> Cambio Aletta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho distrutto le alette della mia asta, ho comprato il kit per risistemare il tutto (aletta + pernetto), ma ho notato che anche battendolo con il martello il pernetto non si schiaccia, piuttosto tende a storcersi.

Come si fa?

Inoltre di che materiale è quel pernetto? Ottone? Acciaio? Alluminio? Bambù? Pelle di cammello?!... :lol: (Tanto per vedere di trovarlo in ferramenta!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. Ho distrutto le alette della mia asta, ho comprato il kit per risistemare il tutto (aletta + pernetto), ma ho notato che anche battendolo con il martello il pernetto non si schiaccia, piuttosto tende a storcersi.

Come si fa?

Inoltre di che materiale è quel pernetto? Ottone? Acciaio? Alluminio? Bambù? Pelle di cammello?!... :lol: (Tanto per vedere di trovarlo in ferramenta!)

 

posizioni l'aletta metti il perno se ne avanza tanto dacci una limatina quanto basta (approssimativamente deve sbucare di 1.5 mm + è lungo più è facile che si storti) poi con un martellino leggero lo sbordi (non serve farci una testa enorme)

 

se hai dei rivetti di inox rimuovi la parte "di espansione" avrai già una testa fatta e dall'altra parte la tagli ad hoc (se chiedi un chiodo di inox dalle mie parti l'addetto ti sputa in faccia... :oops::laughing: )

 

comunque se fai una ricerca ci saranno 14288999 discussioni sull'argomento

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. Ho distrutto le alette della mia asta, ho comprato il kit per risistemare il tutto (aletta + pernetto), ma ho notato che anche battendolo con il martello il pernetto non si schiaccia, piuttosto tende a storcersi.

Come si fa?

Inoltre di che materiale è quel pernetto? Ottone? Acciaio? Alluminio? Bambù? Pelle di cammello?!... :lol: (Tanto per vedere di trovarlo in ferramenta!)

 

Il pernetto penso sia di piombo o qualcosa di simile,molti negozi di pescasub se li chiedi li hanno,io quando faccio l'operazione di cambio per l'aletta,poggio l'asta su qualcosa di molto duro,esempio una barra di ferro rettangolare,poi come dice ziguela se il pernetto è troppo lungo lo smorzo un pò quanto basta sulla smerigliatrice,occhia anche il diametro dei pernetti che varia in base alla larghezza del buchetto dell'asta,sistemato tutto con una mano reggo l'asta e con l'altra con un bel martello a testa larga,prima batto secco a smorzare,come a formare un'altra testa al pernetto e infine qualche colpo secco che assesti tutto,ovviamente dando il gioco dovuto all'aletta.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di come si chiamino in italiano, ma le ruote di bicicletta hanno delle sbarrette lunghe e fine, che sono fatte di acciaio inox. Sai quanti pernetti ce ne fai? :rolleyes:

Il materiale dei pernetti è ovviamente acciaio inox. ;)

 

Allora, una volta tagliato il tondino della lunghezza adatta, prendi un martello a testa tonda (IMPORTANTISSIMO) e dai tanti colpetti in tutte le direzioni. Se ne dai uno secco il più probabile è che si storga. Se voui, compra il pernetto anche al negozio, ma ti dico, è esattamente lo stesso materiale. Basta che lo smorzi un pò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il pernetto penso sia di piombo o qualcosa di simile...

De piombo?? :eek: Ma quale piombo!!! E' d'acciaio inox! de che voi che sia! Più duttile ma sempre d'acciaio deve esse!

 

Non sono sicuro di come si chiamino in italiano, ma le ruote di bicicletta hanno delle sbarrette lunghe e fine...

I Raggi

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il pernetto penso sia di piombo o qualcosa di simile...

De piombo?? :eek: Ma quale piombo!!! E' d'acciaio inox! de che voi che sia! Più duttile ma sempre d'acciaio deve esse!

 

Non sono sicuro di come si chiamino in italiano, ma le ruote di bicicletta hanno delle sbarrette lunghe e fine...

I Raggi

 

Infatti ho detto "penso" sia di piombo o qualcosa di simile vista la malleabilità con cui si lavora :P mo ho le idee chiare anch'io e so che è acciaio inox,poi se i raggi delle bici sono dello stesso materiale o molto simile ringrazio il grande Marco per la dritta :thumbup:;) .

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla fine del montaggio prova a scaldare la parte del pernetto che esce, quando è ben caldo diventa piu' duttile e col martello riesci ad "allargare" la testa quel tanto che basta. Non colpire troppo forte che rischi di piegare tutto.

:bye:

 

anche questa non la sapevo,grazie della dritta :thumbup:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato i raggi delle bici, dopo 2 uscite.. ruggine!!! per quanto riguarda scaldare si intende far diventare rosso e non sempre ci si riesce.

 

altra cosa non credo che tutti i "chiodi" siano in inox, guardando bene quelli datimi da devoto all'eudi ho l'impressione che siano di alluminio o cmq una lega leggera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fare la testa al ribattino è un'operazione di precisione, ci vuole un martello leggero, max 150gr, e si danno colpi leggeri a "spingere" (colpo che va verso il basso e verso avanti contemporaneamente) verso l'esterno come a sbavare il ribattino.

Non lo stringere troppo altrimenti blocca l'aletta e non va + bene, un mm di gioco puoi darglielo.

Metti sempre il ribattino bene in verticale e su un supporto rigido tipo un piano in metallo.

PS Non tutti i raggi di bicicletta credo siano adatti, molti arrugginiscono.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(dopo aver storto un paio di pernetti) io mi sono procurato un filo inox da 2,5 mm

ho fatto una piccola scanalatura alle estremita con il dremel (piu' o meno al centro)

ho ribattuto con un martellino

molto piu' semplice dopo aver fato la scanalatura

per ora regge B)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(dopo aver storto un paio di pernetti) io mi sono procurato un filo inox da 2,5 mm ho fatto una piccola scanalatura alle estremita con il dremel (piu' o meno al centro)

ho ribattuto con un martellino

molto piu' semplice dopo aver fato la scanalatura

per ora regge

...occhio che sul più delle aste il buco è da 2 mm.... ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...