> Normativa Di Pesca In Grecia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Normativa Di Pesca In Grecia


Messaggi raccomandati

Ragazzi, voelvo andare a lefkada, andando sul sito

 

http://www.ente-turismoellenico.com/03Temp.../0307Pesca.html

 

si legge il seguente articolo per la pesca in apnea in grecia.

 

ma oltre al pallone giallo non si capisce se per questo tipo di pesca devo pagare una tassa.

 

qualcuno può aiutarmi?

 

grazie

 

ARTICOLO 3. PESCA SPORTIVA O AMATORIALE SUBACQUEA

 

1.E’ vietata la pratica della pesca sportiva o Amatoriale subacquea :

 

-nel mese di maggio

 

-da subito dopo il tramonto sino all’alba

 

-da tutti coloro che non hanno compiuto il 16° anno di età

 

-ad una distanza di 200m dai punti di balneazione, da segnalazioni o lavori portuali, da pescherecci o imbarcazioni da pesca, dalle reti con segnalazione evidente, da navi ancorate e/o ormeggiate.

 

-in tutte quelle zone di passaggio delle imbarcazioni, oltre che le zone di accesso e uscita di porti e punti di ormeggio e/o ancoraggio.

 

2.E’ vietato ai pescatori subacquei dilettanti:

 

-la rimozione di pesci dagli strumenti di pesca di altri pescatori

 

-tenere carico il fucile subacqueo anche fuori dall’acqua o sulla terraferma.

 

-l’uso di qualsiasi tipo di attrezzatura subacquea per la fornitura d’aria da imbarcazione oppure attrezzature subacquee portatili autonome. Inoltre, è vietato portare respiratori con altri composti chimici sulle imbarcazioni o natanti. Da questo divieto sono esclusi tutti quei casi in cui si effettuano ricerche o altre attività relative alla pesca con un permesso a tempo determinato e per una zona specifica rilasciato dal Ministero dell’Agricoltura.

 

-l’uso della fiocina la cui potenza dipenda dalla detonazione di materiale esplosivo o da altra composizione chimica.

 

-l’uso delle reti in qualsiasi fase durante la pesca.

 

-pescare pesci di peso inferiore ai 150gr. e polipi di peso inferiore ai 500gr.

 

-l’uso di illuminazione subacquea di giorno e di notte.

 

-la pesca subacquea a oltre 10m di profondità.

 

-la pesca con il fucile subacqueo ai minori di 18 anni.

 

3. I pescatori subacquei sportivi o dilettanti, quando si trovano sott’acqua, devono segnalare la loro posizione con un galleggiante (in plastica) di colore giallo, bandierina gialla e linea diagonale rossa con scritte le lettere Υ.Δ. (in greco “Subacqueo” = Υποβρύχιος Δύτης) e visibile in condizioni normali da almeno 300m di distanza. Qualora il pescatore subacqueo sia accompagnato da una imbarcazione o natante, la segnalazione dovrà essere posizionata fissa su un punto ben visibile della stessa. Il pescatore subacqueo dovrà muoversi a circa 50m dal galleggiante di segnalazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NOTA BENE: Le licenze specifiche per l’imbarcazione e per la pesca da imbarcazione sono soggette alle condizioni imposte dalla Legislazione Ellenica (R.D.666/1966) vedi art.6.

 

Attenzione: la licenza deve essere specifica per il tipo di pesca che si intende praticare, l’imbarcazione deve avere una licenza di pesca a parte: es. se si devono praticare contemporaneamente la pesca subacquea in apnea e la pesca da imbarcazione sono necessarie tre licenze (una licenza specifica per la pesca in apnea, una licenza di abilitazione alla pesca per l’imbarcazione, una licenza per la pesca da imbarcazione). Le Capitanerie di Porto locali possono porre restrizioni e limitazioni. Per ulteriori informazioni sulla normativa vigente nella specifica zona e prima della partenza si consiglia di contattare le Capitanerie di Porto locali, Autorità competenti in materia di pesca

 

da qui si capisce che è necessaria una licenza per pesca in apnea.

 

ma poi in seguito si riporta la procedura per il RILASCIO DELLE LICENZE per LICENZA DI PESCA AMATORIALE INDIVIDUALE. Quindi procedura vale anche per la pesca in apnea?

 

Inoltre non ho capito un'altra cosa: se porto i fucili su un gommoncino di 3,5m devo fare anche quella per "pesca da imbarcazione"?

 

grazie

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In grecia fanno tutto molto alla leggera... teoricamente dovresti fare un licenza per la pesca in apnea e una licenza addizionale se la fai usando un mezzo nautico di supporto (ex.barca, gommone). Tuttavia io vado a pescare da quelle parti e nessuno mi ha mai chiesto nessuna licenza e anche la prima volta, quando sono andato alla capitaneria di porto per farla, prima mi hanno detto che nn sapevano come si faceva, poi che potevo anche nn farla tanto nessuno ne tiene conto <_< .

Quindi vai tranquillo, usa il pallone normale che usi qua in italia e stai attento solo alla regolamentazione generale (ex.aree protette e limiti al pescato).

Lefkada cmq nn è il massimo per la pesca, è molto vicino al continente e il fondale è povero di pesce. Puoi avere qualche speranza sulla costa che che si affaccia verso l'Italia. Però se vai durante la stagione estiva è un vero carnaio, sono più i motoscafi che le persone!!!

Good luck :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... teoricamente dovresti fare un licenza per la pesca in apnea e una licenza addizionale se la fai usando un mezzo nautico di supporto (ex.barca, gommone). Tuttavia io vado a pescare da quelle parti e nessuno mi ha mai chiesto nessuna licenza e anche la prima volta, quando sono andato alla capitaneria di porto per farla, prima mi hanno detto che nn sapevano come si faceva, poi che potevo anche nn farla tanto nessuno ne tiene conto <_ .>

Quindi vai tranquillo, usa il pallone normale che usi qua in italia e stai attento solo alla regolamentazione generale (ex.aree protette e limiti al pescato).

 

Squazz, ma che discorsi sono?

Ma scusa, o ci vuole o non ci vuole...non facciamoci riconoscere anche all'estero!

:frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cefalonia è più o meno lo stesso. Molto grande, non sembra quasi un'isola, ma se ti allontani dalle lunghe spiagge sabbiose piene di turisti puoi trovare dei bei fondali. Ho visto dei bei dentici in acque nn troppo profonde, ma sono ancora più diffidenti del solito. Poi ci sono polpi in abbondanza e cefali e sparidi, ma nn troppo grossi.

Per quanto riguarda le licenze ho specificato che io ho chiesto alla capitaneria di porto e avevo intenzione di pagare, anche per sentirmi più sicuro, ma se quelli nn sanno come fare che faccio... me la invento la licenza?!

Ciao a tutti!

P.s. Per sicurezza cmq fai richiesta per la licenza, nn si sa mai che le cose siano cambiate... ma nn credo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...