> Tecniche Di Pesca - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tecniche Di Pesca


Messaggi raccomandati

BELLISSIMO complimenti a Bardi :clapping:

Se posso vorrei fare una domanda anche io al grande campione.

Nel capitolo pesca in tana la prima cattura è commentata con (quando in tana c'è luce naturale non conviene accendere la torcia)

per quale motivo di preciso?

Siamo in un periodo di ferie ma spero tanto in una risposta anche di altri esperti perchè la criosità mi tortura.

Fazio Mario

 

Semplice!!

Per non far spaventare i pesci all'interno della tana.

La torcia va usata solo quando dentro la tana non si riesce a vedere proprio niente.

Con un po di abitudine in tane non particolarmente profonde e articolate si puo abituare la vista a vedere i pesci in movimento.

Poco prima di affaciarsi ad una tana si chiudono gli occhi e si riaprono al momento di guardare dentro.

 

In questo modo la pupilla si dilata adattandosi all'oscurita' e consentendoti di vedere i particolari dei pesci all'interno.

Io molto spesso uso anche illuminare la tana mettendo le dita davanti al fascio in modo che la luce non investa in maniera troppo forte i pesci e cerco di illuminare senza mai partire dal centro dell'anfratto ma dai lati.

In questo modo non corro il rischio di allarmare ecessivamente i pesci all'interno e sopratutto torcia e fucile si devono muovere insieme.

Il colpo parte non appena il fascio di luce illumina il pesce

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

BELLISSIMO complimenti a Bardi :clapping:

Se posso vorrei fare una domanda anche io al grande campione.

Nel capitolo pesca in tana la prima cattura è commentata con (quando in tana c'è luce naturale non conviene accendere la torcia)

per quale motivo di preciso?

Siamo in un periodo di ferie ma spero tanto in una risposta anche di altri esperti perchè la criosità mi tortura.

Fazio Mario

 

Semplice!!

Per non far spaventare i pesci all'interno della tana.

La torcia va usata solo quando dentro la tana non si riesce a vedere proprio niente.

Con un po di abitudine in tane non particolarmente profonde e articolate si puo abituare la vista a vedere i pesci in movimento.

Poco prima di affaciarsi ad una tana si chiudono gli occhi e si riaprono al momento di guardare dentro.

 

In questo modo la pupilla si dilata adattandosi all'oscurita' e consentendoti di vedere i particolari dei pesci all'interno.

Io molto spesso uso anche illuminare la tana mettendo le dita davanti al fascio in modo che la luce non investa in maniera troppo forte i pesci e cerco di illuminare senza mai partire dal centro dell'anfratto ma dai lati.

In questo modo non corro il rischio di allarmare ecessivamente i pesci all'interno e sopratutto torcia e fucile si devono muovere insieme.

Il colpo parte non appena il fascio di luce illumina il pesce

 

 

Quanto dice FROG è giusto, ma più precisamente si distinguono due situazioni:

 

1- QUANDO IN TANA C'E' LUCE che filtra da altre aperture significa che dentro non è buio e quindi si riesce a vedere anche senza lampada. In qquesto caso se si accende il pesce ha una reazione immediata di fuga perchè vede la luce come un forte disturbo.

2- QUANDO IN TANA NON C'E' LUCE ed è buia, il pesce illuminato si ferma e lascia più tempo per il tiro. In pratica la luce nel buio è come se lo paralizzasse.

 

ECCO PERCHE' quando in tana filtra luce naturale è meglio non accendere la torcia, mentre quando la tana è buia è conveniente accendere.

Certe volte però filtra luce ma è talmente poca che si può accendere lo stesso.

Con l'esperienza si è sempre pronti con la torcia, ma si accende solo quando si capisce che è meglio.

MARCO BARDI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggiungerei anche una grafica dove, dopo ogni cattura, appare l'arma usata ed il suo allestimento ;)

Caro Simone, io concordo in pieno con te infatti ho più volte cercato di convincere la produzione ad inserire una scheda, ma secondo gli esperti risulterebbe troppo noioso e distoglie l'attenzione di chi guarda il video come un film.

Tutti non si possono accontentare, ma continuerò a cercare soluzioni vicine a quanto dici.

Intanto ti anticipo una cattura filmata oggi:

Dentice di 7,5 kg con fucile Cayman 100 - asta da 6,5mm per 140 cm di lunghezza - gomme power 18mm circolare di 58 cm - monofilo 160 - distanza di tiro 2 metri circa.

In effetti mettere tutto questi dati crea molta confusione - infatti in alternativa abbiamo inserito una specifica sezione EXTRA dove si vedrà una parte dedicata alle attrezzature usate nel video - una parte dove mostro come allestisco i miei fucili - ed altro.

Comunque grazie dei suggerimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Marco, come si chiama esattamente il video, la settimana scorsa ne ho preso uno ma "Tecniche di pesca" ma penso sia quello vecchio in quanto era senza commento.

Posso ordinarlo direttamente da qualche parte ?

 

ciao Tonino

 

Devi verificare che si tratti dell'ultimo dvd uscito che fa parte della collana emozioni di pesca in apnea con titolo tecniche di pesca.

Puoi vedere il trailer in prima pagina di questo post.

Buon mare.Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
aggiungerei anche una grafica dove, dopo ogni cattura, appare l'arma usata ed il suo allestimento ;)

Caro Simone, io concordo in pieno con te infatti ho più volte cercato di convincere la produzione ad inserire una scheda, ma secondo gli esperti risulterebbe troppo noioso e distoglie l'attenzione di chi guarda il video come un film.

Tutti non si possono accontentare, ma continuerò a cercare soluzioni vicine a quanto dici.

Intanto ti anticipo una cattura filmata oggi:

Dentice di 7,5 kg con fucile Cayman 100 - asta da 6,5mm per 140 cm di lunghezza - gomme power 18mm circolare di 58 cm - monofilo 160 - distanza di tiro 2 metri circa.

In effetti mettere tutto questi dati crea molta confusione - infatti in alternativa abbiamo inserito una specifica sezione EXTRA dove si vedrà una parte dedicata alle attrezzature usate nel video - una parte dove mostro come allestisco i miei fucili - ed altro.

Comunque grazie dei suggerimenti.

 

Mi è arrivato ieri sera e l'ho visto solo parzialmente (ad esempio mi manca proprio la sezione EXTRA).

Quoto tutte le considerazioni di Simone ed anche i suoi complimenti .... è sicuramente un bellissimo DVD interessantissimo e non mancherò di comprare anche il terzo appena disponibile.

Aggiungerei solo che ho notato anche un miglioramento della qualità dell'immagine, la definizione è superiore ad altri DVD.

 

Bye. Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggiungerei anche una grafica dove, dopo ogni cattura, appare l'arma usata ed il suo allestimento ;)

Caro Simone, io concordo in pieno con te infatti ho più volte cercato di convincere la produzione ad inserire una scheda, ma secondo gli esperti risulterebbe troppo noioso e distoglie l'attenzione di chi guarda il video come un film.

Tutti non si possono accontentare, ma continuerò a cercare soluzioni vicine a quanto dici.

Intanto ti anticipo una cattura filmata oggi:

Dentice di 7,5 kg con fucile Cayman 100 - asta da 6,5mm per 140 cm di lunghezza - gomme power 18mm circolare di 58 cm - monofilo 160 - distanza di tiro 2 metri circa.

In effetti mettere tutto questi dati crea molta confusione - infatti in alternativa abbiamo inserito una specifica sezione EXTRA dove si vedrà una parte dedicata alle attrezzature usate nel video - una parte dove mostro come allestisco i miei fucili - ed altro.

Comunque grazie dei suggerimenti.

 

Mi è arrivato ieri sera e l'ho visto solo parzialmente (ad esempio mi manca proprio la sezione EXTRA).

Quoto tutte le considerazioni di Simone ed anche i suoi complimenti .... è sicuramente un bellissimo DVD interessantissimo e non mancherò di comprare anche il terzo appena disponibile.

Aggiungerei solo che ho notato anche un miglioramento della qualità dell'immagine, la definizione è superiore ad altri DVD.

 

Bye. Davide

 

Grazie Davide, ti confesso che nel fare questi lavori, le rinunce sono tante e la parte economica inesistente, anche se qualcuno chissà cosa immagina.

Il mio unico scopo è fare qualcosa di costruttivo perchè sono convinto che ognuno di noi facesse qualcosa anche poco, si avrebbe un futuro migliore.

I tuoi complimenti sono quindi la migliore ricompensa alle fatiche.

Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sono sempre chiesto in quante pescate Bardi può realizzare un video di questa portata.

Spero in una sua risposta.

 

Ovviamente in una sola pescata di 4 ore altrimenti sai che fatica se ci fosse bisogno di più giorni....................

Ho dei posti segreti dove in sole 4 ore puoi prendere 100 chili di pesce.

C'è una grotta in parete dove entri dentro e dopo un lungo tragitto sbuchi in una caverna dove si può respirare, poi da li mi sposto per un altra lunga apnea dinamica fino alla seconda grotta ed infine una terza. Dopo un lungo percorso si sbuca in un mare parallelo dove non ci sono barche, non ci sono turisti e c'è la fine del mondo di pesce facile facile.

Proprio perchè sei stato il primo a chiederlo, ti ci porto con gli occhi bendati e ti ci faccio pescare solo una volta, quindi preparti a sfruttare la situazione! L'unico problema è che dopo tutto ti sembrerà diverso.....

Hasta la vista............

MB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco mi devi spiegare la questione delle Spigole!!!

Ma perche' hai aspettato cosi' tanto prima di sparare la spigola grossa accerchiata dai maschi???

 

Sembra che lo hai fatto apposta per rendere piu' spettacolare la ripresa della cattura!!

E' venuta fuori una figata!!!

Tutte le spigole ti sono arrivate in faccia.

 

Io non riesco a spiegarmi perche' dalle mie parti non riesco a catturarne con costanza!!!

Tutti gli esemplari di maggior peso li ho visti solo in condizioni di mare al limite della praticabilita'.

 

Con il mare calmo e con il mare in scaduta non ne vedo assolutamente eppure ti parlo di un posto che in passato regalava parecchie soddisfazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marco mi devi spiegare la questione delle Spigole!!!

Ma perche' hai aspettato cosi' tanto prima di sparare la spigola grossa accerchiata dai maschi???

 

Sembra che lo hai fatto apposta per rendere piu' spettacolare la ripresa della cattura!!

E' venuta fuori una figata!!!

Tutte le spigole ti sono arrivate in faccia.

 

Io non riesco a spiegarmi perche' dalle mie parti non riesco a catturarne con costanza!!!

Tutti gli esemplari di maggior peso li ho visti solo in condizioni di mare al limite della praticabilita'.

 

Con il mare calmo e con il mare in scaduta non ne vedo assolutamente eppure ti parlo di un posto che in passato regalava parecchie soddisfazioni.

 

OTTIMA DOMANDA FROG

ho aspettato perchè volevo far vedere che il movimento verso quella grande roccia avrebbe incuriosito le spigole che infatti tornano indietro come missili. Non ho avuto il tempo di ragionare mi è venuto istintivo, ma lo ho sfruttato per ribadire il concetto tecnico del basso fondale: Equilibrio di zavorra- movimenti lenti- creare curiosità-

Chiaramente la scena è stata arricchita dalle circostanze. Infatti la reputo molto bella e accattivante.

Le Spigole dalle tue parti (almeno dimmi di dove sei?) potrebbero seguire gli stessi ritmi di tutte le altre zone, ovvero si presentano solo quando la temperatura dell'acqua è ideale mentre in certi periodi sono davvero introvabili.

In genere i periodi migliori sono da Dicembre a Febbraio nelle due ore precedenti all'alta marea fino a tutto il culmine di alta. E' da preferire la prima mossa leggera di mare dopo alcuni giorni di mare calmo e le ore pomeridiane. E' più facile trovare una spigola in soli 2 metri di profondità che in 7-8. E' migliore il primo quarto di luna mentre è molto negativa la luna piena perchè durante la notte la spigola va in caccia ed il giorno si allontana dalla costa.

Marco Bardi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
OTTIMA DOMANDA FROG

ho aspettato perchè volevo far vedere che il movimento verso quella grande roccia avrebbe incuriosito le spigole che infatti tornano indietro come missili. Non ho avuto il tempo di ragionare mi è venuto istintivo, ma lo ho sfruttato per ribadire il concetto tecnico del basso fondale: Equilibrio di zavorra- movimenti lenti- creare curiosità-

Chiaramente la scena è stata arricchita dalle circostanze. Infatti la reputo molto bella e accattivante.

Le Spigole dalle tue parti (almeno dimmi di dove sei?) potrebbero seguire gli stessi ritmi di tutte le altre zone, ovvero si presentano solo quando la temperatura dell'acqua è ideale mentre in certi periodi sono davvero introvabili.

In genere i periodi migliori sono da Dicembre a Febbraio nelle due ore precedenti all'alta marea fino a tutto il culmine di alta. E' da preferire la prima mossa leggera di mare dopo alcuni giorni di mare calmo e le ore pomeridiane. E' più facile trovare una spigola in soli 2 metri di profondità che in 7-8. E' migliore il primo quarto di luna mentre è molto negativa la luna piena perchè durante la notte la spigola va in caccia ed il giorno si allontana dalla costa.

Marco Bardi.

 

Quindi io che vado all'alba dopo la notte di luna nuova sbaglio? nelle ns zone (dall'argentario a follonica) il vento propizio perchè si verifichino le miglior condizioni è quando da nord gira a scirocco? o libeccio? o indiffirente...

 

Siccome tu quella spigola l'hai trovata (correggimi se sbaglio) in marzo/aprile (nel posto dove io vado a dicembre/gennaio :thumbdnn::frustry: ) quando ormai la deposizione delle uova è gia avvenuta, in che condizioni di mare e meteo l'hai incontrata, non mi sembrava dopo la scaduta, perche' l'acqua era bella pulita...te l'aspettavi un incontro del genere? e dai racconta non fare l'ermetico... :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...