> Qual'è Il Nome Originale Del Cosidetto Buddace???? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Qual'è Il Nome Originale Del Cosidetto Buddace????


Messaggi raccomandati

Messinese :lol::lol::lol::lol::lol::lol: è la nomea che abbiamo noi messinesi

mi ricordo a Roma quand'ero durante l'anno di leva, un ragazzo di Reggio Calabria diede del buddace ad un mio caro amico di Messina, ancora un po' e scattava la rissa :lol: :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono biologo marino, e pure autore di una Guida ai Pesci Costieri del Mediterraneo... percio' dovrei saperlo... il problema e' che i nomi dialettali sono hanno senso solo per color che li usano... per questo da Linneo in poi si usano i nomi scientifici per descrivere dai batteri ai mammiferi, uomo compreso, per non sbagliare! ;)

Se in quel thread si dice che 'u buddace assomiglia ad una tracina con la bocca larga, mi viene in mente il pesce lucertola, Synodus saurus:

 

 

Io invece credevo che per "buddace" si intendesse il tordo pavone, o "lappana", Symphodus tinca:

 

Il vecchio, ma sempre validissimo Bini riporta i nomi dialettali delle specie ittiche dei mari italiani... bisognerebbe andarlo a rispolverare... :)

 

:bye: --Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono biologo marino, e pure autore di una Guida ai Pesci Costieri del Mediterraneo... percio' dovrei saperlo... il problema e' che i nomi dialettali sono hanno senso solo per color che li usano... per questo da Linneo in poi si usano i nomi scientifici per descrivere dai batteri ai mammiferi, uomo compreso, per non sbagliare! ;)

Se in quel thread si dice che 'u buddace assomiglia ad una tracina con la bocca larga, mi viene in mente il pesce lucertola, Synodus saurus:

 

 

Io invece credevo che per "buddace" si intendesse il tordo pavone, o "lappana", Symphodus tinca:

 

Il vecchio, ma sempre validissimo Bini riporta i nomi dialettali delle specie ittiche dei mari italiani... bisognerebbe andarlo a rispolverare... :)

 

:bye: --Carlo

 

 

Questa estate ho preso un'esemplare bello di "pesce lucertola" visto dall'alto su un fondale sabbioso,inizialmente pensai ad una tracina,ora che vedo la foto e distinguo so cosa era.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...