> Compensazione - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

spero di non aver sbagliato sezione nel postare questo argomento, nel caso, chiedo scusa anticipatamente.

 

Vorrei sapere come posso allenare le mie orecchie per evitare che qualche giorno mi scoppino in acqua..

quando scendo,già dopo qualche metro,sento il fastidio alle orecchie, essendo ancora newbie nella pesca in apnea tento di compensare ma non risolvo gran che.

Non mi resta che affidarmi ai consigli dei tanti esperti che popolano questo forum,forum molto vasto ma che, comunque, ho letto e appreso molto.

 

Scusatemi se non ho usato la funzione cerca..

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tappa il naso con le dita al di fuori della maschera e spingi aria nelle orecchie. Ripeti l'operazione più volte, fin quando non sei sul fondo e fino a quando non senti che non puoi spingere altra aria: solo allora hai raggiunto lo stato ideale di compensazione.

 

Se fai solo 1 o 2 pompate non serve a nulla: devi farlo finchè non pareggi la pressione interna e esterna.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggi questi articoli della nostra e-Zine

 

La compensazione - I^ parte

La compensazione - II^ parte

 

Ma credo di potermi permettere di consigliarti un bel corso di apnea (se fai solo apnea) o/e di pesca in apnea (se fai o fai anche pesca in apnea)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo suggerimento che vedo non essere presente nei due articoli che ti ho linkato ma che può essere veramente utile: prova a compensare subito dopo la capovolta, questo ti permette di verificare che la compensazione avvenga liberamente (la situazione può cambiare di tuffo in tuffo, indi è da fare ogni volta, non solo ai primi tuffi), poi favorisce l'effettuazione della successiva manovra (che va effettuata alla solita profondità, non più a fondo) che è quella sempre più problematica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi sono entrato in acqua alle otto di mattina,(mi sono svegliato alle 4.30 col pensiero...),mi sono allenato per compensare e ho capito che prima di tutto bisogna stare calmi e tranquilli B)

 

poi, in effetti, ho cominciato a compensare appena dopo la capovolta e infatti non ho avuto problemi a scendere per qualche metro, arrivato sul fondo ho compensato di nuovo per stabilizzare la pressione ed è andato tutto liscio,ora è solo questione di allenamento.

 

P.S. : oggi mentre pescavo sul fondo ho vusto un pesce(discreta dimensione) di colore bianco.. <_< con una coda leggermente "vellutata" tipo bandiera al vento,che pesce potrebbe essere? è stato bello perchè lui mi ha fissato circa 10 secondi,come se era lui che voleva attaccare me, siamo rimasti a guardarci... :D (io piu scemo di lui), poi mi sn spostato un pochino per vedere cosa faceva e ad un tratto ha avvertito il senso di pericolo ed è scappato via.. . Ad ogni modo,si fanno tante esperienze sott acqua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene!

 

Ti rammento che però non devi compensare dolo in superficie e sul fondo, ma anche durante la discesa. Poi probabilmente nel caso in questione eri sceso poco indi superficie e fondo andavano a coprire perfettamente le esigenze di compensazione, in ogni caso visto che non è chiaro dal tuo messaggio, ritengo opportuno ribadirlo.

 

Altro consiglio che mi era scappato prima: mentre scendi non estendere il capo in avanti per vedere il fondo sotto di te, ma tienilo in posizione normale (per facilitare la cosa le prime volte è utile forzare leggermente il mento verso il torace).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...