> Una Domenica Da Dimenticare........ - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una Domenica Da Dimenticare........


Messaggi raccomandati

Cari tutti,

mi accingo, dopo una settimana, a raccontarvi quanto successomi Domenica 20 Luglio!

Ho aspettato prima di scrivere, vuoi per gli impegni di lavoro vuoi perchè sbollisse la rabbia e riuscissi a scrivere con gli opportuni toni pacati!

.

.

Dopo aver messo a posto il gommoncino acquistato ad aprile ho atteso con ansia un giorno utile per andare tranquillamete a mare per una intera giornata!

Il giorno giusto sembra essere domenica 20 luglio, quando, liberatomi dagli impegni di lavoro, decido di andare a mare alla mattina molto presto!!!!

Purtroppo le cose si dimostrano da subito più complicate del previsto, infatti, visto che sulla costa Jonica Calabrese non esistono praticamente scivoli a mare, ho portato con me un amico disposto ad aiutarmi a poratre in acqua il gommone in cambio di una tranquilla giornata di relax con la sua cannetta da bolentino..niente di meglio!!!......si è scelto per il varo un corto tratto di spiaggia. Procediamo al varo... dal carrello sui rulli e dai rulli, con non poca fatica, in acqua...il pensiero va già al ritorno, quando dovremo ripercorrere il tratto in salita, saranno c...i amari!!! Il gommone, un asso 4.50 con un yamaha 25 cv 2T è più pesante del previsto!?!

 

Una volta in acqua (dopo oltre due ore e mezza da quando sono uscito da casa..il mio pensiero è rivolto a voi che vi potete permettere di alare e varare il gommone da un comodo scivolo..non come qui nella mia amata Africa!), sono già le 8:30, mi diletto a provare il gommone e, soddisfatto dei risultati, mi dirigo verso una tratto di costa deserta, difronte ad uno spiaggione (qui non c'è altro) nei pressi dello sbocco a mare di un fiumiciattolo; qui su alcuni banchi di tremolina si concentra molto pesce piccolo e non è escluso l'incontro con spigole e pesci serra!

Ma la giornata non è delle migliori, tantissimi saragotti da 100 g e null'altro tranne una triglia di sabbia di circa 400 g in cavetto (era una vita che non ne vedevo una così!),.....la presenza di altri due sub che provengono dalla direzione opposta al mio senso di marcia fa crollare tutte le mie speranze....Proprio mentre cerco una strategia alternativa noto in avvicinamento il gommone della Capitaneria di Porto......dopo aver parlato con gli altr due sub, mi si avvicina ed inizia il colloquio tra me e quello che sembra essere il responsabile dell'unità:

CP_ ".........ma lo sa che deve pescare a 500 metri dalla costa?..... e qui non ci siamo! (io sono a circa 200m)"

IO_" ....si lo so, ma visto che la costa è deserta pensavo di approfittare dell'unico angolo di costa utile!...."

CP_"...ha pensato male! L'ho già detto ai due suoi colleghi (gli altri sub)! Io lo dico per la sua sicurezza ( :eek: ), deve andare a 500 m! Noi siamo ausiliari (3 persone a bordo dell'imbarcazione)! .... se fosse stato il comandante lei sarebbe già in multa!..""

IO_"..ma la fuori mi ammazzano, è pieno di barche ed inoltre c'è solo sabbia....(ma non voglio inasprire i toni)....Vabbene ESCO (intendendo che vado a largo)!.....Grazie!"

.

.

Mi viene in mente che fuori ci sono due o tre blocchi di cemento dove qualche anno fa ho preso una cernia bianca..decido di dirigermi in quella direzione a circa 5-600 metri dalla costa esattamente fuori da dove mi trovo!

....sono già molto nervoso.....inizio a sentire una forte corrente che mi costringe a nuotare in diagonale, decido di accorciare la sagola del pallone e lo tengo a 7-8 mt dalle pinne. Fatti circa 250 metri vedo due battelli dirigersi nella mia direzione ad una distanza di circa 100 mt l'uno dall'altro, il primo è un gommone, con 2 fuori bordo da 150 cv l'uno, che mi passa a 30 nodi a 20 mt dal pallone come se nulla fosse, senza neanche degnarmi di uno sguardo..., il secondo è il grosso gommone della caopitaneria (almeno un 7mt con un motore da 200 cv), che si riavvicina....ed inizia di nuovo il confronto.......:

CP_"....(lui quasi urla) senta ma chi vuole prendere per fesso!?! mi aveva detto che sarebbe uscito! .. ma lo ha visto a quanto le è passato quel gommone ( :eek::eek::frustry: ), lei è impazzito!

IO_"....(incredulo per quanto ho sentito, non so che dire) ma le avevo detto che sarei andato a largo non fuori, sulla spiaggia!!"

CP_"..lei vuole farsi ammazzare! L'ordinanza dice che se vuole pescare oltre i 500 mt deve avere la barca d'appoggio sulla testa, quindi ora come la mettiamo.....deve uscire subito!!"

IO_"Ma allora Lei mi sta dicendo che è proibito la pesca subacquea (ormai esterefatto ho capito che ogni parola è superflua e che potrebbe solo far degenerare la cosa).. vabbene allora, perfavore, mi può chiamare quel gommoncino li difronte a noi, è il mio compagno di pesca, lo faccio stare sulla testa....!"

CP_"..(non se lo aspettava e non sa cosa dire) vabbene ma se ripasso e trovo il gommone a più di venti metri dal pallone le sequestro tutto, anche il gommone!"

IO_"Grazie!"

 

Il gommone si dirige a tutta velocità dal mio amico intimandogli di restarmi sulla testa!

 

All'arrivo del mio amico ho già trovato le pietre, c'è una cernia bianca sui 3 kg, un branchetto di saraghi al libero ed un paio di bei denticiotti........sotto le pinne 15 mt d'acqua, ma la rabbia è così tanta che mi impedisce di scendere a mio agio, salto (letteralmente) in gommone e decido di interrompere la pescata!!

Il mio amico mi guarda incredulo!! E mi dice (da profano) .."...ma chissi su scemi....o su scemi?".

 

Per un attimo l'incontro con un grosso branco di delfini mi distrae dalla situazione!

 

Giunti a riva continua l'Odissea!

 

Il punto di accesso a mare, da dove abbiamo calato il gommone, è invaso dalle automobili che mi costringono a prendere il carrello a mano per cercare di districarmi tra le auto in sosta e gli alberi della pineta, una volta tirato via il carrello, fradicio di sudore, lo attacco alla mia wagon e inizio a scorrere la costa in cerca di un posto dove poter recuperare il gommone, lo trovo in fondo ad una stradina sterrata ai bordi di una lunga spiaggia........!

Aiutati, provvidenzialmente, da mio cugino che intanto mi ha raggiunto, riusciamo, non senza problemi, a caricare il gommone.......ma ancora non è finita, perchè prima di riuscire a tirare fuori il carrello sprofondo nella sabbia della stradina con la macchina e nel tentativo di venirne fuori sganciando e riagganciando il carrello riesco a fare un bel graffio alla macchina.

Torno a case alle 16:30 con un ora di pesca, distrutto, ustionato dal sole ed il fegato a pezzi..........dopo anni di attesa pensavo di realizzare un sogno (il gommone) ed invece mi sono ritrovato in un incubo (ho pensato di dargli fuoco con la benzina rimasta)!

 

Lasciando perdere l'odissea, che è una causa delle condizioni da terzo mondo che le infrastrutture calabresi ci fanno vivere, vi invito a riflettere su quanto accaduto nell'incontro con la CP. La mia moderata reazione troverà, appena possibile, un seguito presso gli uffici del comandante della Capitaneria di Porto di CZ Lido per avere chiarimenti.

 

Alla luce del percorso intrapreso dalla FIPSAS nella campagna di cooperazione con le CP non so come collocare quanto accadutomi...........sicuramente una mia negligenza........ma dall'altra parte!!!!!!!!!!!!!!!!

 

A Giorgio l'ardua sentenza....!!

 

 

Ciao a tutti,

Giuseppe Palaia.

 

PS: ancora non ho trovato la voglia di tornare a mare!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sn scioccato.. fantastiche queste 3 frasi.

Io lo dico per la sua sicurezza, deve andare a 500 mavrebbe anche ragione visto che le barche sfoderano tutti i loro cavalli proprio entro questa fascia

ma lo ha visto a quanto le è passato quel gommone, lei è impazzito!contraddice la prima e inoltre ti ha paragonato a un bambino che gioca a pallone in autostrada

L'ordinanza dice che se vuole pescare oltre i 500 mt deve avere la barca d'appoggio sulla testaa cz lido avete questa restrizione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che hai avuto una giornata di merda...cavolo...invidio la tua diplomazia e pazienza....hai reagito abbastanza bene pero.....dai il prossimo varo saràcompletamente differente...altro che cernie bianche....tonni pinna gialla.....non preoccuparti...capita a tutti una giornata di merda....non scoraggiarti..... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che comunque far notare che era il gommone che ti e' passato vicino in torto, e non tu, sarebbe stato opportuno. Certo con calme e gentilezza. Detto questo capisco la tua frustrazione ... per me c'e' solo un rimedio .... andare in acqua alll'alba ed uscire alle 8.00

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...