> mulinello - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

mulinello


Ospite luigi puretti

Messaggi raccomandati

Ospite luigi puretti

Finalmente ho acquistato un mulinello per il mio excalibur.vorrei chiedere a tutti informazioni sull' uso del mulinello in generale.Il sistema di frizione e' completamente diverso dal sistema adottato su mulinelli per canna,quando si apre la frizione la sagola scorre e si riavvolge...quando si chiude la frizione la sagola nn scorre e nn si avvolge.Voi avete la frizione sempre aperta in modo da far navigare l'asta finche ' nn si fermi oppure la tenete sempre chiusa e la aprite in caso di necessita'?

saluti a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo

Dipende dalle situazioni. Io tendo a tenere la frizione stretta quel tanto che basta a trattenere la sagola, o a lasciarne uscire solo 1-2 spanne. Prima di un aspetto, comunque, mollo la frizione, perche' non si sa mai. Alle volte succede, infatti, di sparare un bel pesce e poi fare una fatica bestiale per mollare la frizione. Un conto, infatti, e' provare la durezza della frizione a secco, e un altro in immersione: se ci provi ti renderai conto che a volte (forse anche a causa del fatto che quando spari tendi necessariamente la sagola, e la tensione da' uno strattone alla frizione) la frizione s'indurisce. Ovviamente proprio quando avresti bisogno di mollarla. Comunque ogni mulinello fa storia a se'.

Statte accuort',

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Manuel

Si, e poi ogni volta ci stavo un'ora a riavvolgere la frizione del mio viper100 perche'

ogni mezzo giro di riavvolgimento dovevo allentare la vitarella che serra la frizione.

E' normale?

Ora ho risolto portando il mulinello sulla cinta dei pesi!

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Rosario

Ciao Luigi. Se hai un excalibur sicuramente ci avrai messo il suo mulinello Omer. Io lo trovo un ottimo mulinello e soprattutto se hai preso il nuovo modello con la prolunga per il riavvolgimento, non credo che avrai grossi probemi. Se peschi all'aspetto e quindi prevedi che l'asta sfili oltre la probabile preda ti conviene fare due passate di monofilo prima di ricongiungerti alla sagola del mulinello. Se fai una pesca mista tra tana ed agguato allora una sola passata di monofilo ti dovrebbe bastare. Per tener serrato il mulinello pensando di liberarlo solo in un secondo momento, secondo me si deve essere pescatori particolarmente esperti e soprattutto abituati alla cattura dei pescioni di mole. Se non corrispondi a questa ultima ipotesi allora secondo me ti conviene fare come dice Matteo, ovvero tenere il mulinello duro quanto basta per non srotolare i filo dalla forza dell'asta in fine corsa, ma non abbastanza da opporsi alla potenza di un serra o di un dentice di qualche chilo. Nel caso di pesci grossi l'ipotesi di vedersi sfilare il fucile dalle mani da una terribile reazione è meglio a mio avviso metterla in preventivo. A me non è mai successo ma sò che è accaduto a gente che reputo "veramente forte" in questa disciplina sportiva.Comunque la personale sperimentazione rimane sempre la migliore soluzione. Prendi atto di tutti i validi consigli e poi prova a metterli in atto. Sicuramente troverai la dimensione personale che più ti si addice.

Rosario Aloisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...