> I Cefali Hanno La Testa Dura!!!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

I Cefali Hanno La Testa Dura!!!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

stamattina vado nel mio solito posticino di cui avevo tanta nostalgia, dopo due settimane di ferie era proprio il momento per fare qualche tuffo in acqua bassa, la giornata di ieri è stata molto dura e decido per un assetto da bassofondo, scelta giusta la stanchezza del controesodo si fa sentire e le mie apnee non superano il minuto.Comunque eccomi in zona a fare un aspetto in poco più di due metri d'acqua, tra l'altro uno dei primi aspetti, non ho ancora sparato un colpo.Ho il sole alle spalle e sono sul ciglio di uno scoglio, sulla mia destra la parete dello scoglio mi tiene ben nascosto dopo pochi secondi ecco arrivare dalla mia destra un cefalo :eek: neanche il tempo di accorgersi di me che zac gli tiro un colpo dritto in testa preso in pieno sulla parte alta della branchia, subito qualcosa non mi quadra l'asta è entrata pochissimo eppure gli ho sparato da poco più di un metro di distanza :o infatti quando provo a recuperarlo mi rendo conto che l'asta da 6 mm del mio 75 non gli aveva trapassato la testa e l'aletta non si è aperta.Il cefalo si libera ma il colpo ha ricevuto è molto duro galleggia a mezz'acqua e molto INGENUAMENTE provo ad afferrarlo con le mani il pesce fà qualche sussulto ma resta li ci provo di nuovo ma non si lascia prendere quando oramai troppo tadi decido di doppiarlo scivola inesorabilmente nel torbido e così finisco per perderlo :( .Non saprei dirvi il peso grande era grande immaginate solo che testone che un'asta da sei di un 75 con elastici nuovi da 16 non lo ha trapassato la prossima volta se capiterà mirerò al corpo :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

stamattina vado nel mio solito posticino di cui avevo tanta nostalgia, dopo due settimane di ferie era proprio il momento per fare qualche tuffo in acqua bassa, la giornata di ieri è stata molto dura e decido per un assetto da bassofondo, scelta giusta la stanchezza del controesodo si fa sentire e le mie apnee non superano il minuto.Comunque eccomi in zona a fare un aspetto in poco più di due metri d'acqua, tra l'altro uno dei primi aspetti, non ho ancora sparato un colpo.Ho il sole alle spalle e sono sul ciglio di uno scoglio, sulla mia destra la parete dello scoglio mi tiene ben nascosto dopo pochi secondi ecco arrivare dalla mia destra un cefalo :eek: neanche il tempo di accorgersi di me che zac gli tiro un colpo dritto in testa preso in pieno sulla parte alta della branchia, subito qualcosa non mi quadra l'asta è entrata pochissimo eppure gli ho sparato da poco più di un metro di distanza :o infatti quando provo a recuperarlo mi rendo conto che l'asta da 6 mm del mio 75 non gli aveva trapassato la testa e l'aletta non si è aperta.Il cefalo si libera ma il colpo ha ricevuto è molto duro galleggia a mezz'acqua e molto INGENUAMENTE provo ad afferrarlo con le mani il pesce fà qualche sussulto ma resta li ci provo di nuovo ma non si lascia prendere quando oramai troppo tadi decido di doppiarlo scivola inesorabilmente nel torbido e così finisco per perderlo :( .Non saprei dirvi il peso grande era grande immaginate solo che testone che un'asta da sei di un 75 con elastici nuovi da 16 non lo ha trapassato la prossima volta se capiterà mirerò al corpo :angry:

Seguramente là pròxima vèz te irà mejòr. En los pocos dias que intente pescàr, pensaba siempre que la pesca era algo facil,de pesca no puedo decirte tanto por què apenas, tengo experiencias, coraje! amigo mio " porquè el que persevera triunfa" , como se suele dicìr en CUBA. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

stamattina vado nel mio solito posticino di cui avevo tanta nostalgia, dopo due settimane di ferie era proprio il momento per fare qualche tuffo in acqua bassa, la giornata di ieri è stata molto dura e decido per un assetto da bassofondo, scelta giusta la stanchezza del controesodo si fa sentire e le mie apnee non superano il minuto.Comunque eccomi in zona a fare un aspetto in poco più di due metri d'acqua, tra l'altro uno dei primi aspetti, non ho ancora sparato un colpo.Ho il sole alle spalle e sono sul ciglio di uno scoglio, sulla mia destra la parete dello scoglio mi tiene ben nascosto dopo pochi secondi ecco arrivare dalla mia destra un cefalo :eek: neanche il tempo di accorgersi di me che zac gli tiro un colpo dritto in testa preso in pieno sulla parte alta della branchia, subito qualcosa non mi quadra l'asta è entrata pochissimo eppure gli ho sparato da poco più di un metro di distanza :o infatti quando provo a recuperarlo mi rendo conto che l'asta da 6 mm del mio 75 non gli aveva trapassato la testa e l'aletta non si è aperta.Il cefalo si libera ma il colpo ha ricevuto è molto duro galleggia a mezz'acqua e molto INGENUAMENTE provo ad afferrarlo con le mani il pesce fà qualche sussulto ma resta li ci provo di nuovo ma non si lascia prendere quando oramai troppo tadi decido di doppiarlo scivola inesorabilmente nel torbido e così finisco per perderlo :( .Non saprei dirvi il peso grande era grande immaginate solo che testone che un'asta da sei di un 75 con elastici nuovi da 16 non lo ha trapassato la prossima volta se capiterà mirerò al corpo :angry:

Seguramente là pròxima vèz te irà mejòr. En los pocos dias que intente pescàr, pensaba siempre que la pesca era algo facil,de pesca no puedo decirte tanto por què apenas, tengo experiencias, coraje! amigo mio " porquè el que persevera triunfa" , como se suele dicìr en CUBA. :bye:

A quando un corso a Cuba per imparare la lingua ? :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Seguramente là pròxima vèz te irà mejòr.En los pocos dias que intente pescàr, pensaba siempre que la pesca era algo facil,de pesca no puedo decirte tanto por què apenas, tengo experiencias, coraje! amigo mio " porquè el que persevera triunfa" , como se suele dicìr en CUBA. :bye:

 

 

Ciao Nìna

spero proprio che la prossima volta andrà meglio, anche io come te pensavo che pescare in apnea fosse cosa facile ma mi son dovuto ricredere.Per fortuna ho la testa più dura di quella dei cefali e persevererò fino a trinfare come dite a Cuba!

Per fortuna non sono uscito a mani vuote per la cena ho rimediato qualcosa:P

Modificato da Pezzogna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me un 75 ad un metro di distanza deve passare bene il testone di un cefalo, altrimenti c'è qualche cosa che non và.

Prova con elastici da 17 o 18 e lima la punta all'asta. :D

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, queste sono esperienze che accadono per fortuna una sola volta.....si impara .....

credo che il 75 lo sfondi il testone duro dei cefali....

para nina....son 10 anos que no hablo espanol....se podria hacer pratica hablando de pesca y pescado..vale????

ciaoo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono certo che la punta è ben affilata forse non era un metro ma certamente non erano due.La punta è uscita dal lato opposto ma non abbastanza per permettere all'aletta di aprirsi nel salpare il pesce poi si è liberato.Ma il mio errore è stato quello di cercare i afferare il pesce con le mani invece di doppiarlo convinto che il colpo fosse stato fatale e sostanzialmente il cefalo si dibatteva appena, solo qundo provavo ad afferrarlo poi è affondato nel torbido ma questo lo ho già raccontato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pezzogna!

In effetti i cefali grossi hanno una capa tostissima!

Quest'inverno ne ho preso uno da 1.7 kg e non riuscivo a bucargli la testa con lo spillone, anche se penso che una fucilata dovrebbe farcela... saranno moscissimi questi elastici che usi!! :lol:

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

stamattina vado nel mio solito posticino di cui avevo tanta nostalgia, dopo due settimane di ferie era proprio il momento per fare qualche tuffo in acqua bassa, la giornata di ieri è stata molto dura e decido per un assetto da bassofondo, scelta giusta la stanchezza del controesodo si fa sentire e le mie apnee non superano il minuto.Comunque eccomi in zona a fare un aspetto in poco più di due metri d'acqua, tra l'altro uno dei primi aspetti, non ho ancora sparato un colpo.Ho il sole alle spalle e sono sul ciglio di uno scoglio, sulla mia destra la parete dello scoglio mi tiene ben nascosto dopo pochi secondi ecco arrivare dalla mia destra un cefalo :eek: neanche il tempo di accorgersi di me che zac gli tiro un colpo dritto in testa preso in pieno sulla parte alta della branchia, subito qualcosa non mi quadra l'asta è entrata pochissimo eppure gli ho sparato da poco più di un metro di distanza :o infatti quando provo a recuperarlo mi rendo conto che l'asta da 6 mm del mio 75 non gli aveva trapassato la testa e l'aletta non si è aperta.Il cefalo si libera ma il colpo ha ricevuto è molto duro galleggia a mezz'acqua e molto INGENUAMENTE provo ad afferrarlo con le mani il pesce fà qualche sussulto ma resta li ci provo di nuovo ma non si lascia prendere quando oramai troppo tadi decido di doppiarlo scivola inesorabilmente nel torbido e così finisco per perderlo :( .Non saprei dirvi il peso grande era grande immaginate solo che testone che un'asta da sei di un 75 con elastici nuovi da 16 non lo ha trapassato la prossima volta se capiterà mirerò al corpo :angry:

 

 

Caro amico, anche io sono della tua zona (io di Bosco, tu di Scafati) e penso che i posti di pesca siano pressappoco gli stessi.

Lascia stare gli elastici, la punta e tutto il resto... dalle nostre parti gira una varietà di cefalo , tozzo e massiccio, che ai lati della testa, precisamente avanti alle branchie, ha 2 formazioni ossee, come fossero il guscio di un'ostrica, spesse fino anche a 3 - 4 mm negli esemplari più grandi, impossibili da bucare con facilità se il pesce si sposta un pò lateralmente: l'asta gli strischia contro senza ferirlo.

 

Per gli increduli... non racconto stupidaggini: l'anno scorso (zona Torre del Greco, acqua torbidissima) ho preso un cefalo del genere, di 2 chili circa, spratato in testa ma lateralmente, con asta da 6,5 e gomme da 18, e l'asta non è entrata, è scivolata come fosse su una pietra, provocando, nel suo spostamento, il ferimento del pesce all'occhio e alla bocca, le uniche parti molle vicino al punto di contatto.

La cattura ha avuto comunque buon esito, perchè il pesce s'è buttato da solo in 5-10 cm di acqua, ed io l'ho preso senza necessità di doppiarlo.

Il tiro era stato perpendicolare, ma si è trasformato in un tiro di striscio, perchè magari il pesce s'è girato prima dell'impatto e forse nel punto di contatto l'asta aveva un'inclinazione tale da non penetrare nella placca ossea posta ai lati della testa.

 

Colpendolo in corpo sarebbe stato ben diverso.... comunque, dopo la cottura (al forno), ho conservato ste due placche, così come si conservano avvolte la dentatura dei dentici, perchè erano una cosa mai vista prima.... In Sardegna, in passato, ho catturato altri cefali molto grandi, anche di più di questo, e mai in nessuno avevo riscontrato questa particolare conformazione della testa... sarà forse una modificazione genetica, ma non capisco quale possa essere l'utilità di questa "modifica evoluzionale".

 

Cerco le foto e ve le posto appena le trovo!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui le foto, come promesso!

 

Questa fù la pescata (calasole):

 

 

 

 

e questo il cefalo "incriminato":

 

 

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... questi invece i particolari delle placche ossee...

 

Come potete osservare la zona in cui il pesce è stato colpito è stata solamente desquamata, ma l'asta non è nemmeno marginalmente penetrata in nessun punto, se non poi nell'occhio e nel labbro.

 

Sotto la pelle sollevata dal tiro, si vedono bene le placche di cui parlavo.... Ma a cosa servirà sta corazza?????

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono abituato a sparare sempre in testa al pesce, ma nessun'altra cattura di cefali di grandi dimensioni aveva mostrato in precedenza questa particolare struttura della testa... mi viene da pensare perciò che questa sia una razza a parte, prolifica maggiormente nel Golfo di Napoli, zona in cui anche il nostro Pezzogna ha incontrato un esemplare sicuramente simile a questo!

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... questi invece i particolari delle placche ossee...

 

Come potete osservare la zona in cui il pesce è stato colpito è stata solamente desquamata, ma l'asta non è nemmeno marginalmente penetrata in nessun punto, se non poi nell'occhio e nel labbro.

 

Sotto la pelle sollevata dal tiro, si vedono bene le placche di cui parlavo.... Ma a cosa servirà sta corazza?????

 

 

http://i261.photobucket.com/albums/ii41/topgunitaly/6-1.jpg

 

http://i261.photobucket.com/albums/ii41/topgunitaly/4.jpg

 

http://i261.photobucket.com/albums/ii41/topgunitaly/3.jpg

 

http://i261.photobucket.com/albums/ii41/topgunitaly/5.jpg

 

http://i261.photobucket.com/albums/ii41/topgunitaly/2.jpg

 

 

 

Sono abituato a sparare sempre in testa al pesce, ma nessun'altra cattura di cefali di grandi dimensioni aveva mostrato in precedenza questa particolare struttura della testa... mi viene da pensare perciò che questa sia una razza a parte, prolifica maggiormente nel Golfo di Napoli, zona in cui anche il nostro Pezzogna ha incontrato un esemplare sicuramente simile a questo!

 

 

Cio Ermanno

ti ringrazio mi hai tolto un peso dallo stomaco!

Chi mi conosce di persona sà che sono molto serio in tutto, posso dirvi soltanto senza provarlo che il cefalo che ho sparato era quasi il doppio di quello che hai pescato tu quindi dopo la tua spiegazione mi sono chiare parecchie cose.

Complimenti per la pescata!!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cio Ermanno

ti ringrazio mi hai tolto un peso dallo stomaco!

Chi mi conosce di persona sà che sono molto serio in tutto, posso dirvi soltanto senza provarlo che il cefalo che ho sparato era quasi il doppio di quello che hai pescato tu quindi dopo la tua spiegazione mi sono chiare parecchie cose.

Complimenti per la pescata!!!!

 

 

Beh, se era quasi il doppio figurati tu se lo passavi in testa!!!!! :wacko: Credo che un pesce del genere, superiore ai 3-4 chili, a seguito di quanto detto fin'ora, debba essere sparato subito dietro la testa, nel primo quarto di corpo, appena sopra la linea laterale.

 

Comunque sti pesci raggiungono dimensioni assurde, ne ho visti di davvero grossi, ma purtroppo mai a tiro, e nemmeno in Sardegna (dove ho vissuto per 3 anni) c'erano cefali esageratamente grossi e corazzati... questa son sempre più convinto essere una razza tutta partenopea!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...