucilata anche se il pesce c'è e cresce facendosi gioco di me....

Dalle mie parti esistono veri maghi del grotto che con un semplice colpo d'occhio, in base a mille valutazioni dettate dall'esperienza, capiscono dove cercare il pesce.

Devi infatti sapere che su questo fondale il pesce è perennemente in movimento e basta poco per svuotare una zona e riempirne un'altra...

Come capire allora dove cercare il pesce? Bisogna consumare le mute e dedicarci anni e anni ma poi i risultati arriveranno anche se i cappotti saranno sempre possibili pur diminuendo in maniera drastica.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

saluti

ma il grotto è è quel fondale che c'è lì davanti al castello zona Santa Marinella?

ci ho fatto un giretto questo inverno, piu' che altro una ricognizione

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto qualche spezzone di video e ho capiuto cosa e' il grotto. Mai visto ne' coperto dalle mie parti..

Devo andare a vedere quella zona a Cefalu'/Pollina consigliatami sopra, anche se mi sembra che contino le conoscenze sia oceanografiche del sito, sia delle relative abitudini dei pesci al variare delle condizioni, e mi mancano entrambe le cose... :(

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...