> Strategia Per I Saraghi - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Strategia Per I Saraghi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti (scusatemi per questo post ridicolo).. avrei bisogno di un consiglio strategico per portare a tiro alcuni saraghi che stazionano sempre in una zona.e che anche oggi cm sempre mi sn scappati.. Praticamente è una distesa pianeggiante di rocce, della profondita di 2 metri e poco più parallela alla costa e lunga dalla riva una 50ina di metri,

poi ad un certo punto sprofonda direttamente a 9-12 metri nella sabbia.. I saraghi sn dei maggiori e dei pizzuti di buone dimensioni, una decina passano il kg e 1 pizzuto che stimo sui 2kg enorme, e stazionano sempre a 3-4 metri prima che sprofondno le rocce.. la conformazione cn rocce più grandi delle altre

permette di fare buoni agguati, solo che appena faccio la capovolta (perdendo a volte il contatto visivo) e procedo silenziosamente dietro gli scogli ,quando arrivo dove li avevo avvistati nn li trovo più.. perchè sprofondano nelle fessure labirintiche delle rocce e scendono fino alla sabbia in mezzo alle rocce

lasciandomi sempre a mani vuote.. purtroppo nn c'è modo di avvistarli senza farsi vedere, e cmq quando ti vedono nn scappano ma si muovono sempre lentamente.. e all'aspetto nn vogliono venire

Ora io vorrei un consiglio su come agire in questi casi..i saraghi sn bellissimi e sn sempre presenti, c terrei davvero a portarne almeno uno a tiro, avete qualche strategia da consigliarmi?? che sò, appena mi vedono torno indietro e faccio un giro diverso sperando che nn siano sprofondati oppure mi parto dal largo verso la riva.

Grazie a tutti in anticipo, e scusatemi per la discussione inusuale...ma purtroppo io pescioni li vedo sempre,ma nn so mai come comportarmi

 

P.s. quelli blu sarebbero i saraghi in questione e la suddetta situazione si verifica sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quale post ridicolo! Invece lo trovo molto interessante e istruttivo. Visto che all'aspetto non si avvicinano io ti consiglierei ( ma immagino che tu lo abbia già fatto) di immergerti nella zona sabbiosa lontano dall'hot spot, procedere lentamente verso le rocce e,dopo averle percorse longitudinalmente provare a sorprenderli all'imboccatura delle stesse, meglio con il sole alle spalle. Oppure prendi un fucile corto e setaccia le spaccature rocciose, potresti trovare qualche bella sorpresa. In ogni caso considera sempre che saragoni del genere in acqua bassa non si fanno catturare facilmente, quindi massima accortezza nell'avvicinamento e soprattuto perseveranza, prima o poi qualcuno lo freghi.

 

Giovanni Calabrese :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio.. la tua tecnica mi sembra molto valida, nn dovrebbero vedermi perchè sarò più basso rispetto a loro.. mi piace..

beccarli in tana è difficile, perchè le profonde spaccature che si creano vengono utilizzate solo come corridoi..proverò anche a setacciarle ,nn si sa mai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite belvo2

Devo dire che non e facile............. però forse posso aiutarti!!!!!!

per fare un buon aspetto ai sarachi devi avere una buona apnea.......... 2 minuti

oppure se riesci a farli scappare e farli intanare puoi realizzare delle belle catture

certe volte quando i sarachi non vengono all'aspetto e l'aguto e troppo complicato opto per un approccio diverso mi faccio vedere li costringo ad intanari e poi mi diverto con la tana...........

devi pero vedere quali sono le tane perche ci sono tane inespugniabili a prova di sub....

Ma tra tutte quelle piestre quella buona ci sarà stanne certo.............

 

 

:thumbup::clover:

 

ciao ciao

 

belvo2 '' carmelo ''

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto se mi dici dove sono questi mostri ti aiuto io!!! :laughing:

A parte scherzi i saraghi al libero ed in poca acqua sono prede sempre molto smaliziate, difficili se non impossibili.

Ci sono posti dove l'unico modo che hai per sorprenderli è l'agguato magari con mare formato...

Anche "l'aspetto prepotente" a volte funziona ma stiamo parlando di minimo due, due minuti e mezzo di aspetto...insomma niente che per ora ci interessi. ;)

In questi casi vanno veramente tenute in considerazione tutte le variabili, dalla corrente alla posizione del sole.

Io proverei partendo controcorrente dalla sabbia e salendo verso le pietre più alte.

Spesso questi saraghi sono talmente furbi che hanno perfettamente capito che intanarsi equivale a morire...io (in posti analoghi a quello da te descritto) non li ho mai visti farlo.

Modificato da Cono Corrado
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, visto dove stazionano e gli spacchi si intanano! Anche perchè credo che sennò li vedresti schizzare via anche con la coda dell'occhio...

Io sprecherei la prox occasione, ad arrivarci proprio sopra e vedere che fanno...Se si intanano resta ad ispezionare i buchi fino alla fine...Sennò imposta la strategia dal basso come ti ha detto Cono!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i saraghi al libero ed in poca acqua sono prede sempre molto smaliziate, difficili se non impossibili.

Ci sono posti dove l'unico modo che hai per sorprenderli è l'agguato magari con mare formato...

diciamo che condivido....

 

però in linea di massima ti toccherà fare il minatore....

forse se devo darti un consiglio con acqua limpida cerca di non focalizzarti sul mostro ma guardali tutti nell'insieme, ossia occhi aperti, basterà vederne uno (sopprattutto i piccoli) infilarsi sotto e da lì inizia a darci di corto forchetta ed eventualmente pila....comunque puoi sempre provare la botta lunga da galla e sperare che qualcuno si intani...

ci perdi un pò di tempo ma se trovi la fessura giusta i pesci prima o poi li acchiappi...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se stanno sempre lì un motivo ci sarà :lol:

anche io conosco un posto simile dove spesso trovo dei saraghi al pascolo, una specie di catino a pelo d'acqua. se ti metti controsole e nel cono d'ombra di qualche masso magari qualcuno si avvicina pure.

recentemente ho sparato così un sarago e tutti i gli altri si sono intanati. provaci magari funziona :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io escluderei la tana,xchè dopo il pesce cambierebbe zona.(assicurati del pesce per un po,poi da quello ke hai detto e un bel branco con delle belle pezzature)

La tecnica del agguato dalla sabbia e molto buona...secondo me funzionerà!!!

Perchè il pesce si e abituato a vederti dall'alto...invece tu li freghi dal basso!!! :D

Ciao e in bocca al lupo! :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me puoi provare in 3 modi.

 

Devi capire il vento e la corrente più favorevole che "faccia pesce" e ti consenta di pescare al libero con la giusta visiblità e il moto ondoso ottimale che distragga i pesci. Ogni zona ha le sue regole e i suoi momenti migliori, vanno solo trovati e non è detto che ci si riesca. Trovato il momento più favorevole trova la giusta pesata e provaci.

 

Armati di fuciletto, torcia e tanta pazienza e osserva per capire come e dove si muove il pesce. Le tane che sceglie il sarago non sono mai casuali e spesso un semplice buco non è detto che faccia tana. Devi passarci ore, giorni e forse di più ma se riesci capirai i veri segreti della zona potrai divertirti.

 

Come ultimo consiglio ti propongo di arrenderti e cambiare zona. Ci sono dei tratti di fondale, anche in 3 metri d'acqua, che conosco e che sono abitati da saragoni enormi del tutto imprendibili. Si dice che siano murati alla roccia ed escano da quei cunicoli inviolabili solo di notte...

Le sfide sono belle, intriganti e formative ma c'è un limite a tutto.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao quoto con la maggior parte degli altri per un aspetto partendo dal mare aperto. :boat:

 

Quindi parti da uno dei 2 lati (fai un bel giro largo in modo da non spaventarli) e magari con il sole alle spalle

cerca la risalita che da sul banco di saraghi....... ;)

 

Magari dovrai provare più volte a distanza di tempo !!!!! :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me ti conviene provare per l'agguato risalendo dalla sabbia, ma forse la cosa più importante è scendere prima ancora di averli avvistati, tanto da quanto ho capito sai bene il punto dove sono radunati! :P Mi hai fatto ricordare un episodio di qualche anno fa, avevo fatto la conoscenza di un bel pizzutone che pascolava sempre nella stessa zona, in 1.5 metri d'acqua. Ho passato quasi tutta l'estate a tentare di catturarlo, provando in tutti i modi possibili e immaginabili, finchè non sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza e spararlo dalla superficie (ovviamente l'ho padellato :mim: ), e a quel punto ho deciso di lasciarlo definitivamente in pace! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dalla superficie riesci ad arrivargli sulla verticale qualche secondo prima che si intanino?.

Potresti provare con oleo e fiocina a 5 punte!

purtroppo non c'è modo vista l'esigua profondità..

iniziano ad intanarsi quando arrivo a 4m da loro..

Secondo me se in quei cunicoli hanno la tana quella si troverà a 6-7metri di profondità..quindi inarrivabile.. praticamente come i buchi nelle scogliere artificiali..diciamo che la conformazione è simile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...