> Branco Di Saragoni! - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

io quando trovo saraghi grossi che non ne vogliono sapere di farsi prendere all'aspetto provo a farli intanare, emettendo una buona quantità di aria tutta assieme, non sempre ma spesso si spaventano e si intanano. ;)

anche io cerco di utilizzare questa tecnica,ma non mi riesce molto bene,un consiglio............

cosa mangi la sera prima??? :lol: :lol:

 

sbagli punto di emissione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

devi farla uscire dalla bocca :lol: :lol:

ahhhhhh ecco cos'era che non funzionava :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Se posso dire la mia, in base alle mie conoscenze in materia e alle esperienze vissute in pesca, il fenomeno di branchi immensi di saraghi non è affatto una cosa inusuale... Tu parli di 50 pesci, ma io personalmente ho visto branchi composti anche da più o meno 200 esemplari, tutti di pezzatura stimata superiore al mezzo chilo.

 

Il sarago è un pesce gragario, ma i gruppi generalmente non superano le 20 unità... I motivi sono vari che radunano così tanti pesci tutti assieme: il principale però è sempre quello riproduttivo: il classico "montone" (quello dell'orata è molto più conosciuto). Forse siamo un pò in anticipo, visto che il periodo dovrebbe essere l'autunno, ma i profondi cambiamenti del clima globale e del Mediterraneo degli ulimi anni stanno sicuramente alterando la abitudini di questi pesci.

 

Un branco così numeroso si raduna in tratti di costa tra i 10 e i 15 metri di profondità per brevi periodi dell'anno e gli esemplari che lo compongono non hanno delle tane stabili ma solo alloggi di fortuna.

 

Considerando queste premesse e aggiungendo le mie personali osservazioni, ti direi con sicurezza che branchi di queste dimensioni, avvistato un pericolo, filano via verso il largo senza troppi indugi. Daltronde la startegia di gruppo è il miglior sistema di autodifesa e sappi che una volta in mare, avrai puntato su di te non uno solo, ma gli occhi di 100 esemplari, per cui dovrai faticare molto per non farti vedere!!!

 

Se ci fossero grandi scogli, potrestri provare ad agguatarli, ma anche questo potrebbe non bastare.

In caduta ti lasciano avvicinare fino a distanza di sicurezza, e a patto di non avere un 130 non arriverai mai a beccarne uno.

Inoltre credo che non troverai mai la "tana madre", essendo pesci non stanziali.....

 

Ma qui arriva quello che puoi fare tu... ad essi si uniscono spesso i pesci stanziali che però, all'atto di scattare via per qualche pericolo, non fuggono assieme al branco ma approfittano della conoscenza del fondale e si intanano. Ecco che allora tu scendi e provi a catturarli, proprio come hai già fatto.

Io credo che l'esemplare da te catturato sia pertanto uno stanziale unitosi momentaneamente al mucchione: difficilmente un paio di pesci restano così isolati dal branco e se anche si fossero allontanati (avvolte lo fanno gli esemplari "sentinella"), la loro strategia sarebbe quella di cercare subito di ricompattarsi agli esemplari lontani per avvisarli del pericolo.

 

C'è da dire però che anche i pesci, col passar del tempo, sviluppano un'innato senso di rifiuto della tana e cioè preferiscono sempre più spesso scappare in acqua libera che buttarsi sotto il primo scoglio che capita... evoluzione anche questa!

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io quando trovo saraghi grossi che non ne vogliono sapere di farsi prendere all'aspetto provo a farli intanare, emettendo una buona quantità di aria tutta assieme, non sempre ma spesso si spaventano e si intanano. ;)

anche io cerco di utilizzare questa tecnica,ma non mi riesce molto bene,un consiglio............

cosa mangi la sera prima??? :lol: :lol:

 

sbagli punto di emissione :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

devi farla uscire dalla bocca :lol: :lol:

 

Bravo a Gianlu ! My compliments ... ma simpatico anche Dentex ....

 

:laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...