> La Pesca Della Spigola(branzino) - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

La Pesca Della Spigola(branzino)


Messaggi raccomandati

ne ho viste a bizzeffe..ma ogni volta o non avevo il fucile..o le vedevo dalla barca..o mi sfrecciano a 3 metri e piu dal fucile!!!!!...i :angry::angry: le vedo in 2 metri di profonfita vicino a un picco roccioso che con la bassa marea resta fuori dall acqua..

a che profondita le trovate voi e su che tipo di fondale..

spiegate mi un po se potete la vostra tecnica ..perche divento pazzo a vederle in mare e non in pentola..hah

grazie mille in anticipo

:rolleyes:

Modificato da Viko
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ne ho viste a bizzeffe..ma ogni volta o non avevo il fucile..o le vedevo dalla barca..o mi sfrecciano a 3 metri e piu dal fucile!!!!!...i :angry::angry: le vedo in 2 metri di profonfita vicino a un picco roccioso che con la bassa marea resta fuori dall acqua..

a che profondita le trovate voi e su che tipo di fondale..

spiegate mi un po se potete la vostra tecnica ..perche divento pazzo a vederle in mare e non in pentola..hah

grazie mille in anticipo

:rolleyes:

 

La spigola si cattura con la tecnica dell'aspetto in poco fondo!!!

Il periodo migliore va da Dicembre fino alla fine della primavera.

In questo periodo solitamente girano gli esemplari piu' piccoli in poca acqua anche se puo tranquillamente capitare di catturarne qualcuna grossa.

 

Senza dilungarmi ecessivamente!!

Si tratta di un predatore vorace che va a caccia di latterini e cefali in poca acqua.

Come tutti i predatori predilige tratti di costa ben precisi dove c'e' abbondanza di cibo e caccia in prevalenza negli orari in cui la luce e bassa!!

 

Percio' alle primissime luci del mattino al tramonto e anche durante la notte quando c'e' la luna piena.

Siccome pero' di notte non si puo pescare ti consiglio il mattino presto anche se posso capire quanto sia difficile fare un sforzo simile in pieno inverno :D:D

 

Non ci provare in altri momenti della giornata o nei periodi sbagliati perche' la maggior parte delle volte rimarrai a bocca asciutta o al massimo vedrai giusto qualche piccolo esemplare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ne ho viste a bizzeffe..ma ogni volta o non avevo il fucile..o le vedevo dalla barca..o mi sfrecciano a 3 metri e piu dal fucile!!!!!...i :angry::angry: le vedo in 2 metri di profonfita vicino a un picco roccioso che con la bassa marea resta fuori dall acqua..

a che profondita le trovate voi e su che tipo di fondale..

spiegate mi un po se potete la vostra tecnica ..perche divento pazzo a vederle in mare e non in pentola..hah

grazie mille in anticipo

:rolleyes:

 

Di spigole ne ho prese anche in 30 cm di acqua, con la pancia sul fondo e la schiena fuori dall'acqua, ragion per cui puoi immaginare che questo pesce non si fà scrupoli: lo trovi lì dove lui trova cibo, comunque generalmente nei bassifondi.

 

Non è un pesce difficile: se riesci a trovare un posto in cui ci sono le spigole allora sei già a metà dell'opera. Per catturarlo devi fare in modo che lui non ti veda, "nascondendoti" nel vero senso della parola dietro ogni possibile riparo, in modo da arrivargli a tiro cogliendolo di sorpresa. Spesso lui ti verrà incontro se non ha ben capito tu chi sei e cosa fai lì, ma stai sicuro che appena scorge con chiarezza la sagoma del pescatore subacqueo, schizza via in un attimo!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ne ho viste a bizzeffe..ma ogni volta o non avevo il fucile..o le vedevo dalla barca..o mi sfrecciano a 3 metri e piu dal fucile!!!!!...i :angry::angry: le vedo in 2 metri di profonfita vicino a un picco roccioso che con la bassa marea resta fuori dall acqua..

a che profondita le trovate voi e su che tipo di fondale..

spiegate mi un po se potete la vostra tecnica ..perche divento pazzo a vederle in mare e non in pentola..hah

grazie mille in anticipo

:rolleyes:

Tutto quello che ti hanno detto va benissimo, ma secondo me, visto che sei di Pola, il periodo indicato da Frog è troppo avanti. Almeno da me cominci già a Ottobre e nei mesi di febbraio devi andarli a cercare un pò più fondo..qualche tana qualche anfratto che li protegga. Almeno questo è quello che ho notato con acqua a 6° nella mia zona.

Poi a Marzo Aprile, quando le seppie rientrano verso la laguna si fanno dei bei incontri di branzini.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, che non ti prendo in giro... abito a Pordenone, tra l'altro sono venuto spesso in Croazia, ma ancora posti veramente buoni dove girano i branzini frequentemente non ne ho trovati, sempre incontri sporadici. Una volta sono stato anche a Promontore ma non ho visto granchè... Forse sbaglio i posti, per quello sono veramente interessato. Tu mi insegni i posti, e se ci sono i lubin qualcuno viene a casa con noi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, che non ti prendo in giro... abito a Pordenone, tra l'altro sono venuto spesso in Croazia, ma ancora posti veramente buoni dove girano i branzini frequentemente non ne ho trovati, sempre incontri sporadici. Una volta sono stato anche a Promontore ma non ho visto granchè... Forse sbaglio i posti, per quello sono veramente interessato. Tu mi insegni i posti, e se ci sono i lubin qualcuno viene a casa con noi!

Se siete andati a Promontore non avete sbagliato di sicuro, anche se a Promontore si pesca di piu in estate - autunno.... venite a Pola così io e Viko vi mostiamo ancora un paio di posti e ci facciamo una bella mangiata! :thumbup:

Viko, è stato già detto tutto, una cosa importante però è avere un schienalino con 4-5 chili, per poter rimanere sul fondo anche in un metro d'acqua.La spigola non è un pesce stupido, però è sicuramente molto curiosa.Ho visto dei filmati dove viene a pochi centimetri dal fucile... basta fare degli aspetti e tirare bene per prenderla.....stai attento alla risacca :laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ne ho viste a bizzeffe..ma ogni volta o non avevo il fucile..o le vedevo dalla barca..o mi sfrecciano a 3 metri e piu dal fucile!!!!!...i :angry::angry: le vedo in 2 metri di profonfita vicino a un picco roccioso che con la bassa marea resta fuori dall acqua..a che profondita le trovate voi e su che tipo di fondale..spiegate mi un po se potete la vostra tecnica ..perche divento pazzo a vederle in mare e non in pentola..hahgrazie mille in anticipo :rolleyes:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se siete andati a Promontore non avete sbagliato di sicuro, anche se a Promontore si pesca di piu in estate - autunno.... venite a Pola così io e Viko vi mostiamo ancora un paio di posti e ci facciamo una bella mangiata! :thumbup:

Viko, è stato già detto tutto, una cosa importante però è avere un schienalino con 4-5 chili, per poter rimanere sul fondo anche in un metro d'acqua.La spigola non è un pesce stupido, però è sicuramente molto curiosa.Ho visto dei filmati dove viene a pochi centimetri dal fucile... basta fare degli aspetti e tirare bene per prenderla.....stai attento alla risacca :laughing::laughing:

Robi e Viko,

Verso il 10 settembre ci mettiamo daccordo e se riusciamo, organizziamo un'uscita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...