> Ricciolotta Domenicale... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricciolotta Domenicale...


Messaggi raccomandati

Ciao belli, non sarà la ricciola (meravigliosa) di Fabrizio D'Agnano (quella spero di postarla più avanti :D ...), ma ve la mostro ugualmente, giusto per raccontarvi qualcosa dopo un bel po' di tempo...

Stamattina il tempo non era proprio il più adatto per andare in acqua, un bel venticello di Ponente, nuvoloni ed un freddo inusuale per questo periodo dell'anno, e neanch'io ero al 100% dopo un sabato sera passato ad arrostire salsicce e degustare grappa, ma all'alba il richiamo del mare è stato più irresistibile di quello delle sirene omeriche... Attrezzatura leggera, un solo fucile in carbonio da 110 ed il proposito di stare in acqua giusto un'oretta a fare aspetti in 100 metri quadri di mare, mi butto da terra sotto casa ed in quattro colpi di pinne sono già sul posto, un paio di scoglietti che escono dalla posidonia affacciati su una ripida scarpata sabbiosa... Milioni di meduse tentano di rovinarmi la giornata e la faccia, ma ormai sono così abituato alla loro molesta presenza che le scanso con noncuranza (e qualche bestemmia di contorno) e continuo a pescare tranquillo, l'acqua è cristallina, la mangianza è quella giusta e comincio a sommare aspetti su aspetti... All'ennesimo tentativo vedo al limite della mia visuale parecchie sagome, provenienti dritte dal largo, risalire la discesa sabbiosa puntandomi, lentamente ma inesorabilmente, dritto addosso... In un primo momento non le prendo per ricciole, nuotano basse basse sul fondo risalendo nell'acqua limpida da trenta metri di profondità, quando riesco a vederle bene lo spettacolo è bellissimo, sono oltre 40 pesci tra i tre ed i cinque chili che quando arrivano quasi a tiro iniziano a girarmi attorno guardandomi incuriosite, purtroppo girano un po' troppo lontano per la gittata del fucile ed i miei polmoni cominciano a reclamare aria, aspetto che stringano di qualche altro centimetro, ne scelgo una di quella più in carne e premo il grilletto... L'asta arriva giusta giusta a passare il pesce quasi sulla linea laterale, mollo il mulinello e risalgo a respirare mentre la ricciola schizza via dalla parte opposta, ma l'asta deve averle toccato la spina dorsale perchè la reazione non dura molto, dopo qualche secondo si pianta nella posidonia agitando sempre più debolmente la coda fino a quando scendo ad afferrarla e portarla su... E' andato tutto bene, per una volta quello che avevo in programma, cioè prendere un pesce all'aspetto e tornare presto a casa, mi è riuscito...Peccato che di questi tempi succeda molto raramente... Alla prossima :bye::bye:

 

Modificato da astapersa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo come sempre!

 

A taglio di acqua fredda lì come siete messi?

:bye:

 

Più che il taglio ho notato che a seconda della corrente cambia la temperatura di tutta l'acqua, dalla superficie al fondo... Ci sono giorni in cui è più calda (anche se secondo me è molto indietro come temperatura per il periodo...) e giorni che è proprio invernale... Comunque il taglio è sempre lì che ti aspetta, diciamo che fino al livello delle pinne si sta bene, di norma sui 10 metri c'è il primo ed altrettanti più giu c'è un altro salto... :bye:

Modificato da astapersa
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...bene bene ....questa oltre ad essere una BELLISSIMA preda....è anche una meravigliosa notizia.....complimenti!!!!!!!! :clapping:

p.s. rosico come un barbagianni! :bag::bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo darione. Senti io sono a Milazzo, organizziamo? Anche se credo che con te vengo in veste da allievo :lol: :lol: :bye:

 

Ah ascolta ma le meduse dove sono a Ponente o Levante?Te lo chiedo perchè ho convinto mia moglie a venire a pesca con me sti giorni, solo che le ho comprato la muta corta e non vorrei che ce ne siano troppe.......BYE

Modificato da fraele
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...