> Problemi Durante L'apnea - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Problemi Durante L'apnea


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...vorrei porvi un problema che mi capita spesso e vorrei un consiglio....Ho delle pinne da snorkeling che uso per fare apnea ma sono del tipo che galleggia e dunque tendono a portarmi le gambe verso l'alto....Per evitare questo problema è preferibile usare pinne che affondano o usare le cavigliere...o esistono metodi alternativi?....grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molte volte non dipende dalle pinne ma dalla tecnica di discesa e dalla profondità. Le pinne incidono poco, se riesci a risolvere il problema con delle cavigliere va bene, ma se il problema persiste, correggi la tecnica.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti...vorrei porvi un problema che mi capita spesso e vorrei un consiglio....Ho delle pinne da snorkeling che uso per fare apnea ma sono del tipo che galleggia e dunque tendono a portarmi le gambe verso l'alto....Per evitare questo problema è preferibile usare pinne che affondano o usare le cavigliere...o esistono metodi alternativi?....grazie mille

il tuo post e intesressante..le cavigliere servono si ma quando peschi in acqua bassa medio-bassa che devi fare appostamenti veloci e ben nascosti tipo per la pesca al branzino..ma se provi a concentrarti nel momento della posta nel rilassare le gambe vedrai che automaticamente si appoggeranno sul fondo.prova poi mi dici.a presto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto scritto da Gianpa e Andre.ima aggiungerei altre due piccole considerazioni e un suggerimento (in parte gia dato da Andre.ima).

 

Le considerazioni:

1) le gambe, o per meglio dire i piedi tendono a stare alti anche con pinne non galleggianti (è effetto della pala che, essendo più larga, tende a sprofondare più difficilmente delle gambe)

2) prima di pensare ai materiali pensiamo alla tecnica (altrimenti gli errori tecnici continuiamo a portarceli dietro e, pur non avvertendoli, qualche problemino lo danno sempre: maggior affaticamento, minore apnea, più rumore, difficoltà a catturare i pesci, ad esempio)

 

Ora il suggerimento:

prova a non cadere in verticale esattamente sul punto di aspetto, ma arriva quasi sul fondo qualche metro prima e fai lo spostamento sul fondo assumendo la posizione orizzontale con il busto leggermente sollevato verso l'alto, i piedi dovrebbero così trovarsi più bassi del corpo mentre scorri il fondo per portarti in posizione. Quando sei fermo, se per caso ti trovassi ancora con i piedi alti non cercare di tirarli giù di forza, ma rilassa i muscoli delle gambe e vedrai che i piedi scendono da soli, certo al lago è tutto più facile che al mare, ma in questo modo io mi sono trovato a posto anche al mare. A questo punto se nonostante tutto i piedi stanno ancora alti, prima di pensare alle cavigliere penserei ad un paio di pinne non galleggianti, ma ... sei sicuro che le tue siano galleggianti? A quanto mi risulta di pinne galleggianti oggi non ne fanno poi più tante, giusto giusto quelle per i bambini o quelle molto economiche.

 

Pensa che io, pur non usando cavigliere, ho il problema contrario: se sono su pendio o peggio in parete i piedi (le gambe, il corpo) mi si girano verso il basso e faccio fatica a tenere gli aspetti in direzione acqua aperta.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A quanto scritto da Gianpa e Andre.ima aggiungerei altre due piccole considerazioni e un suggerimento (in parte gia dato da Andre.ima).

 

Le considerazioni:

1) le gambe, o per meglio dire i piedi tendono a stare alti anche con pinne non galleggianti (è effetto della pala che, essendo più larga, tende a sprofondare più difficilmente delle gambe)

2) prima di pensare ai materiali pensiamo alla tecnica (altrimenti gli errori tecnici continuiamo a portarceli dietro e, pur non avvertendoli, qualche problemino lo danno sempre: maggior affaticamento, minore apnea, più rumore, difficoltà a catturare i pesci, ad esempio)

 

Ora il suggerimento:

prova a non cadere in verticale esattamente sul punto di aspetto, ma arriva quasi sul fondo qualche metro prima e fai lo spostamento sul fondo assumendo la posizione orizzontale con il busto leggermente sollevato verso l'alto, i piedi dovrebbero così trovarsi più bassi del corpo mentre scorri il fondo per portarti in posizione. Quando sei fermo, se per caso ti trovassi ancora con i piedi alti non cercare di tirarli giù di forza, ma rilassa i muscoli delle gambe e vedrai che i piedi scendono da soli, certo al lago è tutto più facile che al mare, ma in questo modo io mi sono trovato a posto anche al mare. A questo punto se nonostante tutto i piedi stanno ancora alti, prima di pensare alle cavigliere penserei ad un paio di pinne non galleggianti, ma ... sei sicuro che le tue siano galleggianti? A quanto mi risulta di pinne galleggianti oggi non ne fanno poi più tante, giusto giusto quelle per i bambini o quelle molto economiche.

 

Pensa che io, pur non usando cavigliere, ho il problema contrario: se sono su pendio o peggio in parete i piedi (le gambe, il corpo) mi si girano verso il basso e faccio fatica a tenere gli aspetti in direzione acqua aperta.

 

Quoto in pieno ... avevo lo stesso problema e poi ho capito pian piano che non erano le pinne a galleggiare che con le cavigliere da 500 gr affondavano come sassi ma erano i muscoli delle gambe (i quadricipiti quelli che stanno dietro a coscia (giusto??)) che erano contratti ... io ho risolto facendo qualche immersione prestando più attenzione alla mia situazione fisica sott'acqua e pian piano sono riuscito a risolvere il problema ... gamba morbida e meno tensione sul fondo e la tecnica suggerita da Emanuele

 

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel post.

Il relax dei muscoli: forse mi avete chiarito perchè quando sono allenato, ovvero quando pesco molti giorni di fila, le gambe non galleggiano, come fanno invece quando pesco meno.

Nella pesca all'agguatino / aspetto in acqua bassa che faccio io, aver le gambe neutre può far la differenza tra prendere un bel pesce e non veder un tubo.

ciao

paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tecnica, rilassamento, tutto vero. Però sono dell'idea che la pinna abbia una certa importanza, altrimenti non mi spiego come sia possibile che le mie gambe pescando con le 3000LD tendano sempre a venir su, mentre se provo le C4 non si alzano dal fondo, pescando sempre nello stesso tipo di fondale.

Credo che il mix di positività e tipo di corporatura, tipologia di pinna e tecnica individuale, difficilmente riesca a dare una risposta univoca al problema.

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tecnica, rilassamento, tutto vero. Però sono dell'idea che la pinna abbia una certa importanza, altrimenti non mi spiego come sia possibile che le mie gambe pescando con le 3000LD tendano sempre a venir su, mentre se provo le C4 non si alzano dal fondo, pescando sempre nello stesso tipo di fondale.

Credo che il mix di positività e tipo di corporatura, tipologia di pinna e tecnica individuale, difficilmente riesca a dare una risposta univoca al problema.

 

Sono D'accordo...

La tecnica è importante ma le pinne sono come l'elica dei nostri gommoni. E' inutile avere un bel motore se l'elica è inadeguata, di conseguenza è inutile avere una buona tecnica e delle belle gambe se la pinna non rende. Esistono in commercio ottime pinne a prezzi ragionevoli.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...