> Vivo Per Miracolo - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Vivo Per Miracolo


Ospite Grisù

Messaggi raccomandati

Ospite Grisù

Ciao a tutti.

 

Ho appena avuto una brutta esperienza e spero che divulgarla serva a qualcosa.

Sono appena tornato da una pescatina in zona Golfo delle Saline a nord della Sardegna.

 

Mi immergo sempre con il pallone e anche stavolta non ho mancato e visto che c'ero ho anche sostituito la bandierina standard con una di dimensioni maggiori con anche la scritta "SUB" sempre rossa con banda bianca.

Ebbene, mi ventilo, do un ultima occhiata che non arrivi qualche barca, eseguo la capovolta e mi apposto su un fondale di circa 10 metri.

 

Appena toccato il fondo, sento l'inconfondibile rumore di una barca che si avvicina sempre di più e dal fondo osservo che passa ad un metro dal pallone che era quasi a perpendicolo su di me e quindi neanche lontano. Vedo un gomone che mi passa esattamente sulla mia verticale.

 

Sono riuscito a a stare calmo pensando nei momenti in cui sentivo il rumore in avvicinamento che comunque andasse, a 10 metri di fondo non mi avrebbereo tranciato, però poi finito il fiato in terrore è stato emergere praticamente nella scia di questo delinquente in mezzo ad un rumore assordante e quindi senza sapere se dietro di lui magari arrivava un altro gommone.

 

Questo imbecille non si è neppure accorto del pallone e quasi lo prendeva in pieno e si' che la bandiera si vedeva benissimo.

 

Ovviamente non sono più riuscito a fare nulla se non rientrare a terra.

 

Spero che questo mio grande spavento serva a tutti a qualcosa, a noi poveri pescatori a stare ancora più attenti e alle barche di conoscere la bandiera segnasub il cui simbolo dovrebbe essere esposto un po più frequentemente soprattutto nei posti dove si noleggiano bache e gommoni.

 

Ciao a tutti e state attentissimi!!!!

 

Corrado

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, :clover:

 

Ma dovrebbero rendere obbligatorio un patentino nautico anche per i motori sotto i 40 cv.

 

E non aggiungo altro per non scadere ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mauro mutti 1503
Ciao a tutti.

 

Ho appena avuto una brutta esperienza e spero che divulgarla serva a qualcosa.

Sono appena tornato da una pescatina in zona Golfo delle Saline a nord della Sardegna.

 

Mi immergo sempre con il pallone e anche stavolta non ho mancato e visto che c'ero ho anche sostituito la bandierina standard con una di dimensioni maggiori con anche la scritta "SUB" sempre rossa con banda bianca.

Ebbene, mi ventilo, do un ultima occhiata che non arrivi qualche barca, eseguo la capovolta e mi apposto su un fondale di circa 10 metri.

 

Appena toccato il fondo, sento l'inconfondibile rumore di una barca che si avvicina sempre di più e dal fondo osservo che passa ad un metro dal pallone che era quasi a perpendicolo su di me e quindi neanche lontano. Vedo un gomone che mi passa esattamente sulla mia verticale.

 

Sono riuscito a a stare calmo pensando nei momenti in cui sentivo il rumore in avvicinamento che comunque andasse, a 10 metri di fondo non mi avrebbereo tranciato, però poi finito il fiato in terrore è stato emergere praticamente nella scia di questo delinquente in mezzo ad un rumore assordante e quindi senza sapere se dietro di lui magari arrivava un altro gommone.

 

Questo imbecille non si è neppure accorto del pallone e quasi lo prendeva in pieno e si' che la bandiera si vedeva benissimo.

 

Ovviamente non sono più riuscito a fare nulla se non rientrare a terra.

 

Spero che questo mio grande spavento serva a tutti a qualcosa, a noi poveri pescatori a stare ancora più attenti e alle barche di conoscere la bandiera segnasub il cui simbolo dovrebbe essere esposto un po più frequentemente soprattutto nei posti dove si noleggiano bache e gommoni.

 

Ciao a tutti e state attentissimi!!!!

 

Corrado

guerra persa , :angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene, :clover:

 

Ma dovrebbero rendere obbligatorio un patentino nautico anche per i motori sotto i 40 cv.

 

E non aggiungo altro per non scadere ....

 

Si, ma non basterebbe ad inculcare il senso di responsabilità e la cultura civica del rispetto in quella zucche vuote.

 

Sarebbe utile una revisione biennale della patente (quiz sulla sicurezza e codice della navigazione) per tutti.

 

Ai trasgressori servirebbero delle sanzioni esemplari quali confisca del mezzo e sanzione amminstrativa oltre i 5000,00 Euro,

 

D'altronde questi sprovveduti diportisti rischiano la vita altrui senza rischiare la loro.

 

Corrado, accendi un cero!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuna boa, bandiera, segnalazione o multa potrà mai inculcare coscienza e senso civico, in coloro che scambiano il loro divertimento con il diritto di mettere in pericolo la vita altrui.Fatto sta, che pur andando per mare come la maggior parte di noi, piuttosto spesso e in diversi periodi dell'anno, non ho MAI e dico MAI assistito a una contravvenzione elevata al pilota di un natante che sia passato troppo vicino a una boa.Aggiungo, che basta guardare al largo sulle nostre spiagge, per scorgere ogni sorta di infrazione da parte di chicchessia: il cretino della domenica con l'acquascooter che volteggia all'impazzata a pochi metri dai bagnanti, i barconi per le gitarelle varie che tranquillamente arrivano a motore fin sulla spiaggia anche senza corsie segnalate, e via ad arrivare al bracconiere di turno che quando va bene, si limita a buttare reti cinesi micromaglia, che uccidono tutto ciò che ci si impiglia.

Le forze dell'ordine, la capitaneria, nonostante gli sforzi, hanno oramai perso il controllo del territorio, e questo mi pare ormai amaro quanto innegabile, sopraffatti da tutti coloro che pensano di non dover far nulla per operare un doveroso cambiamento: tutti dobbiamo fare qualcosa.Noi dobbiamo scendere in acqua con la boa, e denunciare quando possiamo.

Scusate lo sfogo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...boh...sarò pessimista ma non credo che la patente cambi di molto le cose....tutti noi abbiamo la patente per la macchina ma quasi ogni volta che andiamo per strada vediamo qualcuno che fa cazzate e mette a rischio la vita degli altri....purtroppo c'è in giro un'arroganza ed un menefreghismo che sinceramente mi fanno molta paura....poi, ad esempio, a me sul lago di Garda mi è passato sulla testa un barcone che porta in giro i turisti, quidi guidato da uno che ha di sicuro la patente ce l'ha e che va in barca per lavoro quasi tutto l'anno...

....un noto personaggio del mondo subacqueo un giorno mi ha detto una cosa di questo tipo: "se ti arrivano troppo vicino col gommone sparagli pure nei tubolari...io l'ho già fatto una volta" :eek: ....

Non ho avuto il coraggio di approfondire la cosa ma spero che stesse scherzando....e soprattutto spero di non trovarmi mai in una situazione del genere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

 

Ho appena avuto una brutta esperienza e spero che divulgarla serva a qualcosa.

Sono appena tornato da una pescatina in zona Golfo delle Saline a nord della Sardegna.

 

Scusa mi puoi specificare esattamente la localita' in cui stai passando le tue vacanze????

Dove si trova questo Golfo delle Saline a nord della Sardegna???

 

Te lo chiedo perche' forse conosco questo posto ma con un altro nome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti.

 

Ho appena avuto una brutta esperienza e spero che divulgarla serva a qualcosa.

Sono appena tornato da una pescatina in zona Golfo delle Saline a nord della Sardegna.

 

Mi immergo sempre con il pallone e anche stavolta non ho mancato e visto che c'ero ho anche sostituito la bandierina standard con una di dimensioni maggiori con anche la scritta "SUB" sempre rossa con banda bianca.

Ebbene, mi ventilo, do un ultima occhiata che non arrivi qualche barca, eseguo la capovolta e mi apposto su un fondale di circa 10 metri.

 

Appena toccato il fondo, sento l'inconfondibile rumore di una barca che si avvicina sempre di più e dal fondo osservo che passa ad un metro dal pallone che era quasi a perpendicolo su di me e quindi neanche lontano. Vedo un gomone che mi passa esattamente sulla mia verticale.

 

Sono riuscito a a stare calmo pensando nei momenti in cui sentivo il rumore in avvicinamento che comunque andasse, a 10 metri di fondo non mi avrebbereo tranciato, però poi finito il fiato in terrore è stato emergere praticamente nella scia di questo delinquente in mezzo ad un rumore assordante e quindi senza sapere se dietro di lui magari arrivava un altro gommone.

 

Questo imbecille non si è neppure accorto del pallone e quasi lo prendeva in pieno e si' che la bandiera si vedeva benissimo.

 

Ovviamente non sono più riuscito a fare nulla se non rientrare a terra.

 

Spero che questo mio grande spavento serva a tutti a qualcosa, a noi poveri pescatori a stare ancora più attenti e alle barche di conoscere la bandiera segnasub il cui simbolo dovrebbe essere esposto un po più frequentemente soprattutto nei posti dove si noleggiano bache e gommoni.

 

Ciao a tutti e state attentissimi!!!!

 

Corrado

 

 

Sacrosanto....si deve stare attenti!Lo sto come al solito vivendo anch'io sulla mia pelle in queste vacanze eoliane (purtoppo in agosto)..pero',pero' sentite cosa mi e' successo oggi pomeriggio hh17,30.

 

Rientro con il gommone in quella bolgia dantesca che e' la baia di ponente di vulcano,non vi so dire quante barche/gommoni etc stessero rientrando per andare alle boe...entro nella baia e che ti vedo ...un nostro "professionalissimo" collega che confidando nei 2 palloni che si portava dietro e del fucile tenuto a "bandiera" (...lo avra' visto nelle foto di qualche campione sulle riviste) stava tranquillamente pescando all'imboccatura della cala mandando a quel paese chiunque gli passasse vicino, cosa assolutamente inevitabile per qualsiasi mezzo nautico.

 

Ho osato accostarmi per chiedergli se fosse pazzo....sapete che mi ha detto ?....che lì sotto "faceva cernie" e che non essendo quello uffcialmente un porto lui ci poteva pescare ed erano gli altri a dover stare in campana.

 

Eta' stimata del soggetto in questione ?

?...al massimo 25 anni :(

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A che ora stavi pescando?

quel puno lo conosco benissimo...c'è poco da fare l'unica cosa è non andarci se non si vuole rischiare la vita.In questo periodo passano centinaia di barche che sono obbligate a passare da li per andare dal porto di cannigione a palau e a la maddalena....

Li si può pescare solo all'alba e bisogna uscire per forza entro le 10...andare in altri orari è un suicidio anche con il pallone!

Non è giusto che per l'ignoranza altrui dobbiamo pagare anche noi ma putroppo è cosi...nonostante abbia il mare praticamente a 5 minuti da casa ho pescato solo una volta ad agosto ( solo con un maestrale fortissimo che impediva l'uscita a quasi tutte le imbarcazioni) perchè l'anno scorso ho rischiato per ben 2 volte di essere investito.

Ciao Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Grisù

Per Mauretto20 e frog

Io ho casa a Cannigione e quello che io chiamo Golfo delle Saline è quel golfo che si estende dalla fine del Golfo di Arzachena dopo le spiagge di Tanca Manna e Barca bruciata e termina sotto Capo Orso.

Erano circa le 18.30 - 19 ...lo so che non è il massimo come orario ma noi che abbiamo i giorni di mare contati non possiamo fare troppo gli schizzinosi.

 

Comunque d'ora in poi ad agosto solo all'alba....e domani vado !!!! alle 5 di mattina.. :D:D

 

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Normale amministrazione... Mi è successo tutta l' estate almeno 4 o 5 volte che mi passassero proprio sulla verticale, la + "bella" una barca di 12 metri a 10 metri dalla boa mentre risalivo vedevo lo scafo sopra la mia testa ed ho rallentato....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...