> Girella Da Traina Su Arbalete: Vantaggi E Svantaggi - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Girella Da Traina Su Arbalete: Vantaggi E Svantaggi


Messaggi raccomandati

io uso girelle con moschettone per la pesca a traina testate 175lb...ma il moschettone lo elimino comunque,non mi fido per niente di una cosa che potrebbe aprirsi da un momento all'altro...lo sò che ci vorrebbe una trazione fortissima o una sfortunata casualità,ma non mi fido proprio e per scongiurare quest'eventualità preferisco rinunciare alla comodità(poi quanto utile in realtà <_< )di poter liberare l'asta in qualsiasi momento.....mentre l'utilizzo della girella lo trovo utile per non stressare troppo il monofilo con torsioni che in certe situazioni possono essere anche notevoli,e per separare il filale in monofilo dalla sagola del mulinello(anche se con pesci grossi capita che nella fuga finiscano ugualmente in sagola,vanificando l'uso del monofilo..)....per spezzare una girella del genere penso ci voglia uno squalo bianco :unsure: ....ovviamente và sostituita...non si può pensare che durino una vita ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sapete che vi dico, ragazzi?

Prima vado a mare, provo il fucile appena allestito, vedo se e' cosa mia o se devo tornare all'oleo, ;) in caso positivo monto un mulinello, e poi vedro' se effettivamente avro' bisogno della girella o no, e allora la cerchero' "giusta"...

:)

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso Dentex mi uccide...

Vorrei usare anche io la girella...

però vi racconto questa:

"Un giorno di qualche anno fa ero in vacanza al mio paese ed ero in un negozio con un mio amico, Beppe, che abita anche lui in Friuli però è anche lui delle mie parti.

Lui aveva acquista un 100 nuovo che il negoziante, Paolo (esperto e bravissimo pescatore subacqueo) gli stava allestendo.

Arriva il momento che anche lui gli monta un moschettone da traina tra la sagola del mulinello e il nylon di mandata, mentre io lo guardo scettico, Paolo mi spiega i vantaggi e i pregi dell'attrezzo ed io:"sarà... però a me quelle cose mi danno poca fiducia!"

passano le ferie finisce agosto ritorniamo su e abbiamo ancora tanta voglia di mare.

Con Beppe decidiamo di andare a fare una pescata all'alba in Croazia, partiamo il pomeriggio prima,andiamo a fare i permessi mentre un bel tramonto ci accoglie mentre arriviamo a Trieste, gli dico: "Domani ti porto a vedere le lecce"

Lo avevo detto quasi scerzando, non ci credevo in modo convinto, però, effettivamente, il momento era quello giusto.

La mattina dopo entriamo in acqua bello presto lui mi anticipa per pochi metri e dopo una decina di minuti lo sento urlare: "Leooooo! le riccioleeee"

"Ricciole? qua? Ma forse fon lecce"

Beppe: "non lo so, son grandi l'ho colpita ma ha strappato via l'asta"

"Cosaaa??? Fammi vedere"

Moschettone aperto, raddrizzato, lui quasi in lacrime giurava che era ben chiuso.

Parto avanti dopo una 20 di metri trovo l'asta contorta a "S" e poco dopo intravedo il branco di lecce, presumo più piccole di 10 chili che ormai spaventate se la danno di gran carriera.

Avevo previsto bene, le lecce c'erano davvero, solo che sono passate davanti al pescatore sbagliato!

I vantaggi di praticità sono indiscussi però quando vedi una cosa del genere ti vien da riflettere!

E sono tre!

 

E son tre !! :laughing:

 

P.S. Qualcuno inizia ad entrare il acqua preoccupato !! :fish::laughing:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso Dentex mi uccide...

Vorrei usare anche io la girella...

però vi racconto questa:

"Un giorno di qualche anno fa ero in vacanza al mio paese ed ero in un negozio con un mio amico, Beppe, che abita anche lui in Friuli però è anche lui delle mie parti.

Lui aveva acquista un 100 nuovo che il negoziante, Paolo (esperto e bravissimo pescatore subacqueo) gli stava allestendo.

Arriva il momento che anche lui gli monta un moschettone da traina tra la sagola del mulinello e il nylon di mandata, mentre io lo guardo scettico, Paolo mi spiega i vantaggi e i pregi dell'attrezzo ed io:"sarà... però a me quelle cose mi danno poca fiducia!"

passano le ferie finisce agosto ritorniamo su e abbiamo ancora tanta voglia di mare.

Con Beppe decidiamo di andare a fare una pescata all'alba in Croazia, partiamo il pomeriggio prima,andiamo a fare i permessi mentre un bel tramonto ci accoglie mentre arriviamo a Trieste, gli dico: "Domani ti porto a vedere le lecce"

Lo avevo detto quasi scerzando, non ci credevo in modo convinto, però, effettivamente, il momento era quello giusto.

La mattina dopo entriamo in acqua bello presto lui mi anticipa per pochi metri e dopo una decina di minuti lo sento urlare: "Leooooo! le riccioleeee"

"Ricciole? qua? Ma forse fon lecce"

Beppe: "non lo so, son grandi l'ho colpita ma ha strappato via l'asta"

"Cosaaa??? Fammi vedere"

Moschettone aperto, raddrizzato, lui quasi in lacrime giurava che era ben chiuso.

Parto avanti dopo una 20 di metri trovo l'asta contorta a "S" e poco dopo intravedo il branco di lecce, presumo più piccole di 10 chili che ormai spaventate se la danno di gran carriera.

Avevo previsto bene, le lecce c'erano davvero, solo che sono passate davanti al pescatore sbagliato!

I vantaggi di praticità sono indiscussi però quando vedi una cosa del genere ti vien da riflettere!

E sono tre!

 

E son tre !! :laughing:

 

P.S. Qualcuno inizia ad entrare il acqua preoccupato !! :fish::laughing:

se vi riferite a me non credo proprio. :lol: :lol: :lol:

se la girella è buona cede prima un'altra parte dell'attrezzatura. la girella deve necessariamente avere l'anello in acciaio saldato (non vanno bene quelle girelle che hanno l'anello fatto come i portachiavi, quelli in trazione si aprono) il moschettone deve essere robusto e ti assicuro che quelle che monto io (leo le ha viste) tengono un tir.

detto questo ognuno è libero di attrezzare il proprio fucile come meglio crede, io pesci non ne ho mai perso per colpa della girella o di un impiombatura fatta male, però non voglio colpe, se montate una girella e perdete un pesce non mi cercate :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiarissimo! :lol:

Il punto e': 'sta girella e' effettivamente utile per evitare ingarbugliamenti, effetti memoria, ecc.?

Dipende dal tipo di mulinello/sagola/monofilo impiegati?

Perche' se il rischio di attorcigliamenti non c'e', non vedo manco il bisogno di usarla...

Uno al limite va senza girella, e la monta solo se incontra i problemi suddetti... o no?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso questa (la mia è mustad, art nr 77562)

 

 

nella misura 6 (rottura a trazione superiore alle 150lb)

 

finora, purtroppo, non è stata testata su pescioni, ma su aste incastrate sì le due volte che ho dovuto usare la forza bruta mi si è rotto di netto l'asso da 140 ma la mustad è rimasta lì...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se usate la girella fate attenzione al tipo di nodo con cui la collegate al sagolino del mulinello: un nodo chiuso - tipo quello usato da Dentex - può far ossidare l'anellino che poi si romperà sul più bello. A me è successo con un misero cefalo che ho, tra l'altro, recuperato comunque. Quindi niente nodi scorsoi ma una bella gassa. A questo punto, poi, può venire il dubbio se inserire o meno la girella...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La girella che serve è quella postata da Leonardo.

 

Comunque qualcosa così.

 

http://www.klabs.co.nz/images/sw_coastsnap_1.jpg

 

http://www.klabs.co.nz/images/sw_bb_1.jpg

 

http://www.fishermansheadquarters.com/images/TerminalTackle/Sampo_BB_DblRing.gif

 

Altrimenti si rompono. Poi la dovresti cambiare ogni anno, se non prima per evitare che si corroda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La girella che serve è quella postata da Leonardo.

 

Comunque qualcosa così.

 

 

 

 

Altrimenti si rompono. Poi la dovresti cambiare ogni anno, se non prima per evitare che si corroda.

 

Adesso si che ci siamo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sembrava semplice :lol: :lol: .........................

Mettete una girella e il gioco e' fatto !! ;) ;)

Hai chiarito parecchio , visto i pesci che prendi , hai l' esperienza giusta ,( naturalmente come ce l' ha Dentex,) per dare delle delucidazioni !!

 

P.s. Poi alla fine per molti o per pochi , dipende dai punti di vista , con un po' di sarcasmo..........tutto questo, per sparare due cefali , una salpa, !!!!

nel senso che secondo me serve per i pescioni .

Costo di una girella buona ??

Da ignorante in materia €. 15.00 /20.00 penso o sbaglio ?? Ciao

 

Io non sono nessuno , ma questo voglio scriverlo :

Importante che viene secondo me , prima della girella :

 

1° la punta dell' asta deve essere non affilata, affilatissima .

2° Controllare le alette o l' altetta .

3° Cambiare il nylon spesso e controllarlo cosi' come gli sleves.

4° Controllare ogni tanto il sagolino del mulinello.

 

La cosa piu' importante :

Andare a pesca !

 

:P :P :P

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Costo di una girella buona ??

Da ignorante in materia €. 15.00 /20.00 penso o sbaglio ?? Ciao

...

 

 

costo delle girelle buone? le vendono in bustine il cui contenuto è variabile a seconda della dimensione (più sono grandi meno ce ne sono) e costano per le misure di nostro interesse al max 6/7 euro x minimo 3 girelle

 

il collegamento che uso io (non propriamente una girella ma, sicuramente + robusto considerando marca e spessore del metallo) nella misura 6, costa 6,5 euro x, se non ricordo male, 7 pezzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In definitiva è principalmente una questione di gusti (è il caso di dirlo) anche per la girella.

Chi la vuole motta e chi al cioccolato.

- Marco Albano: elimina il moschettone utilizzando solo il corpo rotante, utile per ridurre le spire del nylon, ma perde il vantaggio di sostituire o ganciare l'asta velocemente;

- Nino: invece utilizza solo un moschettone, preferendo conservare lo sgancio rapido, ma non la rotazione;

-Io: almeno per ora, sto mantenendo l'uso della gassa d'amante sulla sagola del mulinello che se anche non proprio velocemente mi da comunque la possibilita di sganciare la sagola dal fucile anche in acqua. Capiterà massimo, due volte a pescata. Se fosse per estrarre un pescione, ben venga. L'unica difficoltà e sciogliere la gassa a notevoli profondità, Per ora non mi è mai capitato ma se anche si dovesse presentare l'occasione non vedo (chiaramente rara) non vedo il problema a tagliare la sagola e rifare un nodo in acqua. Ho preferito così per non introdurre un elemento che comunque potrebbe, almeno statisticamente, aumentare le possibilità di rottura o malfunzionamento. Vi diro che potrei adottare ache io il moschettone con girella, almeno per provare salvo poi conservarlo in caso di convincimento personale, adotterei comunque il primo tipo postato da Melis

http://www.klabs.co.nz/images/sw_coastsnap_1.jpg

perchè il moschettone è montato direttamente sulla girella senza l'interposizione dell'anello (un elemento in meno) anzi valuterei l'ipotesi di eliminare anche il secondo anello, annodando direttamente la sagola del mulinello alla girella, ma solo se l'asola di metalle e conformata in modo tale da non denneggiare o tagliare la sagola con il passare del tempo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In definitiva è principalmente una questione di gusti (è il caso di dirlo) anche per la girella.

Chi la vuole motta e chi al cioccolato.

- Marco Albano: elimina il moschettone utilizzando solo il corpo rotante, utile per ridurre le spire del nylon, ma perde il vantaggio di sostituire o ganciare l'asta velocemente;

- Nino: invece utilizza solo un moschettone, preferendo conservare lo sgancio rapido, ma non la rotazione;

-Io: almeno per ora, sto mantenendo l'uso della gassa d'amante sulla sagola del mulinello che se anche non proprio velocemente mi da comunque la possibilita di sganciare la sagola dal fucile anche in acqua. Capiterà massimo, due volte a pescata. Se fosse per estrarre un pescione, ben venga. L'unica difficoltà e sciogliere la gassa a notevoli profondità, Per ora non mi è mai capitato ma se anche si dovesse presentare l'occasione non vedo (chiaramente rara) non vedo il problema a tagliare la sagola e rifare un nodo in acqua. Ho preferito così per non introdurre un elemento che comunque potrebbe, almeno statisticamente, aumentare le possibilità di rottura o malfunzionamento. Vi diro che potrei adottare ache io il moschettone con girella, almeno per provare salvo poi conservarlo in caso di convincimento personale, adotterei comunque il primo tipo postato da Melis

perchè il moschettone è montato direttamente sulla girella senza l'interposizione dell'anello (un elemento in meno) anzi valuterei l'ipotesi di eliminare anche il secondo anello, annodando direttamente la sagola del mulinello alla girella, ma solo se l'asola di metalle e conformata in modo tale da non denneggiare o tagliare la sagola con il passare del tempo.

 

 

In che senso due volte a pescata ??

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...