> Parere Sul Tipo Respirazione - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Parere Sul Tipo Respirazione


Ospite dariocXX

Messaggi raccomandati

Ospite dariocXX
ciao a tutti volevo aprire questo argomento proprio per parlare della respirazione, voi che tipo di respirazione usate?? io uso per acque basse (4-5 metri) una respirazione di tipo diafframale (gonfiando la pancia) mentre invece per apnea più profonda gonfio sia il petto che la pancia, voi avete qualche consiglio per migliorare la tecnica??
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da un po di tempo sto cercando di usare il diaframma ma non so se faccio bene in quanto la mia conoscenza su questo tipo di respirazione si basa essenzialmente su apprendimenti da testi specializzati. Non so poi come dicevi tu prima se ci sia una differenza tra un tuffo profondo e uno no in base alla respirazione. Comunque questa è una discussione interessante e di grande importanza per la nostra disciplina, quindi è bene che ne parliamo numerosi per confrontarci e capire,qualora ci fossero, gli errori da chi ne sa più di noi in materia! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dariocXX
Io da un po di tempo sto cercando di usare il diaframma ma non so se faccio bene in quanto la mia conoscenza su questo tipo di respirazione si basa essenzialmente su apprendimenti da testi specializzati. Non so poi come dicevi tu prima se ci sia una differenza tra un tuffo profondo e uno no in base alla respirazione. Comunque questa è una discussione interessante e di grande importanza per la nostra disciplina, quindi è bene che ne parliamo numerosi per confrontarci e capire,qualora ci fossero, gli errori da chi ne sa più di noi in materia! :bye:

meno male che la pensi come me, è una delle cose che temo di più quando sono in acqua perchè noi pratichiamo uno sport abbastanza pericoloso e quindi la vita non è un otional...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!Sono d'accordissimo con tutti quelli che insistono col fattore sicurezza ed io lo evidenzio ancora di più!Cerco nelle pescate di prendere pesce nelle minori batimetrie.Prima era quasi che andavo a mare per l'apnea e NON per la pesca in apnea.Adesso, pesco più basso possibile, dove gira pesce.La mia battuta di sabato ad esempio, non è andata gli oltre - 8 mt!Mi raccomando sempre con un compagno! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti volevo aprire questo argomento proprio per parlare della respirazione, voi che tipo di respirazione usate?? io uso per acque basse (4-5 metri) una respirazione di tipo diafframale (gonfiando la pancia) mentre invece per apnea più profonda gonfio sia il petto che la pancia, voi avete qualche consiglio per migliorare la tecnica??

 

 

Io per avere queste risposte e per conoscere meglio l'apnea e me stesso in apnea a settemebre mi voglio fare un corso specializzato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
ciao a tutti volevo aprire questo argomento proprio per parlare della respirazione, voi che tipo di respirazione usate?? io uso per acque basse (4-5 metri) una respirazione di tipo diafframale (gonfiando la pancia) mentre invece per apnea più profonda gonfio sia il petto che la pancia, voi avete qualche consiglio per migliorare la tecnica??

ciao dario riguardo la respirazione io uso la respirazione diafframattica prima devi gonfiare la pancia poi il petto cercando di allargare la gabbia toracica cercando di solevare le spalle!! all inizio ti sembrera impossibile ma trovando la concetrazione giusta puoi riuscire!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

penso che la respirazione diaframmatica, per eseguirla correttamente, bisogna prima svuotare tutta l'aria in corpo comprimendo la gabbia toracica per via dei muscoli intercostali e successivamente inspirare bloccando la pancia

 

è un movimento un pò complicato a spiegarlo così, con la guida di un'istruttore sarebbe meglio

 

cmq esercitando i muscoli del torace penso che sia alla portata di tutti riscire ad esguirla correttamente

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi in acqua ho provato a fare la respirazione alla dapiran!! faccendo delle contrazioni diafframattiche!! e devo dire che le prime 2 discese non ho trovato diversita! alla terza invecce ho fatto un apnea di quasi 2.10 a circa 10 metri!! devo studiare meglio questa respirazione per me e iperventilare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti volevo aprire questo argomento proprio per parlare della respirazione, voi che tipo di respirazione usate?? io uso per acque basse (4-5 metri) una respirazione di tipo diafframale (gonfiando la pancia) mentre invece per apnea più profonda gonfio sia il petto che la pancia, voi avete qualche consiglio per migliorare la tecnica??

 

 

Io per avere queste risposte e per conoscere meglio l'apnea e me stesso in apnea a settemebre mi voglio fare un corso specializzato.

Quoto pienamente :thumbup::thumbup: Anche io a settembre voglio imparare a "respirare"in un corso a settembre!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sò se questa cosa di portarsi l'orologio a pesca sia buona

piu' che il tempo meglio guardare le proprie sensazioni

mi spiego se pesco in poca acqua prendo meno aria per una questione di assetto

se scendo di piu' faccio il pieno

questa soluzione l'ho adottata per un motivo di piombatura per non stare tutte le volte a togliere e mettere zavorra

pur io ho fatto prova con respirazioni diverse, ma quella il piu' naturale possibile, cioè dettata dal corpo è quella che mi lascia anche piu' lucido

basta una mancanza di pochi secondi ed in acqua sei fottuto, la mente deve restare sempre lucida

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/369

 

Ciao, questo è un articolo vecchietto, che riporta qualche informazione rettificata nel tempo:

1) quando riemergete espirate normalmente senza sforzare, non cercate di trattenere il respiro e fare mezzo svuotamento.

2) mantenete sempre, tra un tuffo e l'altro, un periodo in superficie almeno del doppio del tempo dell'immersione.

 

Se usate la funzione "cerca" troverete molti post con spiegazioni molto piu' complete.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...