> Bene E Fatto Il Mio Ingresso... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Bene E Fatto Il Mio Ingresso...


Ospite Caruso Pascoski

Messaggi raccomandati

Ospite Caruso Pascoski

Dunque come dicevo volevo ringraziare tutti per l'accoglienza, adesso non vi potete tirare più indietro...mò sò azzi vostra..

Quesito numero 1 (di una lunga, me sa' moooolto lunga serie di quesiti): vogliamo parlare della compensazione? No dico, ne vogliamo parlare? E parliamone và.

Sarà pure n'argomento conosciuto da tutti, tutti ne parlano, tutti sanno come si fà, tutti scendono tranquillamente come se stessero andando a fa due passi pe campi in fiore, ma c'e' un piccolissimo "problemone", appena io scendo 3 "metruzzi", me scoppiano i timpani, a voglia di soffiare con il naso tappato, non succede nulla.

Come si fa???

Ho provato a soffiare tipo, metodo "gonfia un palloncino tenendo tappato il naso", azzo non cambia na cippa lippa...booo?!?!

Essendo un totale autodidatta, per scelta ma anche diciamolo pure per necessità, mica me potete fare fermare a 3 metruzzi. Altrimenti avreste sulla coscienza un potenziale apneista e sottolineo POTENZIALE, che per non essere riuscito a compensare s'e' dovuto fermare sulla porta d'ingresso del meraviglioso mondo del mare. Eh, non e' bello...

Poi mi toccherebbe dire: "Be' sai, mi sono iscritto a Apnea Magazine. Si tutti appassionati, tutti bravi, tutti apneisti, tutti qua, tutti là, ma non sono riusciti a farmi scendere oltre 3 metruzzi....ecc. ecc.", mica ci fareste na bella figura eh, io ve lo dico!

 

Scherzo, ovviamente, ma il problema e' serio, come cacchio se fa????

Se ci fosse qualche anima pia sparpagliata per il web che volesse provare a scommettere su un cavallo zoppo....ecchime qua, so' il cavallo zoppo

Modificato da Caruso Pascoski
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato a soffiare tipo, metodo "gonfia un palloncino tenendo tappato il naso", azzo non cambia na cippa lippa...booo?!?!

 

 

....si ma il palloncino dovresti gonfiarlo dal naso pero' !

Se ti tappi il naso e "soffi" con la gola/bocca non succedera' mai nulla !!

 

Tieni tappato il naso e soffi con il naso , e' impossibile che non ti succeda nulla !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be in realtà compensare nn è poi così difficile .... il difficile sta nello spiegarlo un po come per il fidchio perchè vuoi o nn vuoi nessuno sa spiegarlo alla perfezione.. io posso solo dirti che la sensazione che si prova è un po come quando sbadigli... nn so dirti altro spero che qualcuno sappia spiegartelo... auguri :bye::clover: :clover: :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Caruso Pascoski

Maremma...ma siete velocissimi a rispondere...

 

Luca gli inglesi dicono "Beautifull Mather Mary" ossia "Bella Madre Maria" ti giuro soffio tenendo il naso chiuso con le dita sento la pressione spingere i timpani verso l'esterno ma cacchio sento sempre dolore...alcuni mi dicono che dovrei sentire un TAC e non provare più dolore (si Ice, proprio come quando uno sbadiglia, o come quando scendi dalla montagna a valle e senti deglutendo il classico rumorino nelle orecchie).

Ma orco Giuda...e non succede nulla

Bo'?!?!?

Avrò le orecchie difettose che ne so'....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova a compensare prima di accusare dolore... appena dopo la capovolta, poi ogni pochi metri durante la discesa.

 

Se compensi a secco succede qualcosa??

 

sono d'accordo io a volte compenso costantemente( soffiando leggermente) fino ad arrivvare alla quota...

son d'accordo anche con la prova a secco ma nn esagerare nel soffiare :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Caruso Pascoski
Prova a compensare prima di accusare dolore... appena dopo la capovolta, poi ogni pochi metri durante la discesa.

 

Se compensi a secco succede qualcosa??

 

Bè si se compenso a secco sento pressione nelle orecchie, però nonho mai provato in acqua a compensare anche subito dopo la capovolta ne tantomeno prima che cominciassi a sentire dolore.

Ottimo consiglio grazie ragazzi proverò la prossima uscita e vi farò sapere.....grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mica me potete fare fermare a 3 metruzzi.

 

se non sai compensare 3 metri son già troppi, non vorrei che ti aggiungessi alla schiera di chi si è lacerato un timpano ancor prima di aver capito come funziona l'ambaradan...

cerca di andare con qualcuno molto più bravo di te...

 

non vorrei spaventarti ma non puoi andare sotto se non sai l'ABC, rischi e basta...

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti 3 metri sono già troppi per compensare, si sente la necessità di farlo ad appena due metri poi è tutto ok.Ma toglimi una curiosità dove è che senti dolore?Perchè se sono molto raffreddato e provo a compensare i muchi mi impediscono di compensare ed avverto dei dolori sulle arcate sopraccigliali ma mai alle orecchie.Quello che provo al livello di orecchio è una sensazione di schiacciamento se compenso male ma ti ripeto il dolore è sulla fronte all'altezza delle sopracciglia.Nel caso dovessi continuare ad avere problemi nel compensare ti consiglio di farti visitare da un otorino non si sà mai :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pesca in apena e una cosa che richiede tempo...non puo pretendere tanto,sei solo al inizio.

Quindi il segreto e fare tanta pratica...se riesci iscrviti ad un corso di apnea,dove potrai chiarire tutti i tuoi dubbi...ottenedo consigli pratici.

I risultati non tarderanno ad arrivare.

Ciao e in bocca al lupo! :D

 

 

Ps.Per compensare senza problemi inizia la manovra appena percepisci la variazione di pressione,cosi sara piu facile contrastare la pressione...evitando di sollecitare la membrana del timpano.(cioe senza spingere come un forsennato per stapparti le orecchie).

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Caruso Pascoski

Ragazzi grazie a tutti per i consigli e che come al mio solito sono completamente un autodidatta e ho tanta volgia di imparare subito

Per quanto riguarda il dolore lo sento dentro le orecchie e non sulle arcate sopraccigliari, ma credo che sbaglio nel cominciare a compensare solo quando comincia il dolore.

Per ciò che riguarda il corso il problema e che io vivo a caltagirone che dista mediamente un'ora e passa dal primo posto di mare interessante.

Quindi fare un corso diventa molto impegnativo soprattutto per gli impegni di lavoro, quindi non appena ho mezza giornata scappo al mare per provare ad imparare qualcosa facendo esperienza.

Ma sono contento di essermi iscritto perchè almeno posso contare sui consigli di qualcuno come voi che da tempo fa apnea

Grazie a tutti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...